Il tuo browser non supporta JavaScript!

Ingegneria e tecnologie

Impianti termici. Per la preparazione all'esame di abilitazione alla conduzione di impianti termici

Fernando Pierini

Libro

anno edizione: 2020

pagine: 178

Guida per la preparazione all'esame per l'ottenimento del patentino di abilitazione alla conduzione degli impianti termici. Il libro fornisce uno strumento completo e aggiornato alla conduzione e sorveglianza degli impianti termici, con attenzione ai progressi, alle innovazioni tecnologiche e alle normative più recenti. In particolare il D.Lgs. 152/2006 introduce la figura del conduttore abilitato e sancisce le linee guida per le figure professionali coinvolte a vario titolo quali: amministratori e proprietari di condomini, terzo responsabile, conduttori e tecnici manutentori. Il volume costituisce quindi sia un valido supporto per gli allievi dei corsi per il conseguimento dell'abilitazione alla conduzione di impianti termici, sia un pratico riferimento di consultazione per gli operatori del settore.
29,90

Manuale di nutrizione dei ruminanti da latte

Libro: Copertina morbida

anno edizione: 2020

pagine: 416

Il testo, rivolto agli studenti di discipline zootecniche, tratta la nutrizione dei ruminanti da latte e i suoi effetti in vari ambiti. Gli argomenti, esposti in maniera chiara e corredati da una ricca iconografia e tabelle riassuntive, si succedono in modo da favorire una rapida e progressiva formazione. Aggiornato con le recenti acquisizioni scientifiche, approfondisce i vari risvolti applicativi della disciplina.
38,00

Resistenza al fuoco delle strutture

Claudio Giacalone

Libro

anno edizione: 2020

pagine: 382

L'introduzione degli Eurocodici strutturali nel contesto normativo europeo e del regolamento sui prodotti da costruzione ha riscontrato il consenso degli operatori del settore, ma anche dei professionisti antincendio che però necessitano sempre più di supporti normativi di riferimento nell'attività di progettazione. Agli Eurocodici ha fatto seguito una serie di decreti applicativi, relativi alla classificazione di resistenza al fuoco e alle prestazioni di resistenza al fuoco dei fabbricati, che hanno visto nuova luce con l'emanazione e la diffusione dell'applicazione del Codice di prevenzione incendi, uno strumento che consente di diversificare i metodi di progettazione e di valorizzare l'ingegno del professionista. Inoltre il decreto del Presidente della Repubblica 1° agosto 2011, n. 151 ha avviato il processo di rinnovamento e di semplificazione dei procedimenti amministrativi, che ha comportato il trasferimento della responsabilità dei controlli ai professionisti antincendio, ma anche di impiegare più efficacemente le risorse dei Vigili del fuoco nelle verifiche successive all'avvio dell'esercizio. L'opera affronta le tematiche inerenti la sicurezza antincendio, specificatamente nel settore della resistenza al fuoco, mediante una trattazione organica, cercando di esplicitare soprattutto quegli aspetti più controversi nell'applicazione della normativa, che hanno ricadute tanto sull'attività dei professionisti, nell'attività di progettazione, quanto su quelle dei verificatori, in relazione ad esigenze di uniformità nelle valutazioni. L'opera racchiude il frutto di una lunga esperienza professionale nel campo della prevenzione incendi e nella verifica delle condizioni di sicurezza antincendio delle attività, ed è rivolta ai professionisti che operano metodicamente nel settore della prevenzione degli incendi ed anche a coloro che si confrontano occasionalmente con le problematiche di sicurezza.
42,00

Lampade germicide. Sterilizzare coi raggi ultravioletti

Gianluca Luoni

Libro: Copertina morbida

anno edizione: 2020

pagine: 62

L'incremento della contaminazione ambientale e la conseguente ricerca di sistemi per ridurre se non eliminare l'aumento dei germi patogeni ha portato ad un nuovo interesse nell'utilizzo delle radiazioni ultraviolette (UV) a corta lunghezza d'onda. Per anni le radiazioni UV sono state utilizzate per la disinfezione di acqua, delle superfici e dell'aria; oggi si guarda a questo sistema con nuovo interesse, grazie ai costi contenuti sia di gestione che di costruzione tramite i quali si possono ottenere sistemi di sicura efficacia.
5,90

