Il tuo browser non supporta JavaScript!

Informatica: argomenti d'interesse generale

Visione computazionale. Tecniche di ricostruzione tridimensionale

Andrea Fusiello

Libro

anno edizione: 2018

pagine: 340

La visione computazionale, o visione artificiale, è la disciplina che studia i metodi computazionali atti a produrre una rappresentazione della struttura solida del mondo tridimensionale esperito attraverso proiezioni bidimensionali di esso, le immagini. Il libro, pensato per l'adozione in un corso universitario, si concentra sugli aspetti geometrici della disciplina e tratta in modo approfondito alcuni metodi con un approccio "verticale" allo studio della materia, contrapposto a quello "orizzontale" che mira a fornire una panoramica completa. Per questa sua caratteristica può risultare utile anche a chi, al di fuori dall'ambito accademico, si trovi ad applicare la visione alla soluzione di problemi pratici. Questa seconda edizione ha beneficiato di una completa revisione del testo, con l'introduzione di listati Matlab© per tutti gli algoritmi proposti (codice disponibile anche in rete). La terminologia è stata rivista con l'obiettivo di allinearla con quella in uso nella fotogrammetria, disciplina che ha molti punti in comune con i temi della visione computazionale trattati nel testo. Il filo conduttore della trattazione è il processo di acquisizione di un modello numerico tridimensionale di un soggetto a partire da molteplici immagini, noto anche come structure from motion nella letteratura anglosassone.
30,00

La prova di informatica per tutti i concorsi. Teoria ed esercizi commentati

Francesco Esposito

Libro

anno edizione: 2018

pagine: 304

Una buona conoscenza dell'uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse è richiesta nella maggior parte dei concorsi pubblici e degli esami di abilitazione, nonché in molti colloqui di lavoro. Questo volume si propone come un valido strumento per l'acquisizione di un'alfabetizzazione informatica. La prima parte tratta gli elementi fondamentali della materia, tra cui: le basi dell'Information Technology, l'utilizzo del sistema operativo, la creazione di testi, le operazioni di calcolo, l'elaborazione di dati e le rappresentazioni grafiche, la costruzione di un archivio elettronico, la realizzazione di presentazioni multimediali, l'utilizzo delle reti e la navigazione in Internet. I concetti esposti si basano interamente sul sistema operativo Windows 10 e sul pacchetto Office 2016. La seconda parte contiene un'ampia raccolta di esercizi di verifica costituiti da quesiti a risposta multipla, suddivisi per argomento e per livello di difficoltà (base e avanzato), molti corredati da soluzioni commentate. Il volume è completato da un software di simulazione mediante cui effettuare infinite esercitazioni online.
20,00

Le radici dell'informatica. Dal bit alla programmazione strutturata

Angelo Chianese, Vincenzo Moscato, Antonio Picariello, Carlo Sansone

Libro

anno edizione: 2017

pagine: 306

Lo scopo di questo volume è di introdurre ai fondamenti dell'informatica moderna non solo gli studenti dei corsi di Ingegneria e Informatica, ma anche tutti coloro che vogliono comprendere le idee alle radici della rivoluzione tecnologica che pervade le nostre vite. Il testo presenta le tappe più significative della computer science: dalla introduzione del codice binario, al modello architetturale di Von Neumann, dal concetto di algoritmo, all'introduzione dei linguaggi di programmazione e degli ambienti per la produzione dei programmi.
26,00

Spia nella rete. Piccolo manuale delle indagini digitali

Riccardo Meggiato

Libro: Copertina morbida

anno edizione: 2017

pagine: 147

Connessioni attive 24 ore su 24, il mobile come piattaforma primaria per il Web, social network perennemente presenti. Oggi, farsi gli affari altrui è diventato quasi un gioco da ragazzi e poco importa che molti servizi abbiano adottato robusti sistemi di protezione: spesso i principali nemici della nostra privacy siamo noi stessi. Usare motori di ricerca come Google per recuperare informazioni particolari, scoprire la provenienza geografica di un utente della rete Internet, analizzare le relazioni nei social network, sfruttare funzionalità di Facebook per ricerche non convenzionali, capire se un'immagine è artefatta, entrare nel mondo dei software-spia, imparare come monitorare account WhatsApp, mettere in atto trucchi tecno-psicologici per rendere il tutto più credibile: ecco come un malintenzionato può setacciare la nostra vita. Questo manuale insegna questo e molto altro: senza la pretesa di diventare un hacker o un investigatore informatico, il lettore impara alcune delle più efficaci tecniche di spionaggio e soprattutto cosa è possibile fare per proteggersi.
9,90

Landing page efficace. Conquista il mercato con un'offerta invincibile

Luca Orlandini

Libro

anno edizione: 2016

pagine: 286

Sei un imprenditore? Allora perché vuoi continuare a spendere soldi in attività che non funzionano? (e che sapevi fin dall'inizio non avrebbero mai funzionato). Landing page efficace è un libro che ti insegna ad agire solo sulle leve giuste per ottenere vendite e richieste di contatto, trasformando il web in un'inesauribile fonte di clienti e in un passaparola positivo. Crea la migliore risposta al problema dei tuoi utenti con: Consigli pratici ed esempi per creare una pagina web che vende; il funnel di vendita efficace, che ti indica le vere priorità per il business; tecniche di scrittura persuasiva che sfruttano la psicologia cognitiva; trucchi dei pubblicitari per attirare l'attenzione e creare empatia; un sistema per ottenere la fiducia di chi legge l'offerta.
20,90

