Narrativa di argomento religioso e spirituale
Il maestro d'ascia. Storia del giovane «Tekton». Il carpentiere di Nazareth
Valentino Ceneri
Libro: Copertina morbida
editore: Mondo Nuovo
anno edizione: 2020
pagine: 302
Dal nome del protagonista, Jesuha, si comprende subito che non si tratta di un maestro d'ascia qualsiasi, quello su cui è intessuta la trama del romanzo storico Il maestro d'ascia. L'autore fa balzare alla ribalta dello scenario della Palestina del I sec. personaggi e luoghi vivi e veri, che ben interpretano il tormento di quel passaggio storico, decisivo per il cambiamento dei connotati di tutto l'Occidente. Trimalcio, Myriam, Joseph, Joannes, Matatia, Longinus e persino Erodiade fanno da stimolo alla formazione giovanile di Jesuha, che diventerà il Rabbi più importante di tutti i secoli. Nazareth, Sefforis, Cana, Sychar, Sychem, Nain, Betania, Gerusalemme, Sebaste sono, a loro volta, i luoghi in cui il Maestro d'Ascia lascerà il segno indelebile della sua umana e divina presenza. "Il protagonista di questo romanzo storico, nella fantasia dell'autore, è lo stesso Jesuha dei Vangeli, preso, però, nel suo percorso formativo dell'età giovanile nella bottega del padre Giuseppe, che era un artigiano del legno, inteso sia come falegname sia come costruttore e carpentiere. È la descrizione dei cosiddetti fatti della vita, comprese le imprevedibili dinamiche di cambiamento sociale e politico, a creare le occasioni per rivelare i processi di maturazione di questo giovane Rabbi che frequentava la Sinagoga di Nazareth".
Il toro alato
Dion Fortune
Libro: Copertina morbida
editore: Venexia
anno edizione: 2020
Dion Fortune narrava di prediligere la diffusione delle conoscenze esoteriche più profonde attraverso i suoi romanzi, più che con i saggi. Il toro alato è l'ultimo di tali testi e narra le vicende del giovane Ted Murchison il quale, attraverso varie peripezie, riesce a trasformare la sua disastrosa vita privata diventando l'assistente di Brangwyn, esperto di antiche fedi pagane e in particolare del culto del dio Pan e del Toro alato. La sorella di Brangwyn, Ursula, si dedica alle stesse ricerche, ma è vittima di un mago nero, Astley, che la manipola per scopi di potere, cercando di ridurla in schiavitù mentale e fisica. Murchison verrà ingaggiato per aiutarla a rinnovare le sue difese psichiche e condurla a una vita sicura e felice.
Le 5 chiavi della vita. Scopri che cosa conta davvero
John P. Strelecky
Libro: Copertina rigida
editore: Vallardi A.
anno edizione: 2020
pagine: 272
E se 5 fosse il numero della felicità? Nel suo nuovo romanzo John Strelecky ci mostra come possiamo conciliare la vita con i nostri più profondi desideri. Perché in ogni cosa che facciamo è fondamentale dare ascolto al cuore: metterlo al primo posto è il modo migliore per fare fortuna senza perdere ciò che abbiamo di più prezioso. L'autore ci guida in un viaggio alla scoperta delle cose più importanti, i nostri veri obiettivi, le cinque stelle del Nord che ci guidano verso il raggiungimento di una piena felicità. Thomas Derale è considerato il miglior leader del mondo da tutti coloro che lo hanno conosciuto: le sue imprese hanno fatto fortuna, i dipendenti lo adorano e i clienti sono disposti ad attendere settimane per avere l'opportunità di trattare con lui. Colpito da un male incurabile, decide di suggellare la propria eredità spirituale rivelando i segreti del suo successo, i princìpi che gli hanno consentito di creare grandi società e una cultura d'impresa capace di entusiasmare e rendere partecipi al suo progetto clienti, collaboratori e dipendenti. Perché il vero successo si realizza quando esiste un'armonia tra lavoro, ambizione e valori.
