Il tuo browser non supporta JavaScript!

Ingegneria biochimica

Biotecnologie e modificazioni genetiche. Scienza, etica, diritto

Maurizio Balistreri, Giovanni Capranico, Matteo Galletti, Silvia Zullo

Libro: Copertina morbida

anno edizione: 2020

pagine: 196

Secondo una prospettiva al tempo stesso etico-filosofica e socio-giuridica, e senza tralasciare la spiegazione scientifica, il volume affronta le potenzialità e le criticità bioetiche che contraddistinguono l'accesso alle biotecnologie e la loro applicazione. Gli scenari della biomedicina cambiano così velocemente che le conclusioni bioetiche vanno ripensate a partire dai nuovi dilemmi morali. La questione che si pone non è più se sia moralmente accettabile interferire con i processi naturali, ma se abbiamo il diritto di impiegare le nuove tecnologie che permettono di correggere il genoma per ridisegnare le caratteristiche delle generazioni future, degli animali non umani e dell'ambiente.
18,00

Biotecnologie molecolari. Principi e tecniche

Terry A. Brown

Libro

anno edizione: 2017

pagine: 352

41,50
28,50

Principi di bioelettricità e bioelettromagnetismo

Luca Mainardi, P. Ravazzani

Libro: Copertina morbida

anno edizione: 2011

pagine: 200

22,00

50 grandi idee genetica

Mark Henderson

Libro: Copertina morbida

anno edizione: 2010

pagine: 208

Ereditiamo la nostra personalità o la formiamo nel corso della vita? Cosa può svelare il DNA sulla storia dell'uomo? Che cosa ha significato per il mondo intero la clonazione della pecora Dolly? Ben presto potremo progettare e commissionare i nostri figli? I concetti basilari della genetica sono esposti in modo chiaro e accattivante in questi 50 brevi saggi. Partendo dalla teoria dell'evoluzione di Darwin e concludendo con le più recenti e controverse questioni etiche e scientifiche, l'autore mostra come l'analisi del codice genetico degli esseri umani e degli animali abbia cambiato la nostra visione della vita sulla Terra. Con l'aiuto di citazioni, di divertenti aneddoti e di un utile glossario, scopriremo i segreti dei cromosomi, del DNA e del genoma umano, impareremo che la genetica può essere di aiuto nella lotta contro il cancro, l'AIDS, la malaria, i batteri antibiotico-resistenti, e ci interrogheremo insieme all'autore sui temi scottanti della bioetica e dell'ingegneria genetica, nel tentativo di intravedere che cosa il futuro potrebbe riservare al genere umano.
18,00

Microbiologia industriale

Matilde Manzoni

Libro

anno edizione: 2005

pagine: 432

51,00

Biotecnologie molecolari. Principi e tecniche

Terry A. Brown

Libro

anno edizione: 2022

pagine: 384

48,00

La ricerca e le biotecnologie al servizio dell'uomo e dell'ambiente. Come affrontare le nuove sfide che ci attendono

Luigino Mazzei

Libro: Copertina rigida

anno edizione: 2022

pagine: 272

L'edificio molecolare della ricerca si è arricchito di un nuovo mattone, una terapia rivoluzionaria, con la quale si stanno ottenendo risultati clinici importanti nella lotta contro i tumori. ...La comunità scientifica ha fatto proprie le opportunità innovative dell'editing genetico, è entrata in modo preciso nelle cellule immunitarie, le ha educate, le ha armate di particolari rivelatori, che riconoscono, indirizzano e portano i linfociti "killer" sulle cellule tumorali da aggredire e annientare. Così ha preso l'avvio la terapia con cellule CAR-T (CAR: chimeric antigen receptor;), da "paziente a paziente", con la quale il sistema immunitario diventa la fonte di nuove terapie per ottimizzare la medicina di precisione del futuro. Oggigiorno la bioscienza ci fa conoscere gli arcani misteri pieni di fascino della vita. Non è l'elisir di lunga vita che dobbiamo inseguire, ma il perché e il per come siamo arrivati fin qua.
18,00

50 grandi idee genetica

Mark Henderson

Libro: Copertina morbida

anno edizione: 2022

pagine: 208

Perché siamo come siamo? Qual è il contributo della genetica e quanto siamo invece influenzati dall'ambiente in cui cresciamo e viviamo? È proprio vero che parte del nostro DNA è spazzatura? E la terapia genica per quali malattie funziona? 50 concetti basilari della genetica vengono affrontati in modo rigoroso ma allo stesso tempo fruibile da tutti, dando ampio spazio alle domande chiave che riguardano il nostro presente e futuro, dagli OGM alla clonazione, dalla vita artificiale "programmata" alla medicina d'avanguardia.
15,00

Biotecnologie vegetali

Libro: Copertina morbida

anno edizione: 2022

pagine: 255

30,00

50 grandi idee. Biotecnologie

Stefano Bertacchi

Libro: Copertina rigida

anno edizione: 2021

pagine: 208

Nonostante siano protagoniste della scienza e della società da diversi decenni, le biotecnologie sono ancora avvolte da una nube di mistero. Termini complessi come transgenesi, biorisanamento, terapia genica, bioeconomia e biomimetica stanno entrando sempre più nel linguaggio dei mass media, senza tuttavia il dovuto approfondimento. Stefano Bertacchi ci accompagna in un viaggio nel mondo delle biotecnologie, affrontando temi attuali e scottanti come gli OGM, le bioplastiche, la clonazione, la PCR, l'editing genomico, la biologia sintetica, i farmaci e i vaccini ricombinanti, partendo dalle basi della biologia e dell'ingegneria genetica. Il libro analizza con chiarezza e rigore le biotecnologie legate al settore alimentare, industriale, ambientale e medicale, fondamentali per lo sviluppo delle innovazioni di frontiera del prossimo futuro, che già sono intorno a noi.
20,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.