Il tuo browser non supporta JavaScript!

Industria e studi industriali

Concorso INPS 2020 165 informatici (G.U. 6 ottobre 2020, n. 78). Prova preselettiva

Giuseppe Cotruvo

Libro

anno edizione: 2021

pagine: 304

Il volume è un utile strumento di preparazione per la prova preselettiva del concorso per 165 informatici indetto dall'INPS (G.U. 6 ottobre 2020, n. 78). Il candidato può, infatti, cimentarsi con le prove ufficiali delle selezioni bandite nel 2018 (365 posti, nel profilo dell'analista di processo-consulente professionale e poi 967 posti, nel profilo del consulente della protezione sociale), sia delle prove preselettive (oggettivo-attitudinali), sia delle prove scritte (tecnico-professionali). L'analisi dei quiz assegnati durante le ultime prove concorsuali fornirà degli utili spunti di riflessione e delle indicazioni su come indirizzare lo studio e sugli argomenti principali da approfondire (specie in merito alle nozioni e alle abilità inerenti la logica). Grazie a questa impostazione il testo aiuterà il candidato a verificare la propria preparazione e ad esercitarsi simulando realmente la prova concorsuale grazie ad alcuni utili strumenti: moduli delle risposte staccabili, da compilare seguendo le indicazioni fornite nel primo capitolo del volume; "valutometro" per capire e calcolare se la prova è stata superata. Il volume è arricchito da 42 nuove videolezioni del Metodo Cotruvo (disponibili su www.maggiolieditore.it/approfondimenti grazie al codice riportato in fondo al volume) che mostrano in modo più fluido e accattivante i ragionamenti da formulare nella risoluzione dei quesiti di logica più complicati assegnati durante le ultime prove concorsuali. Allo stesso indirizzo è disponibile un simulatore online di quiz di logica, lingua inglese, informatica e cultura generale per ripassare tutte gli argomenti previsti dal bando e effettuare ulteriori esercitazioni.
26,00

Concorso CNR. 110 funzionari di amministrazione. Teoria e quiz materie giuridiche

352 TOMO1

Libro

anno edizione: 2020

pagine: 1101

Il Consiglio Nazionale per le Ricerche (CNR) ha indetto un concorso pubblico per l'assunzione con contratto di lavoro a tempo pieno e indeterminato di 110 unità di personale, con profilo di Funzionario di Amministrazione, presso le strutture dello stesso ente di ricerca (G.U. 1-9-2020, n. 68). Le prove d'esame consistono in una prova preselettiva, due prove scritte e una orale. Questo Manuale riporta la trattazione teorica e i relativi quiz a risposta multipla delle materie giuridiche la cui conoscenza è richiesta dal programma riportato dal bando di concorso, e cioè: Diritto amministrativo; Diritto civile, con particolare riferimento alle obbligazioni e ai contratti; Normativa in materia di rapporto di lavoro pubblico; Normativa in materia di trattamento dei dati personali; Normativa in materia di trasparenza e anticorruzione; Contabilità degli Enti Pubblici non Economici; Normativa fiscale e tributaria; Gestione e rendicontazione di progetti di ricerca nazionali, europei e internazionali; Gestione dei fondi strutturali. Il testo è arricchito da numerose espansioni online di approfondimento e da un software online che consente di esercitarsi con infinite simulazioni della prova preselettiva.
44,00

Concorso 52 posti personale amministrativo. Corte dei Conti, Avvocatura dello Stato. Manuale Completo

319 TEORIA E QUIZ

Libro

anno edizione: 2020

pagine: 976

In G.U. 7-8-2020, n. 61 è stato bandito un concorso pubblico, per esami, per la copertura di complessivi 52 posti di personale amministrativo Corte dei conti e Avvocatura dello Stato. In particolare, i posti messi a concorso sono così ripartiti: 40 unità presso la Corte dei conti; 12 unità presso l'Avvocatura dello Stato. Questo Manuale contiene la trattazione teorica, e i relativi quiz a risposta multipla, delle materie oggetto sia della prova preselettiva sia di quelle scritte, che sono: Diritto civile; Diritto societario; Diritto amministrativo; Diritto dell'Unione europea; Contabilità pubblica. Il libro, arricchito da espansioni online di approfondimento e da un software per esercitarsi in infinite simulazioni della prova preselettiva, rappresenta, dunque, un valido strumento per la preparazione delle prove d'esame.
42,00

