Il tuo browser non supporta JavaScript!

Ingegneria elettronica e delle comunicazioni

Elettronica possibile

Giorgio Terenzi

Libro

anno edizione: 2016

pagine: 94

Il testo è stato suddiviso in due parti, la prima riguardante i progetti per la casa e la seconda comprendente circuiti destinati ad arricchire con suoni e luci il presepio casalingo. Sappiamo per lunga esperienza come ogni progetto possa sempre essere vantaggiosamente modificato per adattarlo alle esigenze o ai gusti dell'utilizzatore, quindi, molti dei circuiti proposti sono stati montati anche su scheda sperimentale, dove è più semplice ed agevole sostituire alcuni componenti e sperimentare soluzioni diverse. Di tali montaggi vengono riprodotte le foto, a corollario degli schemi elettrici e d'assemblaggio che integrano i vari progetti. La scheda sperimentale utilizzata è ovviamente quella allegata al testo, della quale è data completa illustrazione all'inizio. La sua utilità riguarda, quindi, la semplicità di montaggio per chi inizia, la versatilità d'impiego e la facilità sia di variare i valori dei componenti in gioco, sia di modificare i circuiti, lasciando spazio alla creatività dello sperimentatore. Una volta messo a punto il circuito ed ottenuti i risultati voluti, si potrà passare poi alla realizzazione più razionale su PCB (Printed Circuit Board) o su scheda millefori. Ciò che si è detto fin qui riguarda particolarmente i progetti di suoni e luci che sono più soggetti ad esse personalizzati, secondo la percezione e la sensibilità di ciascuno. Tutto ciò contribuisce ad abituare il giovane sperimentatore all'uso degli attrezzi specifici.
13,90

ESP8266. La scheda e le applicazioni

Paolo Capobussi

Libro: Copertina morbida

anno edizione: 2016

pagine: 64

Questo fascicolo parla di una piccola scheda del valore di pochi Euro e di capacità eccezionali. Dotata di un microcontrollore ESP8266 di soli cinque millimetri quadrati è in grado di creare dei sistemi di controllo remoto via reti WiFi ed Internet distribuibili ovunque. È uno dei sistemi più attuali e facili da usare perché si può programmare tramite lo stesso ambiente di sviluppo (IDE) di Arduino/Genuino e con la stessa semplicità. È la scheda ideale per dimensioni e rapidità di utilizzo da applicare all' Internet delle Cose (IoT) per fare dialogare tra loro e con gli umani tutti gli apparecchi che ci circondano. Il libro permette di costruire l'ambiente hardware e software utile per iniziare ad usare la scheda ESP8266 nella sua versione più semplice, più economica e più piccola: la ESP-01. La domotica e quindi il controllo di apparecchiature di casa o di dispositivi remoti non rimarranno un sogno e saranno possibili in tutta sicurezza grazie ad ESP8266 e al furbo utilizzo di sistemi radiocomandati acquistabili nei grandi magazzini.
9,90

Elettronica per tutti!

Paolo Di Leo

Libro: Copertina morbida

anno edizione: 2016

pagine: 190

Questo libro è destinato a tutti quelli che vogliono avvicinarsi all'elettronica per la prima volta in modo graduale, ma allo stesso tempo, semplice e innovativo. La maggior parte del libro chiarisce il funzionamento dei componenti principali dell'elettronica attraverso un simulatore software, il quale, limitatamente alle sue funzioni, consente d'imparare il necessario per passare ad un livello successivo proposto da questo testo. Tuttavia, il libro non focalizza tutte le sue attività sul simulatore ma, integra anche la teoria applicata necessaria affinché l'uso del simulatore sia da complemento. Lo studio avverrà in modo progressivo con piccoli passi nei quali conoscerete nuove realtà sul mondo dell'elettronica, che rendono questa materia estremamente affascinate, anche nelle cose più semplici che quotidianamente ci circondano, ed a volte, non ce ne rendiamo neppure conto. È necessario leggere il libro capitolo dopo capitolo dove, ognuno delinea un argomento, il quale, è necessario per affrontare quello successivo. Il primo componente elettronico che incontrerete è la resistenza, per passare al condensatore e la bobina. L'ultima parte del libro è dedicata ai semiconduttori, come il diodo e transistor, che sono considerati i componenti attivi per eccellenza, dalle quali nasce tutto il resto.
13,90

