Narrativa a fumetti
Il mistero dell'Isolina
Cinzia Ghigliano, Marco Tomatis
Libro: Copertina morbida
editore: Comicout
anno edizione: 2021
pagine: 75
1900 Il corpo di una donna a pezzi. Un giovane ufficiale accusato da stampa e testimoni. Un aborto procurato con violenza. 1980 Cinzia Ghigliano e Marco Tomatis raccontano questa storia sulle pagine di «alter alter». 2019 Finalmente Isolina, il primo esempio di graphic journalism, è un libro. «Isolina, la sua vita, la sua morte, non hanno tempo. Corpo violato e profanato, e solo per un caso della vita non totalmente dimenticato, appartiene a vicende di oltre un secolo fa che potrebbero essere avvenute, più o meno con le stesse modalità in questa nostra Italia del nuovo millennio. L'unica differenza è che oggi abbiamo coniato un termine per questi delitti: femminicidio». (Vichi De Marchi). «In sé e per sé il libro è semplice. Si tratta della storia di un processo, tenutosi a Verona dal 9 novembre al 30 dicembre 1901, con propaggini che, tra ricorsi e annullamenti vari, arriveranno fino alla definitiva sentenza della Cassazione il 25 aprile 1904. Un processo abbastanza banale, intentato per diffamazione continuata a mezzo stampa da parte di un tenente dell'Esercito, Carlo Trivulzio, contro l'avvocato e deputato socialista Mario Todeschini. Eppure si parlò addirittura di "Processo del secolo", si scomodarono giornalisti, politici e intellettuali per commentarlo e discuterne e l'impatto sulla pubblica opinione fu notevole. Tutto partì quando il 16 gennaio 1900 in Adige a Verona furono trovati dei resti umani». (Marco Tomatis). Prefazione di Marco Tomatis. Postfazione di Vichi De Marchi.
Miss Hokusai. Volume 2
Hinako Sugiura
Libro: Copertina morbida
editore: Dynit Manga
anno edizione: 2020
pagine: 352
O-ei è una delle quattro figlie del pittore Tetsuzo, il celeberrimo Hokusai: talentuosa e caparbia come il padre, per stare al passo con gli ordini, spesso dipinge al posto suo, ma senza mai firmare i suoi lavori. Un ritratto unico e straordinario, una cronaca della vita nel periodo Edo, all'apice del successo delle stampe ukiyo-e. Grande classico della storia del manga di Hinako Sugiura, mangaka, saggista e profonda studiosa degli usi e dei costumi del periodo Edo.
Avrei voluto dirti grazie
YUKARI TAKINAMI
Libro: Copertina morbida
editore: Dynit Manga
anno edizione: 2020
pagine: 184
Dalla diagnosi del tumore al pancreas, passando per cure e ospedali, la vendita della casa, la scelta della tomba, l'ultimo viaggio in famiglia... per arrivare infine alla terapia del dolore. Quando si accompagna una madre verso la morte, non tutto è come ci aspettava. Il racconto autobiografico di una madre e di una figlia e del loro rapporto non proprio idilliaco, nell'ora dell'ultimo addio.
Crayon Shinchan. Best selection. Tutto è iniziato da qui!
Yoshito Usui
Libro: Copertina morbida
editore: Dynit Manga
anno edizione: 2020
pagine: 160
Una selezione dei capitoli più esilaranti del piccolo Shinnosuke, il disincantato bambino combina guai amatissimo in Giappone. Diseducativo, politicamente scorretto, a tratti parodistico e dissacrante nel tratteggiare la società e la famiglia, Crayon Shinchan ha anche ispirato un anime che va in onda ininterrottamente dal 1992.
Tekken. Volume 1
Cavan Scott, Andie Tong
Libro: Copertina morbida
editore: Editoriale Cosmo
anno edizione: 2020
pagine: 112
La nuovissima serie a fumetti Tekken di Titan Comics / Bandai Namco porta i personaggi su una storia a fumetti nel tentativo di determinare il vero re del pugno di ferro. Il Clan Mishima è una famiglia la cui storia è stata lastricata dal tradimento e dalla violenza sanguinaria ora emerge qualcosa che minaccia di lacerare non solo questa dinastia maledetta, ma l'intero universo conosciuto.
