Narrativa: argomenti correlati
A silent voice. Official fan book
Yoshitoki Oima
Libro: Copertina morbida
editore: Star Comics
anno edizione: 2020
pagine: 192
Tra le pagine di "A Silent Voice", abbiamo amato il suo tratto luminoso e il suo modo chiaro e delicato di raccontare. La sensei Yoshitoki Oima è ora pronta a offrirci un'analisi completa del suo capolavoro, approfondendo ogni aspetto della vicenda dell'ex bulletto in cerca di redenzione e della ragazzina sordomuta che parla col cuore, in un'intervista durata oltre venti ore in cui risponde a tutte le domande dei fan giapponesi. Completano il volume le due versioni autoconclusive di "A Silent Voice" pubblicate sulle riviste "Bessatsu Magazine" e "Weekly Shonen Magazine", degli esaustivi commenti sui personaggi e una selezione delle migliori illustrazioni a colori della serie.
One piece. Quiz book. Get or lost. Challenger wanted. Volume 2
Eiichiro Oda
Libro: Copertina morbida
editore: Star Comics
anno edizione: 2020
pagine: 224
Le avventure della ciurma di Cappello di Paglia sono ormai entrate in una fase del tutto nuova, in cui a confrontarsi sono gli individui e le organizzazioni più potenti: i Quattro Imperatori, la Flotta dei Sette, la Marina, il Governo Mondiale, l'Armata Rivoluzionaria... Rufy e compagni hanno accettato la sfida, puntando alla vetta. E tu? Sei disposto a lasciare le "tranquille" acque della prima metà della Rotta Maggiore per addentrarti negli infidi marosi del Nuovo Mondo? Con One Piece Quiz Book 2 potrai testare le tue conoscenze del fantasmagorico universo creato da Eiichiro Oda grazie a una serie di ben 500 domande di varia difficoltà, complete di risposta e rubrica di approfondimento. Metti alla prova la tua abilità o sfida gli amici in una battaglia all'ultimo quiz.
L'era di Nembo Kid & C.. Volume Vol. 2
Alberto Becattini
Libro: Libro in brossura
editore: Mencaroni
anno edizione: 2020
pagine: 229
Nel 1970 Arnoldo Mondadori, lo storico editore di Nembo Kid, lascia il timone delle pubblicazioni D.C. alla Williams Inteuropa, un nuovo gruppo editoriale che mira a pubblicare nel nostro continente comic books d'oltreoceano. L'esperimento termina dopo soli quattro anni, a causa, soprattutto, di problematiche editoriali interne. Dopo frammentarie proposte da parte della Milano Libri e di Mondadori, i super-eroi della D.C. passano stabilmente nelle mani delle edizioni Cenisio di Battista Arcaini che, dal 1976, li presenterà su varie testate a loro dedicate. La produzione rimarrà in edicola per circa un decennio, ponendosi in concorrenza con la editoriale Corno che traduce invece il materiale del gruppo Marvel. Per trovare nuove testate dedicate a Superman e Batman occorrerà attendere gli anni Novanta e nuovi editori. Il volume, oltre a presentare la disamina completa delle pubblicazioni degli anni Settanta e Ottanta, offre una nutrita appendice con le proposte delle versioni sindacate edite su quotidiani e periodici dagli anni Cinquanta in poi.
Storia di illustri Shadowhunters e abitanti del mondo dei Nascosti
Cassandra Clare
Libro: Copertina rigida
editore: Mondadori
anno edizione: 2019
pagine: 216
I personaggi più amati della saga di Cassandra Clare in una ricchissima galleria di profili e ritratti, raccontati come mai prima.