Le reti globali di telecomunicazioni

Danilo Tomassini

Libro

anno edizione: 2016

pagine: 186

14,90

Robotica. Principi e applicazioni

Marco Buttolo

Libro

anno edizione: 2016

pagine: 710

29,90

Esercizi di elettrotecnica generale

Danilo Tomassini

Libro

anno edizione: 2016

pagine: 150

Il presente libro raccoglie una serie di esercizi risolti di Elettrotecnica proposti a tutti coloro che, volendo approfondire la materia, desiderano mettere in pratica le nozioni apprese nei corsi teorici. È particolarmente adatto agli studenti delle scuole tecnico-professionali nelle quali sono attivi corsi di Elettrotecnica per impianti civili e/o industriali. Il volume si propone di creare un valido strumento di consultazione sia per gli studenti, per approfondire la loro preparazione, sia per gli insegnanti, come supporto didattico per la somministrazione delle esercitazioni volte a sviluppare le necessarie competenze al riguardo. Il testo è suddiviso in sette unità, rispecchiando le tradizionali argomentazioni della materia: correnti continue, reti elettriche in regime stazionario, magnetismo ed elettromagnetismo, fenomeni transitori nei circuiti RL e RC e correnti alternate, circuiti risonanti e sistemi trifasi.
10,90

Introduzione alla progettazione elettronica. Esempi semplici realizzati con i software Fritzing e KICAD

Marco Buttolo

Libro: Copertina morbida

anno edizione: 2016

pagine: 84

Il mondo dell'elettronica è ormai entrato di prepotenza nella vita quotidiana di tutti noi. Basta pensare agli elettrodomestici di cui siamo circondati, ai tablet ed ai personal computer. Proprio per via di questa esplosione tecnologica che risulta fondamentale, per il progettista elettronico, dotarsi di potenti strumenti atti ad aiutarlo nelle fasi di prototipazione di un circuito. Lo scopo di questo libro è quello di presentare due strumenti free molto potenti: FRITZING e KICAD.
7,90

Il pic per tutti!

Paolo Di Leo

Libro: Copertina morbida

anno edizione: 2016

pagine: 200

Il mercato è pieno di microcontrollori i quali abbracciano tutte le esigenze con funzioni sempre più avanzate e memoria più ampia, ma, riuscite a scegliere quello giusto per voi? E, una volta scelto, avete già in mente qualche progetto da poter realizzare? Queste due semplici domande trovano risposta in questo secondo volume "Il pic per tutti!", il quale, offre tutto quello che serve per realizzare progetti completi ed innovativi scritti in linguaggio basic, di facile apprendimento ed adatto a tutti. Se avete già appreso le basi di funzionamento di un PIC, e avete bisogno di avanzare di livello, questo volume vi consente di realizzare 10 progetti dettagliati utilizzando il PIC16F877A. Il libro è stato ideato sia per un principiante che l'appassionato già esperto che ha esaurito le idee, a che vuole conoscere una diversa piattaforma di programmazione embedded. Pertanto, nei seguenti 10 progetti, troverete sicuramente quello che fa per voi, e perché no, tutti e 10.
13,90

