Il tuo browser non supporta JavaScript!

Informatica: argomenti d'interesse generale

Roma ExhiBit Hyperbook

Libro: Copertina rigida

anno edizione: 2021

pagine: 164

Durante un "open day" in un liceo scientifico a Roma, venivano illustrate le numerose attività promosse dalla scuola. Quando si trattò del cinema e si iniziò ad approfondire descrivendone le parti che lo compongono: sceneggiatura, regia, location, post produzione e quant'altro; fu opportuno riconoscere che gli studenti attuali preferiscono i videogame. Il cinema si usufruisce da spettatori quindi in modo passivo; nei videogame l'interattività coinvolge in modo attivo tutti i partecipanti come attori. L'informatica esercita sulle generazioni più giovani, e non solo, un fascino magnetico che talvolta può divenire invasivo. Questo stato di fatto può generare atteggiamenti contrapposti ed entrambi negativi: l'immersione acritica o il rifiuto radicale. Per superare in modo equilibrato queste posizioni estreme questa pubblicazione espone i risultati di una lunga attività di ricerca applicata che, superata la fase sperimentale, propone e documenta possibili utili applicazioni.
20,00

Storia dell'informatica nella Guardia di Finanza

Alberto Liberati, Giovanni Reccia

Libro

anno edizione: 2021

pagine: 134

Un libro che ripercorre la storia e l'evoluzione dell'informatica nel Corpo della Guardia di Finanza, a partire dagli anni '50 e fino ai giorni nostri.
24,00

Concorso STEM 2021. Kit informatica

Libro: Copertina morbida

anno edizione: 2021

pagine: 1878

Il kit completo per la preparazione al concorso STEM 2021 per la classe A41 Scienze e tecnologie informatiche contiene: Scienze e tecnologie informatiche; Test commentati Scienze e tecnologie informatiche; La prova orale per tutte le classi di concorso; Lingua inglese per il Concorso a cattedra; Informatica e competenze digitali per il Concorso a cattedra; I volumi trattano gli aspetti ordinamentali della disciplina e le competenze metodologico-didattiche necessarie per l'insegnamento; comprendono, oltre alle principali conoscenze teoriche richieste dai programmi d'esame, spunti operativi per l'ordinaria attività d'aula. In omaggio l'e-book Superare la prova a test.
126,00

Digital forensics. Guida per i professionisti delle investigazioni informatiche

Darren R. Hayes

Libro: Copertina morbida

anno edizione: 2021

pagine: 624

Attività illegali nel Deep Web, cyberwar, leaks di vario tipo, violazioni di media, crimini informatici in generale: mai come oggi gli investigatori hanno a che fare con il mondo digitale in tutte le sue possibili declinazioni. Che sia hardware o software, desktop o mobile, cloud, virtuale, enterprise, qualsiasi cosa definibile come "digital" può rientrare in un'investigazione forense, e diventa così materia di Digital Forensics. Questa nuova edizione aggiornata e ampliata nasce con l'idea di formare e informare gli investigatori digitali, o meglio i digital forensics expert, di oggi e di domani. Dopo aver introdotto la materia, due ampi capitoli affrontano la problematica da un punto di vista del diritto civile e penale. Si entra quindi nel merito della definizione di un metodo di lavoro e dell'organizzazione di un laboratorio di analisi dotato di tutti gli strumenti necessari. Due capitoli centrali presentano i temi chiave dell'acquisizione e dell'intercettazione del dato. Conclusa questa prima parte del testo, si affrontano i vari tipi di analisi eseguibili su dispositivi di ogni genere: tra hardware e software, macchine virtuali e server in cloud, sistemi operativi desktop e mobile, file system e file di log si scende sempre più in profondità alla ricerca di prove ed evidenze che possano essere portate in sede di giudizio.
54,90

