Narrativa
Il castello dei serpenti-galli
Gianluca Gabbi
Libro: Copertina morbida
editore: bookabook
anno edizione: 2023
pagine: 183
Quando Pietro, un pensionato con un'ossessione per Karl Marx e il Partito Comunista, scopre che la sua amica d'infanzia Yael è stata brutalmente assassinata, nella sua mente torna a farsi strada un passato lontano ma ancora doloroso. Un passato fatto di odio e follia, in cui una piccola e indifesa Yael, braccata dal nazismo a causa delle sue origini ebraiche, aveva trovato rifugio presso la famiglia di Pietro. Accompagnato dall'ipocondriaco Oscar, Pietro si reca in Svizzera per assistere al funerale della vecchia amica e per ritirare una misteriosa eredità che questa gli ha lasciato: delle gemme che sembrano possedere poteri soprannaturali. Un tesoro bramato anche da Fulke, un nostalgico del Terzo Reich disposto a tutto pur di entrarne in possesso, anche uccidere. È la sete di potere a guidarlo, ma soprattutto il risentimento, il desiderio di vendetta e un intramontabile, attualissimo, fanatismo.
Mio figlio è un tappeto elastico
Lorenzo Vacca
Libro: Libro in brossura
editore: bookabook
anno edizione: 2023
pagine: 184
Perché Sofia usa il fratello Giuseppe come tappeto elastico, quando potrebbe tranquillamente usarlo come mongolfiera? Perché, a proposito, il ragazzo è nato senza ossa? E come mai il loro papà deve tenere d’occhio la nonna in un museo di dentiere? La famiglia Giusto è senza dubbio straordinaria, ma è poi tanto diversa dalle famiglie contemporanee? È vero, ogni tanto qualche membro si risveglia una mattina trasformato in un uovo, ma le interminabili code negli ambulatori e le diagnosi improbabili seguite da inutili rimedi sono molto comuni. Tra giornate noiose passate sui banchi a imparare come moltiplicare il proprio corpo saltando e gite in campagna, tra nonne pazze e freddolose e padri che farebbero qualunque cosa per liberarsene, i classici della letteratura fantastica, da Lovecraft a Carroll, danno lo spunto per avventure in bilico tra il grottesco e il comico.
La bugiarda
Hannelore Cayre
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Le Assassine
anno edizione: 2023
pagine: 187
Patience Portefeux ha cinquantatré anni, due ottime figlie, un amore tiepido per un poliziotto e una madre demente ricoverata in una casa di riposo, la cui retta peggiora la sua già difficile situazione economica. Eppure prima di rimanere vedova in giovane età, la sua vita era trascorsa tra gli agi, grazie ai traffici della sua famiglia e del ricco marito, e il futuro le si prospettava brillante e scoppiettante come i fuochi d'artificio che tanto l'incantavano. Con la morte del marito, Patience è dunque costretta a trovarsi un lavoro, e sfruttando la sua perfetta conoscenza dell'arabo lo trova come interprete traduttrice al Ministero della Giustizia, sezione narcotici. Il lavoro non è solo frustrante, ma anche pagato in nero e senza sicurezze sociali, mettendo così Patience di fronte alla prospettiva di un futuro ben misero. Tuttavia un giorno, mentre ascolta e traduce delle intercettazioni che riguardano una famiglia di trafficanti di droga marocchini, le si presenta quella svolta che aveva sempre sognato.
Ragionevoli dubbi letto da Gianrico Carofiglio. Audiolibro. CD Audio formato MP3
Gianrico Carofiglio
Audio: CD-Audio
etichetta: Emons Edizioni
anno edizione: 2022
"Oltre alle regole scritte, quelle del codice e delle sentenze che lo interpretano c'è una serie di regole non scritte. Queste ultime vengono rispettate con molta più attenzione e cautela. E fra queste ce n'è una che più o meno dice: un avvocato non difende un cliente buttando a mare un collega. Non si fa, e basta. Normalmente chi viola queste regole, in un modo o nell'altro, la paga. O perlomeno qualcuno cerca di fargliela pagare". L'avvocato Guido Guerrieri deve correre questo rischio. C'è un uomo in carcere che si dichiara innocente, condannato in primo grado per traffico di droga. Le circostanze sono schiaccianti e lui stesso, in un primo momento, aveva confessato. Ma c'è però la possibilità che sia finito in una trappola orchestrata dall'avvocato di primo grado. Un maledetto imbroglio, dunque, che Guerrieri è restio a caricarsi, e non solo perché tutte le apparenze sono contro. Il detenuto non è una faccia nuova: ai tempi del movimento studentesco lo chiamavano Fabio Raybàn, picchiatore fascista ossessione dell'adolescenza di Guido. C'è anche una situazione personale ambigua che coinvolge l'avvocato: la fine forse di un amore, l'inizio pericolosissimo di un altro, e in ciascuno di questi incroci sembra materializzarsi lui, il detenuto che si proclama disperatamente innocente.