Mecha Guevara
Andrea Tridico
Libro: Copertina morbida
editore: ManFont
anno edizione: 2020
pagine: 112
La Guerra Fredda sta giungendo al tramonto, le oscure e potenti forze del Capitalismo avanzano trionfanti su tutta la Terra. L'ultima speranza del Socialismo è riportare in vita il suo più grande eroe in un indistruttibile corpo d'acciaio per dare vita a MeCha Guevara, el Guerrillero Biónico. Solo lui può ribaltare le sorti della storia e impedire l'avverarsi di un futuro totalmente consumista in cui la sua stessa eredità è un marchio registrato. Sul suo cammino lo attendono nemici temibili, coraggiosi alleati e un mistero impenetrabile... Hasta la Victoria!
Death Note. Black edition. Volume 4
Takeshi Obata, Tsugumi Ohba
Libro: Copertina morbida
editore: Panini Comics
anno edizione: 2020
pagine: 416
Higuchi, l'inconsapevole marionetta del complesso piano ordito da Light, cade infine nella trappola del quartier generale di Elle. Ora che sono liberi dai sospetti che gravavano sul loro conto, Light e Misa proseguono la missione tesa a mondare il mondo dal male, tentando innanzitutto di eliminare Elle e tutte le persone che potrebbero ostacolare i loro piani.
Cinque allegri ragazzi morti. Il ritorno
Davide Toffolo
Libro: Copertina rigida
editore: Panini Comics
anno edizione: 2020
pagine: 96
L'epica conclusione di "Cinque Allegri Ragazzi Morti", il fumetto cult di Davide Toffolo. Dopo una divisione forzata dei cinque, ora Gianni Boy è solo, in una Milano cupa e notturna: riuscirà a trovare gli altri e a riunire la band? Oppure è troppo tardi per ricucire gli strappi del passato?
Storie. Volume Vol. 1
Andrea Pazienza
Libro: Libro in brossura
editore: Coconino Press
anno edizione: 2020
pagine: 192
Quale sia l'origine del portentoso talento grafico di Andrea Pazienza è materia di dibattito. C'è chi pensa che avere un padre pittore e sopraffino acquerellista gli abbia permesso di guadagnarsi subito la cintura nera per osmosi, c'è chi imputa alla frequentazione dei più grandi talenti della sua generazione e suoi sodali di Frigidaire il definitivo sbocciare, e poi c'è quello che ha detto e disegnato Pazienza in persona: Madre Natura l'ha toccato lì, unto nel punto in cui alberga la capacità umana di scomporre ciò che esiste nelle sue linee essenziali e strutturali, per poi poterlo rappresentare. L'esordio è da enfant prodige, a ventuno anni, con Pentothal sulle pagine di Alter alter. Con le storie di Zanardi, il liceale dal naso a becco, dà forma e sostanza al cinismo degli anni Ottanta. Atroce e struggente è la discesa negli inferi dell'eroina di Pompeo, un poema lirico per immagini. Intorno a loro un fiorire di storie memorabili, un campionario di segni esplosivi e materiali narrativi multiformi, di personaggi capaci di eroismi imprevedibili e cosmiche disfatte. La scomparsa prematura nel 1988, a soli trentadue anni, non ha smesso di alimentare la fama del più rivoluzionario fumettista del nostro Paese. Accrescendo la consapevolezza che l'unico tempo verbale che si addice ad Andrea Pazienza è il presente infinito del capolavoro.
Redenzione. Senzanima
Luca Enoch, Stefano Vietti
Libro: Copertina rigida
editore: Sergio Bonelli
anno edizione: 2020
pagine: 80
Tra le mura in rovina di un vecchio monastero immerso fra le nevi eterne delle montagne a Nord di Merovia, il giovane mercenario Ian Aranill, una monaca guardiana e un brutale assassino si ritrovano a combattere per qualcosa di più importante della vita... la propria redenzione! Una lotta senza esclusione di colpi per la salvezza di un gruppo di innocenti raccontata da Stefano Vietti (testi) e Francesco Rizzato (disegni), con i colori di Paolo Francescutto.
L'Italia dei misteri. Julia
Giancarlo Berardi, Maurizio Mantero, Lorenzo Calza
Libro: Copertina morbida
editore: Sergio Bonelli
anno edizione: 2020
pagine: 400
La criminologa di Garden City e il commissario italiano si ritrovano di nuovo insieme nelle tre avventure raccolte in questo volume. Tra Genova, Milano e Venezia, mentre la loro storia d'amore, seppur resa difficile dalla distanza, si rafforza e cresce, Julia ed Ettore seguiranno le tracce di un misterioso assassino, faranno luce sul caso di una persona scomparsa e smaschereranno un'ignobile truffa. Tre casi diversi, tre vicende criminali che niente hanno a che fare tra loro ma accomunate dalla spiacevole scoperta che le cose non sono quelle che sembrano.