La bellezza del mondo. Il romanzo della vita di san Tommaso d'Aquino
Laura Corsini
Libro: Copertina morbida
editore: San Paolo Edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 272
Durante il processo per la canonizzazione di san Tommaso d'Aquino, giunge da lontano un testimone misterioso e inatteso. È frate Carlo, carico di anni, ormai alla fine della sua vita terrena. Da piccolo fu offerto da sua madre al convento di Orvieto e nel sacro chiostro ha trascorso una giovinezza turbolenta, lontano da Dio e da qualsiasi spiritualità. La sua vita sembrava indirizzata a un destino di perdizione, nel contesto della decadenza morale dell'osservanza monastica. Poi è avvenuto un incontro straordinario, che ha provocato nel giovane una vera folgorazione. Al convento è giunto, infatti, Tommaso d'Aquino, accompagnato da due fedeli collaboratori. Il celebre teologo e predicatore chiede al priore che proprio quel giovane oblato gli venga affidato come uno dei suoi scrivani. E così, tra visioni, sogni rivelatori, opere che riprendono l'antica filosofia dei Greci e viaggi al fianco di Tommaso e Reginaldo da Piperno, suo fedele confratello, Carlo riesce a compiere un cammino di purificazione: stupito, commosso, immerso nella luce della sua nuova fede... e il tribunale, che ha ascoltato del santo dottore tanti miracoli capitati alla carne (guarigioni, resurrezioni, tempeste sedate), con grande meraviglia si ritrova a udire di un miracolo ben più grande, quello avvenuto nella conversione di un cuore.
L'avvocato di Paolo
Gerd Theissen
Libro: Copertina morbida
editore: Claudiana
anno edizione: 2019
pagine: 268
Sollecitato da alcuni amici della comunità giudaica di Roma, l'avvocato e retore di formazione stoica Erasmo accetta, dopo infinite perplessità, di assumere la difesa del cittadino romano Paolo, esponente di spicco di una nuova corrente interna all'ebraismo, quella dei seguaci di Cristo. Paolo è in disputa con tutti: i fratelli ebrei, le élites romane e, ben presto, il suo stesso avvocato...
Il viaggio di Elisabet
Jostein Gaarder
Libro: Copertina morbida
editore: TEA
anno edizione: 2019
pagine: 228
Sono ventiquattro le finestrelle del calendario che Joakim ha acquistato da un simpatico libraio: una per ogni giorno, dal primo dicembre alla vigilia di Natale. Subito Joakim intuisce che quel calendario ha qualcosa di misterioso: la prima finestrella che si apre, infatti, lo trasporta lontano nel tempo e nello spazio e gli fa conoscere una singolare comitiva formata da angeli, pecore, imperatori e personaggi biblici. Ma soprattutto comincia a raccontargli l'incredibile storia di Elisabet e del suo viaggio verso la Terrasanta. Una bambina curiosa, una serie di messaggi misteriosi, un viaggio a ritroso nel tempo. Una storia ricca di magia per tornare a credere nell'incanto della vita.
Le mura del cielo
Ferruccio Ulivi
Libro: Copertina morbida
editore: San Paolo Edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 224
Ferruccio Ulivi regala in queste pagine uno sguardo su una vita interiore, quella di Francesco d'Assisi, consumata dapprima in un mediocre ambiente domestico, poi rivoluzionata da una sconvolgente vocazione, nell'ansia di un ideale perseguito come ricerca eroica. Intorno al protagonista si muovono le figure dei discepoli, ora ferventi, ora tormentati; di Chiara, enigmaticamente appassionata; dei familiari, considerati nella sofferente pochezza; dei rappresentanti della Chiesa del tempo; del sultano d'Egitto. Quel che emerge, sullo sfondo dell'antico paese italiano o dell'oltremare, è un grande quadro di cui si ravvisano le affinità con ogni epoca di crisi, minata nelle esigenze fondamentali dell'uomo. Romanzo elegiaco e drammatico, "Le mura del cielo" avanza interrogativi di ogni tempo, che trovano in queste pagine limpide e dense un'eco di straordinaria, inquietante rispondenza.
Sarò per sempre tuo
Kriyananda Swami
Libro: Copertina morbida
editore: Ananda Edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 272
Ispirato al romanzo di Marie Corelli "The Life Everlasting" e scritto da Swami Kriyananda - insegnante spirituale e discepolo diretto del grande maestro Paramhansa Yogananda - questo libro ti catturerà e ti accompagnerà in un affascinante viaggio alla scoperta di te stesso. Una storia d'amore che si fonde con insegnamenti esoterici elevati, e in cui cuore e anima trovano entrambi nutrimento e ispirazione. Un romanzo romantico e spirituale.