Baby dream
Audrey Carlan
Libro: Copertina morbida
editore: Newton Compton Editori
anno edizione: 2022
pagine: 288
"Avevo bisogno di sparire. Fuggire, nascondermi e schiarirmi le idee lontano da tutto. Essere una poliziotta non è sempre facile, specialmente se sei una donna. Ma questa volta potrebbe essere la mia salvezza: ho appena accettato un incarico sotto copertura, l'occasione perfetta per sparire dalla circolazione. Da qualche mese, infatti, il club di motociclisti Hero's Pride è preso di mira: atti vandalici, intimidazioni e violenze contro i bikers e i loro cari. Il mio compito è quello di spacciarmi per una di loro e consegnare i responsabili alla giustizia. Vivrò nella stessa casa di Derek Layton, fingendo che sia il mio uomo. Viaggerò sulla sua moto, lascerò che mi baci in pubblico, ma non gli permetterò di considerarmi un trofeo da conquistare. Se Derek pensa che io sia una preda facile, si sbaglia di grosso."
La pagina mancante
Mario Nigrotti
Libro: Copertina morbida
editore: Liberodiscrivere edizioni
anno edizione: 2021
Pietro è un giovane ingegnere con una vita ordinata e qualche certezza. La morte del padre, la fotografia sbiadita di un'enigmatica signora e un foglio strappato da un diario nascosto incrinano l'involucro perfetto della sua esistenza. Quale traccia la bella signora ha lasciato nella pagina mancante? Genova lo osserva discreta, mentre Pietro percorre gli stretti caruggi di una ricerca che non è soltanto quella delle parole perdute.
Il mistero dell'Isolina
Cinzia Ghigliano, Marco Tomatis
Libro: Copertina morbida
editore: Comicout
anno edizione: 2021
pagine: 75
1900 Il corpo di una donna a pezzi. Un giovane ufficiale accusato da stampa e testimoni. Un aborto procurato con violenza. 1980 Cinzia Ghigliano e Marco Tomatis raccontano questa storia sulle pagine di «alter alter». 2019 Finalmente Isolina, il primo esempio di graphic journalism, è un libro. «Isolina, la sua vita, la sua morte, non hanno tempo. Corpo violato e profanato, e solo per un caso della vita non totalmente dimenticato, appartiene a vicende di oltre un secolo fa che potrebbero essere avvenute, più o meno con le stesse modalità in questa nostra Italia del nuovo millennio. L'unica differenza è che oggi abbiamo coniato un termine per questi delitti: femminicidio». (Vichi De Marchi). «In sé e per sé il libro è semplice. Si tratta della storia di un processo, tenutosi a Verona dal 9 novembre al 30 dicembre 1901, con propaggini che, tra ricorsi e annullamenti vari, arriveranno fino alla definitiva sentenza della Cassazione il 25 aprile 1904. Un processo abbastanza banale, intentato per diffamazione continuata a mezzo stampa da parte di un tenente dell'Esercito, Carlo Trivulzio, contro l'avvocato e deputato socialista Mario Todeschini. Eppure si parlò addirittura di "Processo del secolo", si scomodarono giornalisti, politici e intellettuali per commentarlo e discuterne e l'impatto sulla pubblica opinione fu notevole. Tutto partì quando il 16 gennaio 1900 in Adige a Verona furono trovati dei resti umani». (Marco Tomatis). Prefazione di Marco Tomatis. Postfazione di Vichi De Marchi.
Vorrei incontrarti ancora una volta
Kate Eberlen
Libro: Copertina morbida
editore: Garzanti
anno edizione: 2021
pagine: 447
Dicono che il destino, come un abile prestigiatore decida chi entrerà nella nostra vita. E per Tess e Gus, due diciottenni desiderosi di cogliere tutto quello che il futuro ha da offrire, il destino si presenta sotto forma di un incontro tanto casuale da essere indimenticabile. In una calda mattina estiva, nella basilica di San Miniato al Monte a Firenze, i loro sguardi si incrociano per la prima volta. E questione di un attimo fugace. Qualche parola sussurrata nel silenzio. Un sorriso rubato, forse promessa di un domani insieme. Ma le loro strade si dividono con la stessa rapidità con cui si erano sfiorate. Tess è costretta a crescere prima del previsto: abbandona il suo sogno di diventare una scrittrice per prendersi cura della sorellina. Gus finisce intrappolato in una vita che non gli appartiene rinunciando all'arte che ama tanto. Entrambi sono andati avanti e sembrano essersi lasciati alle spalle quell'estate toscana. Eppure, il destino nel corso del tempo li fa incontrare di nuovo. Sempre per brevi istanti di silenziosa perfezione dove tutto torna a essere possibile. Poi, li allontana di nuovo. Fino a quando, un giorno di molti anni dopo, sono di nuovo là dove tutto è cominciato. Oggi come allora, a separarli solo qualche metro di distanza. Una distanza che forse non è più incolmabile. Perché le loro sono due vite parallele con un unico destino: incontrarsi per sempre.
Le risposte che non so darti
Roberto Silvestri
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Cinque Terre
anno edizione: 2021
pagine: 280
Sepolta viva
Carolina Invernizio
Libro
editore: Yume
anno edizione: 2021
pagine: 368
Una giovane donna muore per cause non ben precisate, un medico si accorgerà, dopo averne trafugato il cadavere per segreti esperimenti, che la bellissima ragazza nascondeva un segreto e che non tutto è semplice come appare. Intrighi e amori, donne spietate e omicidi nella Torino di fine Ottocento, nei café-chantant e sui romantici ponti, in una corsa contro il tempo alla ricerca della vendetta.