Concorso CNR. 110 funzionari di amministrazione. Quiz attitudinali logico matematici commentati. Per la prova preselettiva

352/1

Libro

anno edizione: 2020

pagine: 768

Il Consiglio Nazionale delle ricerche ha bandito un concorso per l'assunzione di 110 funzionari di amministrazione (G.U. 1 settembre 2020, n. 68). La selezione si articola in una prova preselettiva, due prove scritte e una prova orale. La prova preselettiva in particolare consiste in un test con quesiti a risposta multipla di tipo attitudinale per la verifica delle capacità logico-matematiche e quesiti su alcune materie giuridiche. Questo manuale raccoglie oltre 4000 quiz a risposta multipla commentati, di tipo logico-attitudinale. alcuni quiz sono inediti, mentre altri sono stati selezionati da banche-dati ufficiali utilizzate in recenti concorsi. Il numero delle opzioni di risposta varia da un minimo di 3 a un massimo di 4 o 5, in quanto variabile e imprevedibile è il numero di risposte multiple in sede di concorso, fermo restando che i quiz a tre risposte sono evidentemente più facili rispetto agli altri che sono, invece, complicati dalla presenza di un maggior numero di "distrattori". Tutti i quesiti sono corredati di risposte commentate, per "guidare" il lettore nella risoluzione più giusta e veloce. In alcuni casi, per tipologie di domande simili vengono proposte chiavi di risoluzione diverse, in modo che il candidato possa scegliere, volta per volta, quella da lui più "intuitiva" e congeniale. Inoltre, ogni tipologia di quiz è preceduta da un'apposita scheda esplicativa, la quale spiega i criteri logici che sono alla base di una determinata categoria di quesiti, fornendo le chiavi di risoluzione generali.
32,00

L'industria alimentare italiana oltre il Covid-19. Competitività, impatti socio-economici, prospettive

Libro: Copertina morbida

anno edizione: 2020

pagine: 128

Nel pieno della crisi economica dell'ultimo decennio, il valore aggiunto prodotto dall'industria alimentare è cresciuto del 15%, mentre l'export è aumentato del 67%, registrando la seconda maggior crescita - dopo il farmaceutico - tra tutti i settori manifatturieri. Questa anticiclità si è manifestata anche durante l'emergenza da coronavirus, evidenziando ulteriormente la strategicità che connota il settore nell'ambito dell'economia nazionale. Un'emergenza che ha reso lo scenario di mercato più complicato e radicalmente diverso da come lo si conosceva, creando una "cesura" a livello globale nei consumi e nella distribuzione dei prodotti alimentari e costringendo così le imprese a rivedere le proprie strategie produttive e commerciali. Il libro affronta ed esamina queste sfide epocali a cui sono chiamate le nostre imprese del food&beverage attraverso un'approfondita analisi realizzata da Nomisma - per conto di Centromarca (Associazione Italiana dell'Industria di Marca) e Ibc (Associazione Industrie Beni di Consumo) - partendo da quello che era il posizionamento competitivo dell'industria alimentare italiana fino allo scoppio della pandemia e, soprattutto, quelle che saranno le prospettive per il settore nei prossimi anni, anche grazie al supporto di un'indagine diretta realizzata sulle stesse imprese alimentari italiane.
20,00

Italian wood

Ferdinando Cotugno

Libro

anno edizione: 2020

pagine: 172

Dal 1936 a oggi i boschi in Italia sono quasi raddoppiati. Senza accorgercene, siamo diventati un grande paese forestale: oggi più di un terzo del nostro territorio è coperto da alberi. Questo ritorno del bosco è la principale trasformazione della nostra area geografica nell'ultimo secolo: è l'effetto del tramonto della nostra civiltà contadina e dell'intensificarsi dell'agricoltura. Si tratta di una bella notizia, piena di sfide e di complessità. In questi decenni l'avanzata è stata spontanea e senza governo: oggi la questione boschiva ci pone una serie di domande che riguardano in modo diretto il nostro futuro. Il contrasto agli incendi, la cura e la manutenzione del territorio, il dissesto idrogeologico e, sullo sfondo, il grande tema di questi anni: il cambiamento climatico. Il legno è una risorsa rinnovabile, fonte energetica principale per un quarto delle famiglie italiane, ed è una materia prima centrale per la nostra economia del mobile e della carta. Siamo ancora nel pieno dell'età del legno, ma la sostenibilità nel suo utilizzo per la nostra vita quotidiana passa anche da una visione globale delle cose. Ci sono domande che troppo spesso vengono ignorate, anche nelle ondate di indignazione per gli incendi in Amazzonia: quale legno usiamo? Da quali paesi e da quali foreste proviene? Cosa possiamo fare come paese e come consumatori?
18,90

