Mente, corpo e spirito
Karuna Reiki®. Guida alle guarigioni energetiche
Massimo Shankar Furia
Libro: Libro in brossura
editore: L'Età dell'Acquario
anno edizione: 2020
pagine: 160
"Karuna Reiki®" non è un altro Reiki e questo non è un altro libro da aggiungere alla collezione dei tanti già presenti sul mercato. Attraverso le sue pagine scoprirai il mondo delle guarigioni energetiche, le dinamiche legate alle vite precedenti e come la nostra biologia ne sia profondamente influenzata tutti i giorni. Il nostro essere fisico, mentale, emotivo e spirituale si rivela il frutto di eventi, scelte e processi che ereditiamo da esistenze passate. Il nostro cammino individuale si interseca con quello collettivo, determinando una trama affascinante e toccante al tempo stesso. Questo volume è dedicato ai praticanti ma anche agli insegnanti del Reiki tradizionale, a coloro che vogliono scoprire i meravigliosi e delicati strumenti di Karuna Reiki®, a cominciare dai suoi simboli, e a tutti quelli che intendono guarire se stessi.
Consapevolezza in giardino. Attrezzi zen per coltivare la terra
Zachiah Murray
Libro: Copertina morbida
editore: Lindau
anno edizione: 2020
pagine: 120
La routine della vita urbana genera alienazione, frustrazione e, quindi, sofferenza. Nelle città smarriamo il senso dell'interconnessione di tutto ciò che esiste. Zachiah Murray ci indica una via per recuperarlo che è al contempo un percorso di crescita personale e spirituale: il giardino. Il giardino è un santuario dell'interessere. Entrandoci in presenza mentale, zappando, seminando e potando in piena consapevolezza, riconoscendo la presenza del sole, della terra, dell'acqua e del nostro impegno nei fiori che coltiviamo, ci sentiamo parte di un tutto, vediamo noi stessi nella natura e la natura in noi stessi. Ma il giardino è anche uno specchio della nostra anima: le sue erbacce sono la rabbia e la sofferenza che sentiamo; i suoi fiori sono la compassione e l'amorevolezza che, se nutrite e innaffiate, possono germogliare nel nostro cuore, rendendo felici noi e le persone che amiamo. Attraverso la respirazione, l'osservazione profonda e la ripetizione di gatha (versi) atti a unificare la mente e il corpo nel momento presente, possiamo fare del giardinaggio una splendida occasione per comprendere noi stessi e ritrovare l'armonia e la pace interiori. Prefazione di Thich Nhat Hanh.
Astrologia celtica. La magia nascosta del vostro albero protettore
Hermine Deniaud
Libro: Copertina morbida
editore: Armenia
anno edizione: 2020
pagine: 192
L'astrologia celtica è nata da una tradizione druidica antica di millenni fondata su un'intima relazione tra uomo e natura. Si basa su 21 segni legati ad alberi diversi e corrispondenti ai periodi dell'anno; esiste quindi un albero protettivo per ogni data di nascita. Ce ne sono 21: Quercia, Nocciola, Sorbo, Acero, Noce, Pioppo, Castagna, Frassino, Carpino, Fico, Betulla, Mela, Tasso, Olmo, Cipresso, Bagolaro, Pino, Salice, Tiglio, Oliva, Faggio. Questi alberi sacri, associati a magiche virtù protettive, faranno luce sul tuo personaggio unico e sul tuo destino.
Manuale di pulizia energetica e spirituale. Protezione da energie e vibrazioni negative
Draja Mickaharic
Libro: Libro in brossura
editore: Armenia
anno edizione: 2020
pagine: 151
Tutti, una volta o l'altra, abbiamo incontrato un individuo che appare circondato da negatività, o abbiamo visitato un luogo che sembra emettere «vibrazioni negative». Pulizia energetica e spirituale significa rimuovere queste vibrazioni negative. L'autrice offre soluzioni semplici ed efficaci, acquisite da diversi gruppi etnici e legate a rituali di purificazione, mostrandoci come: Usare incenso e fiori per decontaminare l'aria dopo i rituali; Proteggersi dall'energia negativa durante il sonno; Eliminare le vibrazioni dell'inquilino precedente dalla nuova abitazione; Usare bagni di pulizia per ottenere fortuna, amore e introiti finanziari; Selezionare un praticante spirituale; Contrastare il malocchio.