L'inverno sta arrivando. Il mondo medievale de «Il trono di spade»
Carolyne Larrington
Libro: Copertina morbida
editore: Mondadori
anno edizione: 2019
pagine: 283
Il "Trono di spade" è un fenomeno planetario: che si tratti del ciclo di romanzi di George R.R. Martin, o della spettacolare serie tv che ne è derivata, ovunque - sui giornali, nei blog online, nelle conversazioni tra appassionati - fioriscono le discussioni. Perché Westeros non ha ancora visto una rivoluzione industriale? L'astronomia è in grado di spiegare le peculiarità climatiche del continente e i suoi imprevedibili solstizi? Ma soprattutto: a cosa si è ispirato l'autore per creare il suo universo, dal sapore inequivocabilmente "medievale"? All'ultima domanda risponde Carolyne Larrington, studiosa di antiche saghe, e questo libro è il risultato di ciò che succede quando i medievisti appassionati del "Trono di spade" si riuniscono, dibattendo su cosa abbiano in comune Westeros ed Essos con il mondo medievale storico, ma anche con il mondo assai più vivido e arcano dell'immaginario medievale. Carolyne Larrington ha cercato e raccolto i miti e le leggende che hanno acceso l'immaginazione di Martin, e qui li racconta, trascinando il lettore in un viaggio tra un Oriente esotico e oscuro e i boschi incantati delle saghe norrene, popolate di folletti, giganti, e, ovviamente, draghi. Dagli Estranei alla Donna Rossa, da Castel Granito al Mare dei Brividi, un'indispensabile guida alle fonti storiche che hanno ispirato la più grande creazione fantasy del ventunesimo secolo.
Guida completa alla saga di Harry Potter. I libri, i film, i personaggi, i luoghi, l'autrice, il mito
Francesca Cosi, Alessandra Repossi
Libro: Copertina morbida
editore: Vallardi A.
anno edizione: 2019
pagine: 400
I libri, i film e lo spettacolo teatrale: tutti i segreti, le curiosità e i retroscena sul mago più celebre del mondo. "I libri": Le fonti dei volumi, dalla mitologia alla magia, dalla storia alla letteratura, con aneddoti, indiscrezioni e rivelazioni sul futuro della saga. Con tutte le informazioni sulla nuova traduzione. "I personaggi". Da Albus Silente a Gellert Grindelwald, dalla famiglia Weasley a Newt Scamander: tutte le notizie aggiornate per conoscere la storia dei memorabili protagonisti dall'inizio alla fine. "Vita da maghi". Gli strumenti dell'apprendista stregone, le scuole di magia e il Quidditch. "I film e lo spettacolo teatrale". Curiosità e notizie dai set: registi, attori e differenze tra libri e pellicole; il debutto dell'ottava storia al Palace Theatre e il successo a Broadway. "Guida turistica di Harry Potter". Visita guidata da Londra alla Scozia, da New York a Parigi: fra luoghi immaginari e geografia reale. Gli studios e i parchi a tema in Florida, California e Giappone. "Alla scoperta Di J.K. Rowling". La biografia aggiornata della scrittrice più famosa del pianeta. "Il fenomeno Harry Potter". La critica, i libri e i siti nati intorno alla saga. "Hogwarts dalla A alla Z". Piante magiche, incantesimi, animali fantastici, pozioni e oggetti stregati.
Spoiler. Il libro sui libri più b*st*rdo del mondo
Silvia Genovese, Martina Sala
Libro: Copertina morbida
editore: Magazzini Salani
anno edizione: 2019
pagine: 184
All'interno troverete oltre 200 spoiler dedicati ai libri che chiunque dovrebbe leggere almeno una volta nella vita. "Svelati" attraverso schede dettagliate, illustrazioni e frasi chiave, con ironia e sense of humour.
One piece. Quiz book. Get or lost. Challenger wanted
Eiichiro Oda
Libro: Copertina morbida
editore: Star Comics
anno edizione: 2018
pagine: 223
Siete sicuri di conoscere tutto sulla ciurma più scatenata della storia del manga? Mettetevi alla prova con "One piece quiz book", il volume che racchiude le domande su tutto lo scibile esistente riguardo alla saga del maestro Eiichiro Oda!... Pronti per la sfida a chi ne sa di più?
Dizionario dell'universo di J. R. R. Tolkien
Libro: Copertina morbida
editore: Bompiani
anno edizione: 2016
pagine: 447
Quando ci s'inoltra in un territorio, non tanto ignoto quanto anche semplicemente nuovo o non del tutto conosciuto, ci si rifornisce di cartine, guide e dizionari, in modo da affrontare ben attrezzati l'esperienza, e non correre il rischio di perdersi. Tanto più se questo territorio invece che essere reale è totalmente immaginario, ma di un tipo di immaginazione che è andata nel corso degli anni così ben strutturandosi da diventare qualcosa di simile a una pseudorealtà: è quanto è avvenuto per la Terra di Mezzo di J.R.R. Tolkien. Questo dizionario è un po' tutto insieme una guida, un vocabolario e un beadecker, in cui si alternano in ordine alfabetico brevi "voci" e interventi più ampi, piccoli saggi dedicati ad argomenti o personaggi. Introduzione di Gianfranco de Turris.
