Il tuo browser non supporta JavaScript!

Narrativa e storie vere per bambini e ragazzi

Favole di animali. Esopo e Fedro

Sara Marconi, Attilio Cassinelli

Libro: Copertina rigida

anno edizione: 2020

pagine: 152

Forza evocativa e profonda conoscenza delle passioni umane. Animali che pensano, parlano e si comportano come esseri umani, incarnandone vizi e virtù: le favole di Esopo e di Fedro rappresentano un caposaldo della letteratura per l'infanzia. Sono classici indimenticabili che, almeno una volta nella vita, abbiamo letto tutti. Lapis le ripropone in questa edizione che ne contiene 71: le più famose (La volpe e l'uva, la cicala e la formica, La lepre e la tartaruga...) e alcune meno note (Le capre barbute, Il calvo e la mosca, Il cavallo e il cinghiale...). Le illustrazioni hanno il segno originale e rigoroso di Attilio: In queste tavole, lo spesso tratto nero che caratterizza i personaggi della collana Minifiabe cede il passo a splendide forme di puro colore, in un elegantissimo equilibrio compositivo e cromatico, per immagini estremamente leggibili, di grande forza comunicativa. L'adattamento di Sara Marconi ha uno stile breve ed essenziale, che rende queste favole ideali da leggere in autonomia come prime letture, oppure ad alta voce per i più piccoli, anche come storie della buonanotte. Età di lettura: dai 6 anni.
18,00

Due monete

Núria Tamarit

Libro: Copertina rigida

anno edizione: 2020

pagine: 128

Mar, una adolescente spagnola, accompagna la madre in Senegal per partecipare al progetto di costruzione di una biblioteca e una stazione di trasmissione radio in un villaggio di agricoltori. Abituata alle comodità del cosiddetto primo mondo, in breve si rende conto che metà del suo bagaglio era composta da luoghi comuni, pregiudizi e ignoranza. Età di lettura: da 12 anni.
17,00

Insieme. Gli animali fanno squadra

Joanna Rzezak

Libro: Copertina rigida

anno edizione: 2020

pagine: 40

In un albo di grande formato, una carrellata di magnifiche illustrazioni a doppia pagina, con società animali di ogni parte del mondo: banchi di sardine, colonie di fenicotteri, branchi di lupi, mandrie di elefanti, storni di anatre. Alcune specie animali scelgono di vivere in società. Cosa li spinge a stare insieme? E come si organizzano? In poche righe di testo, gli animali ci suggeriscono che vivere insieme a individui della propria specie può agevolare la sopravvivenza con un minor dispendio di tempo e di energia: le sardine formano dei banchi: immense nuvole per ingannare e disorientare i predatori, che in mezzo al gruppo non sanno chi colpire; Gli elefanti vivono, camminano, emigrano e mangiano in gruppo. I cuccioli vengono circondati dagli esemplari più grandi per essere protetti. Se la madre dovesse morire, qualsiasi altro membro del gruppo si farebbe carico del cucciolo; I lupi si muovono in branco, perché la strategia di gruppo è essenziale nella caccia I fenicotteri vivono in colonie: fanno danze di gruppo per l'accoppiamento e quando il pericolo incombe, si muovono a migliaia all'unisono; un balletto che potrebbe aumentare le loro probabilità di sopravvivenza in un mondo pericoloso. Le parole in più Glossario finale con significato delle parole più complesse per i piccoli: migrare, muta, erbivoro... Età di lettura: da 5 anni.
15,90

Millennials girls millennials green

Isabella Vendrame

Libro: Copertina morbida

anno edizione: 2020

pagine: 128

A sedici anni Flora è una vera millennials green. Ama la natura e gli animali, la frutta e la verdura, l'amicizia e la vita all'aria aperta. Ricicla ogni cosa con divertimento e tanta fantasia. Prepara ricette speciali per centrifughe e frullati, cibi dolci e salati, nonché cosmetici naturali. Perché il mondo è unico e va rispettato, anche prendendosi cura di sé. Età di lettura: da 13 anni.
10,00