I robot sono tra noi. Dalla fantascienza alla realtà

Enrica Battifoglia

Libro

anno edizione: 2016

pagine: 130

Gentili, simpatici, tuttofare: i robot cambiano look e si preparano a entrare nelle case. Saranno elettrodomestici molto speciali e potrebbero arrivare intorno al 2035, proprio come immaginava la versione cinematografica dei racconti di Io, robot di Isaac Asimov. Laboratori di tutto il mondo sono al lavoro per progettare straordinari tuttofare capaci di imparare. Che aspetto avranno? Potrebbero avere braccia e gambe, o forse no. Sicuramente saranno diversi dai tanti automi metallici immaginati dalla fantascienza e il loro aspetto potrebbe non ricordare quello umano. Magari somiglieranno a un cartone animato. Di sicuro i progettisti faranno di tutto perché queste macchine possano ispirare simpatia. Questo libro è un modo per dare un'occhiata sul futuro incontrando i robot bambini capaci di imparare come iCub, il robot abile pizzaiolo, il robot polpo e i fantascientifici androidi.
12,90

Elettronica? Facile!

Paolo Capobussi

Libro: Copertina morbida

anno edizione: 2016

pagine: 128

Questo è un libro di esperimenti. È il quinto di una serie per chi vuole capire l'elettronica, partendo da zero. Non usa paroloni difficili, non usa formule complesse; usa la pratica, gli esperimenti, le prove. In questo quinto volume si introducono, mettendoli in pratica, i sistemi programmabili: facendo uso di schede ormai presenti ovunque e facilmente utilizzabili anche da chi è inesperto. Non richiede la capacità di saldare. È adatto a chi vuole divertirsi a capire senza studiare difficili teorie; è adatto anche agli adulti per meglio comprendere il mondo tecnologico moderno e su quali concetti si basa. È una miniera di idee per imparare (o spiegare) i concetti di base della moderna elettronica che riguarda il fantastico mondo programmabile.
12,90

Impianti elettrici dei ciclomotori. Guida al funzionamento e manutenzione degli impianti elettrici installati a bordo di ciclomotori monocilindrici 2T (50cc)...

Giovanni De Michele

Libro: Copertina morbida

anno edizione: 2016

pagine: 72

Il libro propone le esposizioni relative all'impiantistica elettrica ed elettronica presente sugli attuali ciclomotori, introducendo i concetti fondamentali che definiscono le configurazioni elettriche ed elettromeccaniche di base, per sviluppare successivamente e nello specifico, spiegazioni maggiormente dettagliate ed individuali per ogni elemento configurante, quale l'impianto di accensione e avviamento a batteria, l'impianto di ricarica, il generatore elettrodinamico volano magnete, i circuiti individuali per ogni servizio.
9,90

Recupero dei componenti elettronici

Libro: Copertina morbida

anno edizione: 2016

pagine: 152

Accade molto spesso che al tecnico elettronico, nel corso della realizzazione di un prototipo di laboratorio o della riparazione o modifica di un'apparecchiatura qualsiasi, si presenti la convenienza, se non addirittura la necessità, di utilizzare dei componenti usati, essendo ciò dovuto sia all'urgenza con cui dev'essere compiuto il lavoro, sia a considerazioni di costo. In questi casi è importante controllare il grado di efficienza di ogni componente, accertarne i parametri e le caratteristiche e adottare determinate procedure di recupero e di montaggio atte ad impedire nel limiti del possibile inconvenienti o guasti che possono prodursi durante la manipolazione dei componenti stessi. Esistono numerose operazioni e misure preventive che il tecnico ritiene di conoscere perfettamente ma che in realtà vengono spesso trascurate e di cui ben poco si parla nei manuali e nei testi di elettronica. Questo libro colma pertanto una lacuna nella stampa tecnica e fornisce numerosi utilissimi suggerimenti, cosi da poter essere raccomandato come un indispensabile "ferro del mestiere" per tutti i tecnici elettronici desiderosi di ampliare il corredo di quelle cognizioni pratiche a cui essi fanno di continuo ricorso nell'esercizio della loro attività professionale.
12,90

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy.
Chiudendo questo avviso, navigando in questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Acconsento