Informatica: argomenti d'interesse generale
Alla scoperta dei fondamenti dell'informatica. Un viaggio nel mondo dei bit
Angelo Chianese, Vincenzo Moscato, Antonio Picariello
Libro: Copertina morbida
anno edizione: 2015
pagine: 488
Domain names: dal cybersquatting alla contraffazione online
Silvia Vitrò
Libro: Copertina morbida
anno edizione: 2015
pagine: 46
Fondamenti di informatica
Riccardo Botteri, Fabio Donatantonio, Marco Ceracchi
Libro: Copertina morbida
anno edizione: 2015
pagine: 323
Il presente compendio raccoglie, in un unico testo, una selezione di temi tratti dalle lezioni del corso di "Fondamenti di Informatica" per la Facoltà di Psicologia ed ha l'obiettivo di fornire le conoscenze di base degli aspetti teorici e pratici dell'informatica che l'allievo potrà poi valorizzare nel prosieguo degli studi e nell' ambiente di lavoro. Nella stessa ottica gli argomenti presentati approfondiscono aspetti più strettamente legati alla psicologia, mediante le sezioni dedicate: all'utilizzo dell'informatica nelle diverse realtà professionali; al tipo di relazione che esiste fra l'uomo e il personal computer; all'uso ed allo sviluppo di strumenti informatici operativi di semplice utilizzo, tesi a facilitare l'apprendimento altrui mediante la creazione di modelli didattici innovativi. La natura semplificata della trattazione delle varie componenti del programma rende tale compendio fruibile anche al lettore che intende avvicinarsi all'informatica, a Windows 7 e alla Suite MS Office 2010, indipendentemente dalla necessità di sostenere un esame universitario.
Corso di informatica generale. Ediz. mylab
Libro
anno edizione: 2014
pagine: 46
Accompagnato da un volumetto di "istruzioni per l'uso", con pagine di presentazione per ciascun modulo, il corso è interamente erogato attraverso la piattaforma didattica on-line MyLab. L'approccio didattico segue la logica dell'"imparare facendo": lo studente è invitato a intervenire concretamente sul testo che sta leggendo, e a verificare le proprie conoscenze attraverso i numerosi esercizi presenti. Tra gli strumenti didattici anche video tutorial sull'utilizzo del pacchetto Office e Open Office.
Manuale di informatica di base
Pietro Sanna
Libro: Copertina morbida
anno edizione: 2014
pagine: 236
Il manuale raccoglie i principali elementi dei corsi di insegnamento e illustra i fondamenti delle scienze dell'informazione offrendo una visione ampia sui punti principali della materia, senza entrare nel merito di aspetti tecnicamente avanzati.
Il segno chiaro
Ennio Martignago
Libro
anno edizione: 2014
pagine: 128
"Un linguaggio all'apparenza ostico, di quelli che piacciono ai programmatori, ma non alla 'gente normale' potrebbe far tornare anche ai meno 'skillati' la voglia di scrivere utilizzando dei codici che possono diventare standard anche sulla carta. Si chiama Markdown ed è nato per il blog, ma aiuta a chiarire le idee a chi scrive con la stilo: figuriamoci a chi usa la tastiera. Fa parte di un mondo che oggi si ispira allo Zen, immaginando il testo come un giardino giapponese e lo scrittore come una persona più sobria di come lo hanno trasformato i moderni word processor."
Introduzione ai sistemi informatici
Donatella Sciuto, Giacomo Buonanno, Luca Mari
Libro
anno edizione: 2014
pagine: 340
Introduzione ai sistemi informatici 5/e è progettato a partire dall'esperienza didattica che abbiamo maturato in quanto docenti di vari corsi presso facoltà, universitarie a carattere tecnico-scientifico e non, propone un percorso introduttivo all'argomento, guidato dal tentativo di fornire una risposta concettuale e tecnica ai problemi: che cosa può, essere automatizzato nell'elaborazione e nella trasmissione dell'informazione? e come lo si può automatizzare in modo efficace ed efficiente? Esso ha dunque una finalità, di alfabetizzazione sulle tecnologie dell'informazione e della comunicazione, e come tale è rivolto a studenti universitari e a chiunque desideri formarsi una conoscenza sugli argomenti basilari dell'informatica senza entrare in eccessivi dettagli tecnici. Abbiamo perciò cercato di coniugare il rigore della trattazione con la snellezza e la semplicità, espositiva, necessarie per realizzare un percorso completo ma accessibile anche a lettori senza competenze preliminari specifiche. In coerenza con questa impostazione, abbiamo scelto di tralasciare qualsiasi contenuto esclusivamente finalizzato all'acquisizione di capacità, di uso di un dispositivo, che si tratti di PC, tablet, smartphone o qualsiasi altro tipo di computer. Per la stessa ragione, pur presentando esempi di codice scritto in linguaggio C e in Basic, abbiamo mantenuto la presentazione indipendente da uno specifico linguaggio di programmazione.
Innovative technologies for dependable OTS -based critical systems
Libro: Copertina rigida
anno edizione: 2014
pagine: 224
Fondamenti di informatica moderna. Dal bit ai sistemi informativi
Luciano Manelli
Libro: Copertina morbida
anno edizione: 2014
pagine: 292
Questo libro nasce dalla convinzione che i fondamenti dell'informatica debbano adeguarsi alle evoluzioni tecnologiche. È necessario riuscire ad aprire ai discenti una finestra sul mondo dei moderni sistemi informatici ed informativi, ormai pervasivi in ogni forma, stravolgendo in parte gli studi classici e fornendo alla nuova generazione che si affaccia al mondo universitario e ai professionisti delle aziende che affrontano tale ambito per la prima volta un'ampia visione di quei concetti che saranno di sostegno nel percorso di studi e nella vita lavorativa.