Il semidio perduto

Michele Di Virgilio

Libro: Copertina morbida

anno edizione: 2020

pagine: 144

Fantasy mitologico scritto in prima persona da un adolescente di dodici anni. Il semidio perduto è un fantasy ispirato alla mitologia greca, scritto in prima persona da un ragazzo di dodici anni. Chirone gli chiede di andare con lui per salvare gli dei da un'orribile minaccia: il risveglio di Crono e Urano. Il protagonista si addestrerà con il centauro fino a diventare un coraggioso eroe, scenderà negli Inferi e incontrerà un'altra semidea, figlia di Apollo con cui nascerà subito una grande amicizia. La Grande Profezia è in atto e i malvagi Crono e Urano hanno chiesto l'aiuto degli altri giganti. Il ragazzo dovrà fronteggiare mostri, incontrerà gli dei dell'Olimpo e scoprirà uno sconvolgente segreto... La Grande Profezia si avvererà? Età di lettura: da 12 anni.
14,00

Una mummia in libertà

Francesca Ruggiu Traversi

Libro: Copertina morbida

anno edizione: 2020

pagine: 78

Al paese di Castel Gambarotta arriva il famoso archeologo Malaugurio, per allestire una mostra sull'antico Egitto. Emma e Mattia, amici per la pelle, si recano a visitarla con la scuola, ma un terribile evento li attende: il sarcofago del "Faraone senza nome" si apre dopo 4000 anni. C'è una mummia furiosa in libertà! Come fare per fermarla? Guidati da Septimus, il vecchio custode del cimitero, Emma e Mattia si mettono all'opera prima che sia troppo tardi... Età di lettura: da 8 anni.
15,00

Dash Kappei. Gigi la trottola

Rokuda Noboru

Libro: Copertina morbida

anno edizione: 2020

pagine: 356

Kappei Sakamoto, studente al primo anno del liceo Seirin, è alla ricerca della sua ragazza ideale. Requisito essenziale della candidata: che indossi delle mutandine perfettamente bianche, senza disegni a fiorellini, fragoline o inutili pizzi e merletti. Spiando negli spogliatoi femminili e sollevando le gonne a destra e a manca trova finalmente quello che cercava: Natsu, l'allenatrice della squadra di basket della scuola! Per conquistarla, Kappei si iscrive al club di pallacanestro, incurante della sua bassa statura e della conoscenza praticamente nulla delle regole del gioco. Ma Tachibana, capitano della squadra, dopo aver notato la sua agilità e l'imprevedibilità dei suoi movimenti, si convince che in quel ragazzino vi sia un grande potenziale latente, e decide di dargli una possibilità. Comincia così per Kappei un lungo apprendistato per migliorare nel gioco e, forse, fare breccia nel cuore della bella Natsu.
8,00

Uscita di sicurezza

Carla Anzile

Libro: Copertina morbida

anno edizione: 2020

pagine: 190

Sasha, un ragazzo autistico, sparisce durante una gita di famiglia e solo i suoi amici Luca e Charlie sono convinti che sia un rapimento. Il giorno precedente era stato rubato un libro a fumetti sulle bizzarre vicende di una famiglia nobile italiana e questo fatto, per i due ragazzi, sembra avere un nesso con la sparizione del loro caro amico Sasha. Cominciano così ad indagare, certi di essere gli unici a saperlo in pericolo. Il custode del campo sportivo, col suo inseparabile furetto, si offre di aiutarli nell'impresa, che diventa più complicata quando anche il padre di Sasha scompare. Solo dopo essere caduti in una trappola nel bosco, aver rischiato di annegare, aver smascherato una banda di imbroglioni, girato in sidecar con un'ottantenne, raggiunto l'Italia a bordo di un pullman di turchi e aver minacciato un uomo puntandogli una pistola carica, gli amici risolveranno il mistero che ha portato ai rapimenti. La soluzione di un enigma grafico, nascosto fra le pagine del libro di fumetti, porterà i ragazzi a trovare un tesoro artistico di inestimabile valore, ben celato dai segreti del tempo e di una guerra lontana. Alla fine Sasha sarà libero non solo dai suoi aguzzini ma anche dalla prigionia comunicativa a cui era costretto da tanto tempo. Età di lettura: da 11 anni.
16,00