Vulnerabilità sismica di edicifici esistenti in cemento armato e in muratura

Stefano Colombini

Libro: Copertina morbida

anno edizione: 2020

pagine: 736

Un trattato completo sulla vulnerabilità sismica degli edifici completo di applicazioni pratiche e aggiornato alle nuove NTC 2018.
47,00

Calcolo di strutture in legno

Paolo Rugarli

Libro: Copertina morbida

anno edizione: 2020

pagine: 136

Questo libro, giunto alla terza edizione ed ormai quindicenne, vuole essere una guida al calcolo delle strutture in legno che sia di semplice comprensione e di immediata utilità.
25,00

Apprendista meccatronico. Teoria, tecnica e pratica

Massimo Cassano

Libro: Copertina morbida

anno edizione: 2020

pagine: 652

Manuale pratico-professionale, pensato per gli allievi dei corsi di formazione in ambito automotive, per gli addetti alla manutenzione dei mezzi di trasporto e per gli apprendisti impiegati nelle officine di autoriparazione. Nel libro sono descritti tutti i componenti degli autoveicoli a motore, ovvero parti elettriche, elettroniche e meccaniche, il loro funzionamento in utilizzazione, la manutenzione ordinaria, i guasti, i difetti, le avarie e le soluzioni tecniche.
34,90

Oscillatori RF & microonde. Tecnica e progetti per i sistemi di comunicazione. Con schemi

Daniele Danieli

Libro: Copertina morbida

anno edizione: 2020

pagine: 170

Nel libro vengono raccolte una serie di note e progetti aventi quale finalità l'analisi e la descrizione di oscillatori operanti a frequenze RF e Microonde da 100 KHz fino a diversi GHz. L'ampio spettro oggetto della trattazione è stato affrontato ponendo in evidenza alcuni aspetti non adeguatamente presenti in altre pubblicazioni ma sempre con una attenzione agli elementi pratici. Gli oscillatori sono la tipologia di circuiti che più di altre pone difficoltà nella progettazione e realizzazione, tale difficoltà deriva da considerazioni tecniche ma anche di carattere applicativo. Se portare ad oscillazione un circuito è relativamente semplice tutt'altro si può affermare per l'ottimizzazione del rumore di fase o la predizione della stabilità nel tempo. Questo porta in molti casi a modificare progetti preesistenti senza approfondire le conseguenze delle varianti introdotte. Da qui la necessità di eseguire test complessi che comprovino la bontà del circuito, misure che spesso richiedono strumentazione non sempre disponibile in un laboratorio mediamente attrezzato. Le note tecniche e le schede di progetto raccolte in questa opera colmano una lacuna ponendo a disposizione di quanti si occupano di circuiti RF & Microonde le risorse per trovare le soluzioni alle diverse necessità e per velocizzare il ciclo di sviluppo di sistemi operanti in alta frequenza.
14,90

Risparmio, sicurezza ed efficienza degli edifici. Studi scientifici sul sistema costruttivo ICF Insulating Concrete Form

Cristian Angeli

Libro

anno edizione: 2020

pagine: 156

Il libro nasce dalla constatazione che vi è scarsa conoscenza delle ricerche scientifiche che sono state svolte - nel mondo - sul sistema costruttivo ICF (Insulating Concrete Form) e che ne dimostrano (nel vero senso della parola, ovvero tramite sperimentazioni) i vantaggi in termini di economicità, sicurezza, risparmio energetico. L'autore ha quindi raccolto gran parte di tali ricerche e le ha analizzate e catalogate per tipologia, offrendo agli utenti una facile consultazione. Nell'insieme esse dimostrano che il sistema costruttivo ICF dispone di un background scientifico davvero importante e ormai consolidato a livello internazionale, non solo su tematiche inerenti i "normali" aspetti prestazionali, ma anche a riguardo di azioni eccezionali, come ad esempio le esplosioni e gli uragani. Ciascuna ricerca è organizzata nel libro mediante una scheda esplicativa che la riassume fornendone i riferimenti autorali e indicazioni sui contenuti. Il volume contiene inoltre una parte introduttiva che illustra in termini generali le caratteristiche del sistema ICF, nonché una sezione dedicata alle immagini di edifici in corso di costruzione per comprendere a fondo la tecnologia costruttiva.
22,00