L'omeopatia per il tuo bambino. Principi, rimedi, ricerche, biotipi: le risposte mediche ai dubbi più frequenti
Laura Guida, Lucilla Ricottini
Libro: Copertina morbida
editore: Sperling & Kupfer
anno edizione: 2020
pagine: 216
In Italia l'omeopatia è spesso al centro di un vivace dibattito tra appassionati sostenitori e accesi detrattori. Utilizzata da 100 milioni di persone in tutta Europa, praticata da 50.000 medici e compresa nei rimborsi degli istituti di sanità, l'omeopatia è una medicina in tutto e per tutto. Lucilla Ricottini, medico pediatra e omeopata, ha lavorato in ospedali e università. In questo libro, chiaro e accessibile, risponde a tutte le domande che un genitore si fa riguardo alla cura del proprio bambino. L'ascolto attento del paziente, l'assenza di effetti collaterali dei rimedi, l'approccio preventivo, la personalizzazione attraverso i biotipi sono alcuni dei fattori chiave. L'autrice però aggiunge dati e informazioni che raramente il pubblico conosce, per esempio come alcune moderne branche della medicina avvalorino l'approccio omeopatico, il metodo della biotipologia dinamica che fonde omeopatia e psiconeuroimmunologia, con le relative terapie per le malattie più diffuse in età pediatrica, il racconto di molti casi; ma spiega anche quali sono le patologie che l'omeopatia non può curare. Un libro che spazza via equivoci e fake news, fornendo indicazioni per fare le scelte giuste.
Yoga e salute. Come equilibrare l'energia dei centri vitali
Gabriella Cella Al-Chamali
Libro: Copertina morbida
editore: RIZZOLI
anno edizione: 2020
pagine: 180
Dall'incontro dell'antichissima tecnica dello yoga con le conoscenze della medicina occidentale, un manuale che ci aiuta a migliorare la nostra salute, incentrando l'attenzione su come raggiungere l'equilibrio psicofisico che rende ogni persona perfettamente sana. Per ogni problema fisico - dai disturbi respiratori a quelli dell'apparato cardio-circolatorio, dai problemi del sistema nervoso a quelli della vista -, Gabriella Cella, pioniera dello yoga in Italia, propone un programma giornaliero di sequenze ed esercizi che ristabiliscono una perfetta sintonia tra mente e corpo, spiegandoli attraverso oltre 180 disegni e 88 fotografie, affinché ciascuno possa impostare il proprio programma individuale. Una risorsa accessibile a tutti, per ritrovare e mantenere il benessere perduto.
Il qigong delle dita. Benessere psicofisico ed energetico con esercizi semplici e veloci
Bernadett Gera
Libro
editore: Edizioni Il Punto d'Incontro
anno edizione: 2020
pagine: 107
Il qigong delle dita è uno strumento facile da mettere in pratica, efficace, piacevole e rapido per sfruttare in ogni momento i benefici del qigong. Gli esercizi per le dita e le mani, che potrai svolgere senza problemi anche al lavoro, hanno un effetto benefico su tutto il corpo, sia come prevenzione, sia per guarire condizioni acute. Questi esercizi possono sciogliere le tensioni al collo, aiutare in caso di febbre, raffreddore e disturbi digestivi e alleviare i sintomi delle malattie croniche. Migliorano inoltre l'agilità e la flessibilità delle dita, rilassando le mani. Il qigong delle dita rafforza la capacità di coordinazione, la concentrazione e promuove le connessioni tra emisfero destro e sinistro. Il potere di autoguarigione si attiva maggiormente quando le cellule cerebrali dei due emisferi vibrano in modo sincrono a una certa frequenza. Il qigong delle dita ha anche un effetto benefico su tutti gli organi interni, promuove le prestazioni mentali e fisiche, aiuta in caso di disturbi psicosomatici e stress, garantisce una migliore qualità del sonno, rinvigorisce l'intero sistema immunitario e circolatorio, accelera il metabolismo e attiva il flusso linfatico.
