Il tuo browser non supporta JavaScript!

Memorie

Giovinezza

Francesco Giubilei

Libro

anno edizione: 2006

pagine: 48

Il ventennio fascista visto con gli occhi di un ragazzo di 13 anni che raccoglie i ricordi del suo vecchio nonno. Una narrazione semplice e curiosa per comprendere particolari di un periodo della storia italiana non ancora completamente rivelato.
6,00

Prima delle leggi razziali del 1938. Ricordi di gioventù

Vittorio Finzi

Libro: Copertina morbida

anno edizione: 2006

pagine: 100

10,00

Diario di guerra di un adolescente

Carlo Pokrajac

Libro: Copertina morbida

anno edizione: 2006

pagine: 153

10,00
10,00

Non perdonerò mai

Aldo Pavia, Antonella Tiburzi, Ida Marcheria

Libro: Copertina morbida

anno edizione: 2006

pagine: 176

Sole di fronte alla morte e a ciò che resta della vita: gli oggetti dei deportati da smistare nel Kanada Kommando. Ida e Stellina hanno 12 e 14 anni quando vengono strappate alla loro Trieste, alla loro casa con la tavola ancora imbandita per il pranzo, e tradotte in un carro merci alla volta di Auschwitz. Qui proveranno la ribellione e la sopravvivenza quotidiana; le selezioni e le marce della morte, fino a che non verrà il momento del rientro, tutt'altro che gioioso, come fantasmi in una Trieste che non vuole ricordare. Questo libro nasce da due lunghe testimonianze concesse ad Antonella Tiburz e Aldo Pavia dell'Aned, dove Ida, per mano con la sorella Stellina, è il Virgilio che conduce in un viaggio di dolore e cerca di renderci comprensibili l'esperienza che ha sconvolto il mondo civile e di cui ancora adesso ne portiamo le stimmate.
13,50
25,00

Lettere familiari e critiche

Vincenzo Martinelli

Libro: Copertina rigida

anno edizione: 2006

pagine: 355

25,00

Un poliziotto in galera. L'odissea giudiziaria di Ivan Liggi

Massimo Pandolfi, Simona Pletto

Libro: Copertina morbida

anno edizione: 2005

pagine: 151

Un poliziotto in galera nasce per raccontare la drammatica vicenda iniziata nel 1997, a Rimini, e che ha finito per distruggere la vita di due persone: Giovanni Pascale, un bravo ragazzo che guidava sotto schock e che è stato colpito a morte da un colpo di pistola esploso dall'agente, al termine di un funambolico inseguimento; poi, Ivan Liggi stesso, condannato dopo una serie interminabile di processi all'infamia e alla prigione. Una pena sproporzionata, a giudizio dei due giornalisti che hanno curato questa inchiesta che, forte di documenti, testimonianze, lettere, interviste e riscontri processuali inediti, fornisce ottime argomentazioni a sostegno della versione d'innocenza reclamata dall'ex agente della Polstrada.
10,00

La voce del silenzio. Memoria e storia di Maria Massone, donna «sottratta». Ricordi, immagini, documenti

Marirì Martinengo

Libro: Copertina morbida

anno edizione: 2005

pagine: 105

Maria Massone, nonna paterna di Marirì Martinengo che non l'ha conosciuta di persona, venne internata in una casa di cura nel 1895, a 31 anni, in quanto sospettata di una presunta malattia psichica. "Ella, come tante altre infelici - scrive Marirì Martinengo - ebbe la sventura di vivere nel momento della massima aggressività, gravida di terribili conseguenze, della scienza psichiatrica." Maria Massone rimarrà nella casa di cura fino alla morte avvenuta nel 1924, quasi trent'anni più tardi. Il libro intende essere memoria e storia di una donna privata dell'una e dell'altra.
10,00

Memorie. Di un pittore ebreo

Moritz Oppenheim

Libro

anno edizione: 2004

pagine: 144

13,00

L'aria di Berlino

Theodor Fontane

Libro: Copertina morbida

anno edizione: 2004

pagine: 360

14,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.