Villa Mannara

Laura Orsolini

Libro: Copertina morbida

anno edizione: 2020

pagine: 160

Federico Rossi vive con la madre Sara e il suo compagno, il Maresciallo dei Carabinieri Giovanni Milazzo. Federico comincia le scuole medie e non ha amici. Stringe però una sincera amicizia con il suo compagno Driss, italiano di nascita con genitori marocchini. Per farsi notare, decidono di risolvere il caso di una vecchietta scomparsa. Durante le loro scorribande pomeridiane in bicicletta disegnano una mappa che ritrae sei campi perfetti per poter giocare a calcio che chiamano rispettivamente: San Siro, Amsterdam Arena, Allianz Arena, Santiago Bernabeu, Olimpico e il migliore di tutti: il Maracanà. Un giorno, mentre giocano al Maracanà, la palla finisce nel giardino di una villa molto inquietante. L'ululato di un lupo, o forse di un cane sempre presente nel bosco fa sì che i due amici la ribattezzino "Villa Mannara". I ragazzi recuperano il pallone dal giardino di Villa Mannara e incontrano la padrona di casa: una figura strana ed enigmatica, sicuramente colpevole di aver rapito la vecchietta scomparsa. I ragazzi sono decisi a smascherarla: una notte, scavando alcune delle bu- che ricoperte che trovano nel giardino della villa, cadono in un buco profondo, un rifugio antiaereo costruito durante la Seconda guerra mondiale nel quale trovano proprio la vecchia rapita. L'unica via d'uscita è un tunnel che porta direttamente al bosco in valle, vicino al fiume. Ad attenderli c'è però il vero artefice del rapimento che li chiude dentro una casetta abbandonata nel bosco. Sarà il presunto lupo, che si rivelerà essere un cane da slitta, ad aiutare il maresciallo Milazzo a liberare i due ragazzi e a risolvere il caso. Età di lettura: da 11 anni.
16,00

10 indizi per Agatha

Gigliola Alvisi

Libro: Copertina morbida

anno edizione: 2020

pagine: 152

Da dove arrivo? Quale è il mio passato? Si domanda Hercule Poirot, il più grande investigatore al mondo? Per scoprirlo dovrà indagare nel passato della sua autrice, a partire dall'infanzia: Agatha Christie. Attraverso 10 indizi, seminati lungo la storia, Hercule riesce a capire molte cose della grande scrittrice inglese e di conseguenza il carattere e il genio investigativo del suo personaggio. Chi era la figura del bandito che visitava i sonni della piccola Agatha? E la persona della Sorella Maggiore che prendeva il posto della vera Madge e la terrorizzava con la sua voce melliflua? Ebbene, ci racconta Poirot, la fantasia di Agatha correva veloce e la passione per la paura era evidente fin da piccolina. Lasciata libera di crescere liberamente nella bella residenza di Ahfield, la piccola Agatha sviluppava tutte le caratteristiche tipiche della perfetta scrittrice: l'amore per i misteri, la passione per i libri, il tempo vuoto da inventare, la curiosità. Hercule indaga nei ricordi della sua creatrice, passando dagli anni in Inghilterra a quelli in terra francese e giù, fino in Egitto. Ci svela i retroscena dei primi tentativi di scrittura e il potenziale per diventare forse la più grande giallista al mondo, proprio attraverso uno dei 10 indizi: la capacità di cogliere e ricordare ogni minimo particolare. Età di lettura: da 11 anni.
16,00

Se avessi incontrato Gianni Rodari... Rime rotonde per un mondo nuovo

Ivano Baldassarre, Dario Apicella

Libro: Copertina morbida

anno edizione: 2020

pagine: 92

A celebrazione del centenario della nascita di Gianni Rodari gli autori de La Cicala Editore omaggiano il grande scrittore con un libro di filastrocche originali ispirate ai suoi lavori e alle tematiche a lui care come la libertà, la creatività, la risoluzione dei conflitti, la diversità, il rapporto tra individuo e società e la riscoperta dei diritti essenziali per una crescita armoniosa dei bambini. Filastrocche sulla scia della tradizione rodariana che giocano a rincorrersi con fantasiose illustrazioni che riprendono il tratto usato da Rodari nei suoi disegni.
12,50

L'opra dei pupi. La battaglia infinita. Testo inglese a fronte

Eliana Messineo

Libro: Copertina rigida

anno edizione: 2020

pagine: 54

Riuscirà Orlando a ritrovare Angelica? Dov'è andata Angelica? Perché non è più tra i pupi del teatro? Cosa ci fanno i pupi tra i mercati della città? Corse e battaglie infinite riempiono le pagine del viaggio colorato e fantastico di Gabriele Genova accompagnato dalla penna ritmica e romantica di Eliana Messineo.
18,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.