Nemici di penna. Insulti e litigi dal mondo dei libri
Giulio Passerini
Libro: Copertina morbida
editore: Editrice Bibliografica
anno edizione: 2014
pagine: 94
Forse non tutti sanno che tra Mark Twain e Jane Austen, tra Faulkner e Hemingway, tra Philip Roth e Jonathan Franzen non è corso buon sangue. Le loro faide sono entrate nel mito, quelle tra Gore Vidal e Norman Mailer sono leggenda. Tutti gli episodi che Passerini racconta in questo divertente libretto, nel quale sono raccolti i migliori insulti, i litigi epocali, i duelli in punta di penna e le sciabolate più volgari, hanno fatto la storia della letteratura che nessuno vi ha mai raccontato. I più grandi scrittori di sempre si sfideranno per difendere il proprio onore, la propria donna e i propri scritti per i motivi più futili e ridicoli. Ma, soprattutto, perché si detestano dal profondo del cuore. Perché i libri, e non gli scacchi, sono lo sport più violento che ci sia. Geniali, infelici, litigiosi e innocenti, ecco a voi gli scrittori. Non ci resta che augurarvi: buono spettacolo!
È facile fingere di aver letto un libro. Se sai come farlo!
Sandra Bardotti
Libro: Copertina morbida
editore: Editrice Bibliografica
anno edizione: 2013
pagine: 111
La vita è troppo breve per aver letto davvero tutti i libri che dovremmo leggere: tutti, almeno una volta nella vita, ci siamo trovati a fingere di conoscere libri o autori solo intravisti o annusati da lontano. Del resto, c'è davvero bisogno di leggere "Anna Karenina", per citare il famoso treno, o la "Ricerca" di Proust, per una conversazione brillante davanti a una madeleine? E ne vale poi davvero la pena, di inerpicarsi tra le migliaia di pagine scritte da David Foster Wallace? Per ogni libro selezionato - scelti tra classici, moderni e contemporanei - sono fornite informazioni essenziali sui temi trattati e sullo stile, una breve sinossi e aneddoti da sfoggiare con sicurezza. E, per tutti, un QR Code rimanda a una scheda ancora più approfondita sul sito Wuz.it, nel caso in cui la vostra dotta competenza... abbia stimolato la curiosità dei vostri interlocutori! Fingere di aver letto un libro è un'arte che richiede una certa dose di perizia ma, attenzione: la lettura di questo volume non potrà certo restituirvi la profondità e la bellezza dei testi scelti. Se è un vero delitto non aver mai aperto "I promessi sposi," ora comunque possiamo farlo con stile: o, quantomeno, saremo attrezzati a dovere nel caso in cui, prima o poi, Philip Roth vinca il Premio Nobel.
Per la libertà. La Resistenza nel fumetto
Pier Luigi Gaspa, Luciano Niccolai
Libro
editore: Settegiorni Editore
anno edizione: 2009
pagine: 216
Nonostante le sue capacità narrative, il fumetto ha sempre dedicato scarsa attenzione alla Resistenza e ai suoi protagonisti. Questo libro ne traccia per la prima volta un panorama esaustivo, a partire da L'intrepido Boy, uscito a Napoli a guerra ancora in corso. Scorrendo le vignette ingiallite di Sciuscià, le copertine degli Albi dell'intrepido, si dipana quindi la storia del partigiano a fumetti: da Pinotto a Pioniere, da Kolosso al Corriere dei Ragazzi. Fino ad arrivare a 1945-1995, serie scritta da Renzo Calegari per il Giornalino e a Storie Partigiane di Alberto Pagliaro, ancora in corso di pubblicazione. Questi sono solo alcuni esempi, altri se ne possono trovare in queste pagine, compresi alcuni entrati nella storia del fumetto, e che solo apparentemente niente hanno a che fare con il movimento partigiano: come Il grande Blek e Il Comandante Mark. In questo percorso sfilano inoltre grandi nomi del fumetto italiano: Guido Crepax, Hugo Pratt, Sergio Staino, Alfredo Castelli, Mario Uggeri, Mino Milani, Ferdinando Tacconi, Giorgio Trevisan.