Ama il tuo nemico... ma anche no! Come vivere sani e felici senza essere santi. Istruzioni di gioia per comuni mortali
Giovanna Garbuio
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Il Punto d'Incontro
anno edizione: 2020
pagine: 240
"Ama il tuo nemico" è un'indicazione preziosa e portatrice di saggezza a molti livelli... ma solo se non la viviamo come una difficile (spesso impossibile) imposizione. "Ora non riesco ad amarlo!". Va bene, accetto questa mia incapacità. Consapevole comunque dell'insegnamento, anche nella mia impossibilità di realizzarlo ora. Procedo in quella direzione con gioia e fiducia, sapendo che il limite che ora non mi permette di amarlo è la mia preziosa ricchezza. Perché è la mia Umanità, qui e ora. Ma chi è davvero il mio nemico? Tutto è Uno, l'Uno è Amore, tutto evolve verso l'espansione di se stesso. E se tutto è Uno, qualunque forma assuma l'Uno, esprime lo stesso principio. Quindi anche il nemico e l'amico sono la stessa cosa e sono certamente connessi tra loro. Il nemico è sempre uno e uno solo, l'ombra dentro di me. Ed è un nemico solo fino a quando lo riconosco, lo accetto e ne scorgo la scintilla divina, la cui percezione lo rende un alleato. Quando non c'è conflitto dentro di noi, non ci sono nemici fuori di noi.
Tutti i segreti della bellezza olistica. Cosmetici fatti in casa, rimedi naturali, oli essenziali, cura del viso, alimentazione sana per la pelle
Simona Vignali
Libro: Copertina morbida
editore: Red Edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 159
Tutti siamo belli, e la bellezza è in tutti. Curare la bellezza in modo naturale è il vero segreto per farla splendere sempre di più. Ma non solo, anche per migliorare la salute e il benessere di corpo, mente e spirito. Oli profumati sui capelli, maschere per la pelle fatte in casa, impacchi rigeneranti caldi e freddi, bagni con oli essenziali, creme per il massaggio del viso, angoli di casa trasformati in spa di lusso. La bellezza olistica è il riflesso di un benessere più ampio e profondo, e il libro è anche una guida per seguire un'alimentazione sana, tenere pulito l'intestino, perdere peso senza sciuparsi, assumere antiossidanti per ottenere quell'energia e vitalità che si sente e si vede. Ogni pagina è il distillato dei 30 anni di esperienza dell'autrice e contiene i consigli più efficaci per esaltare la bellezza, ringiovanire, rimettersi in forma, rigenerare l'organismo e far splendere la pelle. Integrano il libro alcuni video scaricabili attraverso i QR code presenti nelle pagine interne.
La via della compassione. Risveglia il potere dell'amore per trasformare la tua vita
Tara Brach
Libro: Copertina morbida
editore: ROI edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 302
In questo libro profondamente pratico, Tara Brach, psicologa e grande esperta di meditazione e pratiche buddhiste, offre un antidoto alla sofferenza emotiva che affligge il nostro tempo: un percorso in quattro fasi di semplice apprendimento, descritto dall'acronimo RAIN. Ognuno di questi quattro passaggi che caratterizzano il percorso di meditazione (Riconoscimento, Accettazione, Indagine, Nutrimento) è spiegato e reso vivo da storie reali di persone che hanno superato sentimenti di sopraffazione, di perdita o avversione per sé, relazioni dolorose e traumi del passato abbandonando le convinzioni limitanti, i conflitti, i pregiudizi invisibili e le differenze e riscoprendo le fonti di amore, perdono, saggezza e compassione radicale che vivono dentro ognuno di noi.