Una vita attraverso la rivoluzione digitale

Riccardo Lippi

Libro: Copertina morbida

anno edizione: 2021

pagine: 450

Come è nata l'informatica e come si è sviluppata negli ultimi cinquant'anni? In queste pagine si troveranno tante risposte, fornite in un linguaggio divulgativo chiaro e semplice, per permettere a tutti di poter approfondire questo vasto e articolato tema: quali sono state le fasi più importanti? quali sono state le scoperte più significative? Tante informazioni arricchite anche con una dettagliata appendice di approfondimenti e un glossario finale. Man mano la riflessione si concentrerà sulla grande Rivoluzione Digitale, un fenomeno che sicuramente ha cambiato il mondo e ancora continuerà a farlo e paragonabile alla Rivoluzione Industriale. Riccardo Lippi ha una vasta conoscenza dell'argomento avendo lavorato per oltre cinquant'anni nel settore della tecnologia informatica ovvero dagli albori fino alla grande Rivoluzione Digitale degli anni Duemila. Alle sue conoscenze teoriche si sono affiancati così numerosi anni di esperienza e di pratica che gli consentono di fornire al lettore un quadro dettagliato, approfondito e aggiornato della storia dell'informatica. Il tutto inserito nella sua personale esperienza di vita.
17,50

Storie da cui si impara. L'avventura pisana dell'informatica

Libro: Copertina morbida

anno edizione: 2021

pagine: 136

Innovazione è la parola chiave che viene utilizzata per delineare i processi di rinnovamento della nostra società per stare meglio tutti. Ognuno in realtà interpreta questo termine a modo suo. Innovazione è saper leggere il passato per costruire un futuro migliore, imparare da ciò che si è fatto per migliorare sia come singoli che come comunità. Nel 1969 nasceva a Pisa il primo corso di laurea universitario in Informatica e l'Istituto di Scienze dell'Informazione, poi diventato Dipartimento di Informatica. Questo volume si propone di raccontare alcuni momenti della vita del Dipartimento di Informatica attraverso le storie dei suoi protagonisti. Il racconto dei protagonisti permette non solo riconoscere e valorizzare il lavoro delle persone che a vario titolo hanno contribuito alla nascita e alla crescita del Dipartimento e dell'informatica italiana, ma ci porta a riflettere in modo critico su quanto è stato fatto e su ciò che non si è riusciti a fare, per imparare quindi dal passato e poter essere così in grado di costruire un "futuro migliore".
22,00

Fondamenti di informatica

SALFI

Libro: Copertina morbida

anno edizione: 2021

pagine: 634

45,00

Informatica di base

Libro

anno edizione: 2021

pagine: 348

Il testo si propone come strumento didattico per i corsi di "alfabetizzazione informatica" di numerosi corsi di studio universitari, in particolare delle aree umanistiche ed economico?sociali, grazie al taglio non specialistico ma rigoroso, alla semplicità di linguaggio e alla trattazione non solo dell'aspetto tecnico degli argomenti, ma anche di quello etico, sociale ed economico.
37,00

Informatica da zero

Lorenzo Marafatto

Libro

anno edizione: 2021

pagine: 116

In questo libro vi si trovano le basi necessarie per comprendere i concetti fondamentali dell'informatica e dei computer, per poterli utilizzare al meglio e con semplicità. Partendo da queste basi sarà possibile approfondire in altri testi o corsi e giungere anche ad una conoscenza di livello professionale. Il testo è corredato da moltissimi esercizi, sia per la parte delle basi generali dell'informatica, sia per la parte dell'uso delle applicazioni (Microsoft MSDOS®, Microsoft Windows®, Microsoft Excel®).
16,00

Informatica umanistica

Marco Lazzari

Libro

anno edizione: 2021

pagine: 318

ll manuale, giunto alla terza edizione, è pensato per studiosi di scienze umane che necessitino di un'introduzione all'informatica. Pur mantenendo una struttura in parti, una prima che introduce i concetti di hardware, software, reti e Internet e una seconda che tratta le applicazioni in campo umanistico, il testo è stato completamente rivisto alla luce del naturale sviluppo di una materia così attenta all'innovazione. Le principali novità riguardano l'inserimento di un nuovo capitolo sul Web 2.0 e di nuove tematiche come la user experience, l'Open Science e le digital humanities.
31,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.