Humor di Dio. Il sorriso di Dio sul Gran Teatro del Mondo
Paolo Pivetti
Libro: Copertina morbida
editore: Reverdito
anno edizione: 2019
pagine: 157
L'immagine dí un Dio severo e lontano dall'uomo è il frutto di una diabolica congiura perbenistica che attraversa da secoli la nostra cultura, con il risultato di un crescente allontanamento dell'uomo da Dio. Questa l'idea centrale da cui parte la scrittura di Paolo Pivetti, nei vari registri dell'ironia, del paradosso, a volte anche di un provocatorio sarcasmo, ma sempre discorsiva e coinvolgente, in questo "Humor di Dio". Perché se ridere, sorridere o divertirsi è cosa buona, come possiamo pensare che sia estranea a Dio? L'autore rilegge una trentina di episodi e capitoli di Bibbia e Vangelo, pagine famosissime e pagine meno note, nelle quali rifulge, anche in particolari spesso trascurati, lo humor di Dio.
In nome della madre
Erri De Luca
Libro: Libro in brossura
editore: Feltrinelli
anno edizione: 2019
pagine: 80
L'adolescenza di Miriam/Maria smette da un'ora all'altra. Un annuncio le mette il figlio in grembo. Qui c'è la storia di una ragazza, operaia della divinità, narrata da lei stessa. L'amore smisurato di Giuseppe per la sposa promessa e consegnata a tutt'altro. Miriam/Maria, ebrea di Galilea, travolge ogni costume e legge. Esaurirà il suo compito partorendo da sola in una stalla. Ha taciuto. Qui narra la gravidanza avventurosa, la fede del suo uomo, il viaggio e la perfetta schiusa del suo grembo. La storia resta misteriosa e sacra, ma con le corde vocali di una madre incudine, fabbrica di scintille. L'enorme mistero della maternità. Una lettura della storia di Maria che restituisce alla madre di Gesù la meravigliosa semplicità di una femminilità coraggiosa, la grazia umana di un destino che la comprende e la supera. De Luca al vertice della sua sapienza narrativa.
Chiara
Nazareno Fabbretti
Libro: Libro rilegato
editore: TS - Terra Santa
anno edizione: 2019
pagine: 157
Dopo "Francesco" (ripubblicato da Edizioni Terra Santa nel 2018, con prefazione del card. Gianfranco Ravasi), viene proposta anche la nuova edizione del romanzo dedicato a Chiara d’Assisi, scritto da Fabbretti con l’intento di raccontare al grande pubblico la storia della prima discepola del Poverello. Appena dodicenne, Chiara assiste al gesto di Francesco di spogliarsi dei vestiti per restituirli al padre Bernardone. Conquistata da quell’episodio, qualche anno dopo fugge di casa per imitare Francesco e fondare l’ordine femminile delle “povere recluse”, denominate in seguito “clarisse”. Un racconto in cui si avvertono echi del tema della donna nella Chiesa che, nel dopo Concilio vissuto da Fabbretti – ma ancora oggi –, dovrà cercare una nuova e finalmente centrale collocazione.
Il caffè alla fine del mondo
John P. Strelecky
Libro: Copertina rigida
editore: Vallardi A.
anno edizione: 2019
pagine: 128
Se qualcuno oggi ti chiedesse se sei soddisfatto della tua vita, cosa risponderesti? A volte nella vita quello che sembrava un fastidioso imprevisto può rivelarsi una scorciatoia verso la felicità. È ciò che accade a John, il protagonista di questo libro, un uomo che va sempre di fretta ma che un giorno, per colpa del traffico, è costretto a rallentare e imboccare un cammino secondario, reale e metaforico, ignaro che quello che sta per incontrare - un misterioso caffè in mezzo al nulla - lo cambierà per sempre. Sì, perché il caffè alla fine del mondo esiste ed è dentro di noi, è il luogo dove tutte le nostre domande trovano risposta, dove i nostri desideri appaiono nitidi e raggiungibili, e dove finalmente troveremo il coraggio di cambiare. Un libro da tenere sul comodino, da leggere e rileggere, per non scordarci mai che affrontare noi stessi è l'unica via verso la felicità.