PC for Dummies

Dan Gookin

Libro

anno edizione: 2016

22,90

Arduino. Il microprocessore per tutti

Lucio Sciamanna

Libro: Copertina morbida

anno edizione: 2016

pagine: 144

Arduino è diventata la piattaforma di programmazione a microprocessore tra le più famose nel mondo, ed è un'idea italiana. Se vuoi imparare ad usare Arduino per i tuoi studi, le tue invenzioni o i tuoi prototipi elettronici, realizzando progetti utili, con questo libro realizzerai: un Vu Meter a led; effetto luci polizia; effetto fuoco presepio elettronico; simulazione semaforo; come usare la USB per scambiare dati con il computer; usare i pulsanti per comandare gli apparecchi; misurare la temperatura; regolare la temperatura; accensioni luci con crepuscolare; come usare la tecnica PWM; realizzare un dimmer a led; creare i colori con i led RGB; generare suoni e semplici melodie; usare un display LCD; usare un servomotore; memorizzare dati in modo permanente con la EEPROM. Trovi anche la descrizione dei comandi software più utilizzati. Come funziona la scheda Arduino. Come costruirla da te. Cosa sono e come usare i pin di ingresso e di uscita. Come convertire i segnali dei sensori in numeri utili. Una lista delle schede di espansione shield e la loro utilità. Tutto spiegato con la massima semplicità per farti apprendere con il minimo sforzo.
12,90

Fondamenti d'informatica

Giovanni Guida, Massimiliano Giacomin

Libro

anno edizione: 2015

pagine: 528

L'insegnamento dell'informatica, anche a livello introduttivo, non può prescindere dalla comprensione dei concetti alla base dei sistemi di elaborazione, della loro struttura e dei principi di funzionamento, della teoria sulla quale il calcolo automatico è fondato. Un sufficiente livello di approfondimento e di rigore tecnico sono quindi indispensabili. Scopo del volume è di fornire i fondamenti della cultura informatica a chi si accosti in modo sistematico alla scienza dei calcolatori. Il testo presenta un repertorio selezionato di argomenti, abbastanza ampio tuttavia da riflettere l'articolazione e la complessità della disciplina.
39,00

Informatica

Fabio Fracas

Libro: Copertina morbida

anno edizione: 2015

pagine: 192

Informatica 1 è il primo di due volumi dedicati all'Informatica e destinati agli studenti delle scuole medie superiori e dei primi anni dell'Università. Il libro è adatto per prepararsi a interrogazioni, test, ricerche e approfondimenti. Tutti gli argomenti trattati vengono affrontati in maniera graduale e completa grazie a un approccio interdisciplinare che permette anche alle persone che non hanno specifiche conoscenze di base di appassionarsi a questa interessante materia.
8,90

Fondamenti di informatica e programmazione in C. Con e-text

J. Glenn Brookshear, Stephen G. Kochan

Libro

anno edizione: 2014

pagine: 511

Il manuale fornisce un'introduzione integrata e organica agli argomenti che costituiscono quei corsi universitari che affrontano cenni di fondamenti di informatica unitamente alla programmazione; può essere impiegato, quindi, come base per gli studenti che iniziano un corso di studi in informatica oppure come supporto per studenti e lettori interessati a un'introduzione alle tecnologie che s'impongono ormai trasversalmente quali prerequisiti imprescindibili all'interno di un ampio numero di discipline - non solo tecnico-scientifiche - e delle loro più diffuse applicazioni. Lo scopo è sviluppare una conoscenza operativa dell'informatica; l'informatica, infatti, offre un fondamento scientifico ad argomenti come la progettazione di computer, la programmazione, l'elaborazione delle informazioni, le soluzioni algoritmiche dei problemi e il processo algoritmico stesso. Data la vastità di temi, è indispensabile cogliere la portata e le dinamiche di un'ampia gamma di argomenti. Il manuale adotta un approccio ascendente, partendo dalla descrizione dell'hardware e dell'architettura di un calcolatore, passando per la rappresentazione dell'informazione e degli algoritmi fino a fornire una introduzione approfondita alla programmazione in C.
34,00
14,90

Informatica: arte e mestiere

Libro

anno edizione: 2014

pagine: 552

Il testo si rivolge agli studenti dei corsi di Informatica a Ingegneria e presenta i fondamenti teorici e i principali aspetti applicativi della disciplina. La struttura dei contenuti è modulare: la prima parte del volume copre gli argomenti classici che costituiscono un corso di introduzione alla programmazione, utilizzando come linguaggio vettore il C, aggiornato a C11. La seconda parte descrive l'architettura degli elaboratori per poi trattare il software di base, le basi di dati, le reti e le interfacce utenti, muovendosi "dall'interno verso l'esterno" del sistema informatico. La presente edizione è stata interamente revisionata considerando le ultime evoluzioni tecnologiche. Numerosi esempi svolti, inseriti nei capitoli, aiutano lo studente nella comprensione della materia man mano che vengono illustrati nuovi contenuti, mentre gli esercizi a fine capitolo gli permettono di verificare il proprio livello di apprendimento. Corredano il testo cinque appendici che illustrano dettagli tecnici relativi all'uso pratico del C.
42,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.