Economia del film. Industria, politiche, mercati

Marco Cucco

Libro: Copertina morbida

anno edizione: 2020

pagine: 268

L'economia del film è un'area di ricerca relativamente nuova e in espansione, dedicata allo studio delle logiche che governano le attività dell'industria cinematografica. Il volume analizza le fasi di finanziamento, produzione, distribuzione e circolazione dei film, il mercato cinematografico, i protagonisti tradizionali e di più recente comparsa che operano nel settore (come Netflix e Amazon), e la fitta rete di politiche europee, nazionali e locali che regolamentano e sostengono il sistema, soffermandosi di volta in volta sulle diverse forme di valore che il film assume per i soggetti coinvolti. Si tratta infatti di un prodotto complesso, su cui convergono numerosi interessi pubblici e privati, istanze artistiche ed economiche, frutto di un processo che si declina in maniera differente a seconda della cultura produttiva di cui è espressione. Questa complessità, da una parte, articola il ruolo che il film ricopre all'interno del sistema economico e della società contemporanea; dall'altra, rende più che mai arduo quantificarne e determinarne il successo.
26,00

3100 nuovi quiz di logica RIPAM. Quiz ufficiali commentati con schede esplicative delle tecniche di risoluzione

344 SIMONE

Libro

anno edizione: 2020

pagine: 928

Questo manuale, giunto alla III edizione, costituisce uno strumento di preparazione per il superamento delle prove preselettive logico-attitudinali normalmente previste per i concorsi organizzati dal Formez-RIPAM, finalizzate a valutare le capacità logico-deduttive, di ragionamento logico-matematico e di carattere critico-verbale dei candidati. In passato i test di logica RIPAM prevedevano soltanto alcune tipologie di quiz, ma nei concorsi più recenti il RIPAM ha ampliato e diversificato le proprie banche-dati con tipologie di quesiti del tutto nuove. Pertanto questo testo permette di esercitarsi con tutte le tipologie di test di logica RIPAM, dalle più vecchie fino a quelle degli ultimi concorsi 2019-2020, proponendo schede esplicative delle tecniche di risoluzione e oltre 3.100 quiz ufficiali commentati di: Ragionamento logico-verbale (sinonimi e contrari; analogie verbali "a croce"; comprensione di brani; grammatica; anagrammi; associazioni e abbinamenti di parole; significati di termini e modi di dire; frasi, brani e parole da completare; serie di termini; proporzioni verbali); Ragionamento logico-deduttivo (sillogismi; negazioni; condizione sufficiente / necessaria / necessaria e sufficiente; deduzioni semplici; relazioni di parentela e di ordine e grandezza); Ragionamento logico-matematico (serie numeriche, alfabetiche, alfanumeriche; serie numeriche complesse; interpretazione di tabelle; insiemi; aritmetica e progressioni aritmetiche; criteri di divisibilità; numero massimo e numero minimo; Massimo Comune Divisore e minimo comune multiplo; media aritmetica e pesata; proporzioni e mappe topografiche in scala; percentuali e frazioni; algebra: equazioni e sistemi lineari; velocità; calcolo combinatorio; probabilità); Ragionamento astratto e abilità visive. A completamento dell'opera, un software (accessibile tramite QR-Code) comprendente tutti i quesiti contenuti nel testo e oltre 14.000 quiz ufficiali di logica RIPAM, per infinite esercitazioni e simulazioni della prova d'esame.
36,00

Regione Lombardia. 1214 operatori e specialisti mercato del lavoro. Manuale + quiz per la preparazione a tutte le prove concorsuali

AA.VV.