Le emozioni che curano. Stare bene con la nuova medicina delle emozioni
Erica Francesca Poli
Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori
anno edizione: 2020
pagine: 384
Partendo dalle ricerche più aggiornate nell'ambito della neurofisiologia e delle scienze della psiche, Erica Poli, psichiatra e psicoterapeuta, indaga la potente interazione tra mente e corpo nei processi di guarigione, elaborando una "medicina delle emozioni" in grado di curarci. Un campo pieno di fascino, che ha mutato il paradigma medico e psicoterapico ponendo al centro della comprensione della salute e della malattia una intelligenza corporea integrata a più livelli, tra mente, cuore e corpo. Così come lutti, traumi violenti, abbandoni, possono distruggere individui e segnare intere famiglie, allo stesso modo - ci spiega Erica Poli - esistono esperienze emotive di riparazione in grado di catalizzare un processo che possiamo davvero definire di "guarigione", capace di ripristinare l'armonia di psiche e corpo. "Sentire le emozioni, incontrarle, attraversarle, sperimentarle primariamente nel corpo, dare loro un nome, quindi comprenderle nei molteplici significati che veicolano e utilizzarle come strumenti di consapevolezza di sé, dell'altro, della relazione, della malattia e della salute: questo è il percorso che può condurre dalla prigione dei copioni che si ripetono alla libertà di poter finalmente affrontare quel che si sente e quel che accade." Con la sua voce calda ed empatica, la dottoressa Poli ci guida alla scoperta di questo nuovo approccio terapeutico, regalandoci anche una serie di esercizi da provare in prima persona per sviluppare progressivamente il nostro sentire e sperimentare così il potere trasformativo che le emozioni, vissute apertamente e accolte, hanno per ciascuno di noi.
Crescere. Teoria e pratica della psicosintesi
Piero Ferrucci
Libro: Copertina morbida
editore: Astrolabio Ubaldini
anno edizione: 2020
pagine: 286
La psicosintesi ha dimostrato che è possibile crescere: conoscere se stessi, affrontare con chiarezza i problemi emotivi, usare costruttivamente l'energia aggressiva, immaginare con maggiore vitalità e ricchezza; è possibile affilare la mente e risvegliare l'intuizione, scoprire la propria facoltà di libera scelta e infine amare in maniera più profonda e consapevole. Sono i temi centrali del metodo ideato dallo psicologo fiorentino Roberto Assagioli all'inizio del Novecento. Gli scopi che Assagioli si proponeva erano essenzialmente due: anzitutto, introdurre nella psicologia lo studio di quegli stati 'transpersonali' che sono il cuore della ricerca dei mistici orientali e occidentali, e delle persone creative di tutti i tempi, e questo senza ignorare le scoperte della psicologia del profondo, di cui anzi Assagioli fu un pioniere in Italia. In secondo luogo, Assagioli intendeva offrire strumenti pratici a tutti coloro che vogliono impegnarsi per trasformare la propria vita; i risultati di questo lavoro sono spesso sorprendenti, e mostrano come sia possibile per ognuno imparare a vivere in maniera più completa e soddisfacente. Storicamente, la psicosintesi è considerata parte della psicologia umanistica, quella 'terza forza' che, assieme a psicoanalisi e comportamentismo, è una componente essenziale della psicologia contemporanea, e che annovera fra i suoi esponenti Viktor Frankl, Abraham Maslow, Rollo May e Carl Rogers. Ferrucci presenta numerosi esercizi di provata efficacia ed espone la concezione psicosintetica, integrata da molti insegnamenti di Assagioli. Inoltre, mediante una ricca casistica, mostra la psicosintesi all'opera e fornisce preziose indicazioni pratiche sulle varie tecniche. Vengono poi delineati i collegamenti della psicosintesi con altre correnti di pensiero. Per questa nuova edizione, il testo è stato arricchito di un importante aggiornamento alla luce delle nuove scoperte delle neuroscienze, che esamina come vari sviluppi scientifici abbiano via via confermato ciò che Assagioli già aveva messo in pratica molto tempo fa. Diretto a tutti coloro che sono attivamente interessati alla propria crescita, e a quegli psicologi, educatori, medici e assistenti sociali che desiderano rendere più incisivo il proprio lavoro. Prefazione alla nuova edizione di Piero Ferrucci.