Biotecnologie e modificazioni genetiche. Scienza, etica, diritto

Maurizio Balistreri, Giovanni Capranico, Matteo Galletti, Silvia Zullo

Libro: Copertina morbida

anno edizione: 2020

pagine: 196

Secondo una prospettiva al tempo stesso etico-filosofica e socio-giuridica, e senza tralasciare la spiegazione scientifica, il volume affronta le potenzialità e le criticità bioetiche che contraddistinguono l'accesso alle biotecnologie e la loro applicazione. Gli scenari della biomedicina cambiano così velocemente che le conclusioni bioetiche vanno ripensate a partire dai nuovi dilemmi morali. La questione che si pone non è più se sia moralmente accettabile interferire con i processi naturali, ma se abbiamo il diritto di impiegare le nuove tecnologie che permettono di correggere il genoma per ridisegnare le caratteristiche delle generazioni future, degli animali non umani e dell'ambiente.
18,00

Esercizi con l'oscilloscopio

Paolo Di Leo

Libro

anno edizione: 2020

pagine: 80

L'oscilloscopio dopo il multimetro è lo strumento più importante che non deve mancare sul banco da lavoro di un elettronico hobbista o professionista.Analizzare per esempio un segnale in transito dentro un amplificatore oppure l'onda di un oscillatore sinusoidale non è realizzabile con un semplice multimetro; la verifica di segnali di questo tipo richiede un'indagine visiva della sua forma caratteristica individuando alterazioni non desiderate oppure più semplicemente la misura della frequenza o periodo del segnale stesso.Questa è la peculiarità fondamentale dell'oscilloscopio, spingersi più profondamente nella misurazione dei fenomeni in funzione del tempo.Gli oscilloscopi si sono evoluti dalle prime versioni analogiche a tubo a raggi catodici (aggiungendo sempre più funzionalità digitali) fino a quelli oggi presenti sul mercato, gli oscilloscopi DSO (Digital Storage Oscilloscope) che sono totalmente digitali.Grazie a ciò, l'oscilloscopio è diventato sempre più desiderabile in virtù della riduzione dei costi rispetto a quelli analogici attraverso modelli "sola scheda" con funzioni essenziali, soluzione ideale ed economica per un primo approccio verso questo utilissimo strumento di misura.Questo è quello che viene proposto in questo libro; imparare ad usare l'oscilloscopio utilizzando uno DSO basilare attraverso semplici circuiti didattici presentati in modo graduale, anche per coloro che hanno una conoscenza minima in elettronica.
8,90

Disegno tecnico industriale

Sandro Barone, Alessandro Poli, Armando V. Razionale, Maurizio Berretta

Libro: Copertina morbida

anno edizione: 2020

pagine: 388

Il disegno tecnico (o metodi di rappresentazione) fa parte del bagaglio di base di ogni ingegnere. Ogni progetto infatti deve essere messo su carta, in modo che possa poi diventare operativo. L'ingegnere (meccanico, aerospaziale, energetico che sia) deve conoscere il linguaggio specifico e le normative che regolano il mondo della rappresentazione tecnica, per poter dialogare con tutti gli attori coinvolti in un qualsiasi processo produttivo. In questo volume sono raccolte e spiegate tutte le competenze di base che formano il patrimonio condiviso del disegno tecnico. Con un occhio attento alla didattica e alle varie fasi del progetto (dall'ideazione alle tipologie di lavorazione, fino alla scelta dei materiali) gli autori di quest'opera riescono a restituire al futuro ingegnere una visione d'insieme completa e organica, fondamentale per la sua futura professione.
49,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.