Libro

anno edizione: 2020

Questo volume è pensato per la preparazione di quanti intendono partecipare al concorso bandito dalla Regione Lombardia, indetto per l'assunzione di più di 1214 posti per diplomati e laureati Operatori e specialisti del Mercato del Lavoro.
48,00

Concorso 315 allievi dirigenti SNA 2020 (Scuola Nazionale dell'Amministrazione). Kit Completo. Manuale per tutte le prove. Quiz Commentati per la prova preselettiva

307 SIMONE KIT

Libro

anno edizione: 2020

pagine: 2000

Scuola Nazionale dell'Ammnistrazione. 315 Allievi Dirigenti Il Kit comprende: 307 - 315 Allievi Dirigenti SNA Scuola Nazionale dell'Amministrazione Manuale per tutte le prove preselettiva, scritta e orale - con espansioni on line. 315 Allievi Dirigenti SNA Scuola Nazionale dell'Amministrazione. Quiz commentati per la prova preselettiva. Con software per la simulazione della prova d'esame.
74,00

Denominazione di origine inventata. Le bugie del marketing sui prodotti tipici italiani

Alberto Grandi

Libro: Copertina morbida

anno edizione: 2020

pagine: 192

Il Parmigiano Reggiano più simile a quello creato tanti secoli fa dalla sapienza dei monaci emiliani? È il Parmesan prodotto nel Wisconsin, in USA. E quella meraviglia dolce e succosa, coccolata dal sole e dall'aria della Sicilia, che si chiama pomodoro di Pachino? È un ibrido prodotto in laboratorio da una multinazionale israeliana delle sementi. Per non dire del Marsala: fu inventato, commercializzato e prodotto su larga scala da un commerciante inglese che aggiunse alcool al vino al solo scopo di conservarlo meglio durante il trasporto verso la madrepatria. E tutto quel gran sbattersi per definire il vino DOC, DOP o IPG in base a presunte e millenarie tradizioni dei vigneti? Un nobile intento che però finge di non sapere che nella seconda metà del 1800 un parassita distrusse tutte le vigne presenti sul territorio italiano ed europeo. Dovendo ripartire da zero, i nostri viticoltori usarono obbligatoriamente viti non autoctone e innesti vari. Alberto Grandi, professore dell'Università di Parma, svela quanto marketing ci sia dietro lo strepitoso successo dell'industria gastronomica italiana. I tantissimi prodotti tipici italiani, gran parte dei piatti e la stessa dieta mediterranea sono buonissimi, ma le leggende di storia e sapienza che li accompagnano sono invenzioni molto più recenti, scaturite dalla crisi industriale degli anni Settanta: è in quel momento che imprenditori e coltivatori italiani si alleano per inventare una presunta tradizione millenaria del nostro cibo e il conseguente storytelling per sostenerla. «Denominazione di Origine Inventata» è un libro che farà arrabbiare - ma forse anche ragionare - tutti coloro che sono fideisticamente innamorati del grande mito della tipicità italiana.
11,00

Concorso 315 allievi dirigenti SNA 2020 (Scuola Nazionale dell'Amministrazione). Manuale per tutte le prove preselettiva, scritta e orale

307

Libro

anno edizione: 2020

pagine: 1082

Con bando pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 30 giugno 2020, n. 50, è stato indetto un concorso per l'ammissione di 315 allievi al corso-concorso selettivo di formazione dirigenziale nella Scuola Nazionale dell'Amministrazione (SNA) e per il successivo reclutamento di 210 dirigenti nelle amministrazioni statali. Gli esami consistono in una prova preselettiva, due prove scritte e una orale. Questo Manuale rappresenta un utile supporto per la preparazione a tutte le prove del concorso (preselettiva, scritte e orale) e contiene la trattazione teorica delle seguenti materie: Diritto costituzionale; Diritto dell'Unione europea; Diritto amministrativo; Economia politica; Politica economica; Economia delle amministrazioni pubbliche; Management pubblico; Analisi delle politiche pubbliche. Il testo è arricchito con numerose espansioni online di approfondimento degli argomenti di maggiore interesse. Per la preparazione specifica alla prova preselettiva, che consiste in un testo composto da quesiti a risposta multipla sulle suddette discipline, sulla Lingua Inglese, sul Ragionamento logico nonché test situazionali, si segnala il volume "315 Allievi dirigenti SNA - Quiz commentati" (cod. 307/1).
48,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookies necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookies policy.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookies, consulta la cookie policy.
Chiudendo questo avviso, navigando in questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookies.

Acconsento