Il tuo browser non supporta JavaScript!

Guerra e difesa

Concorso VFP1. Accertamenti psico-fisici e attitudinali. Volontari in ferma prefissata di 1 anno. Esercito, marina, aeronautica

Libro

anno edizione: 2020

pagine: 456

Il volume si rivolge a quanti intendono prepararsi alla carriera nelle Forze Armate (Esercito, Marina e Aeronautica) in qualità di Volontario in Ferma Prefissata di 1 Anno e affronta il programma degli accertamenti dell'efficienza fisica, psico-fisica e attitudinale. Il testo è articolato in parti. La prima parte fornisce indicazioni su: struttura organizzativa delle Forze Armate; figura professionale del Volontario: carriera e sbocchi professionali; prove che ciascun concorrente dovrà affrontare partecipando al concorso; valutazioni del giudizio del titolo di studio e dei titoli di merito. La seconda parte sviluppa i test della personalità più utilizzati da ciascuna Forza Armata per la valutazione delle varie aree psicologiche di indagine (MMPI, Big Five, Taleia 400A, Emotional Quotient Inventory, Test delle frasi da completare, Biografici ecc.), il colloquio di selezione, i test attitudinali, proponendo numerosi test per l'esercitazione.La terza parte fornisce simulazioni della prova d'esame per la Marina Militare e per l'Aeronautica Militare.
20,00

Militest. I test culturali e psicoattitudinali di ammissione alle scuole militari

Massimo Drago, Giuseppe Vottari, Giovanni De Bernardi

Libro: Copertina morbida

anno edizione: 2020

pagine: 370

Costantemente aggiornato in nuove edizioni, Militest è da oltre venti anni il volume per i candidati ai concorsi militari, in particolare per l'ammissione alle scuole superiori Nunziatella, Teulié, Morosini e Douhet e per le prove di reclutamento di carabinieri e finanzieri. Contiene oltre 1000 domande risolte e commentate, divise tra tutte le materie previste dai programmi d'esame. Il libro è arricchito da utili informazioni sui criteri di selezione e fornisce indicazioni preziose sulle prove a test e su come affrontarle (uso ragionato del tempo a disposizione, tecniche risolutive, gestione delle domande più di difficili e molto altro). L'esercitazione finale consente di mettersi alla prova simulando l'esame ufficiale.
19,90

Che cos'è un guerrigliero

Ernesto Che Guevara

Libro: Copertina morbida

anno edizione: 2020

pagine: 168

Che cos'è un guerrigliero è un'antologia originale di saggi, discorsi, resoconti di battaglie e lettere di Ernesto "Che" Guevara, icona pop suo malgrado, fonte d'ispirazione per decine di movimenti armati sorti nella seconda metà del secolo scorso e personaggio controverso - spietato rivoluzionario per alcuni, liberatore e martire per altri. Oltre a proporre gli scritti di Guevara incentrati sul tema della tattica militare e della guerriglia - i fondamenti e le tattiche degli scontri armati, gli aspetti organizzativi e gestionali della lotta - Che cos'è un guerrigliero si presenta anche come un vero e proprio manuale di resistenza e di "etica rivoluzionaria". Per Guevara, infatti, il guerrigliero è anzitutto «l'avanguardia armata del popolo disarmato», e in quanto tale deve saper incarnare qualità morali, valori e ideali che sono fondamentali sia sul campo di battaglia che per la fondazione di un mondo diverso. Che cos'è un guerrigliero rappresenta oggi un vivido documento storico, utile per chi vuol comprendere al meglio la figura e la portata storica del Guevara combattente e guerrigliero, un aspetto paradossalmente meno conosciuto ma assolutamente centrale nella biografia del rivoluzionario argentino.
10,00

La logica per i concorsi militari

Pier Paolo Caserta

Libro: Copertina morbida

anno edizione: 2020

pagine: 144

Con questo libro abbiamo inteso fornire uno strumento agile e completo al tempo stesso per affrontare i quesiti di logica presenti nella prova di preselezione dei concorsi militari. Mentre la logica è per definizione trasversale, tutti i quesiti proposti e commentati nel volume sono stati estratti dalle banche dati e dalle prove concorsuali degli anni passati. Come è nello spirito della collana i-TEST, la parte teorica è molto dettagliata, con l'obiettivo di evidenziare per ogni classe di quesiti le strategie da attuare, le procedure da seguire e le regole da applicare.
19,00

I soldati invincibili. Forze speciali. Dalla guerriglia alle operazioni clandestine

Eric Denécé

Libro: Copertina morbida

anno edizione: 2019

pagine: 274

Come nascono le forze speciali e in che contesto furono create? Quali sono le migliori unità da combattimento oggi? Questo libro offre una disamina completa delle forze d'élite degli eserciti contemporanei. Create per operare in ambienti ostili anche a grande distanza dalle proprie basi, le forze speciali rappresentano uno strumento di intervento e dissusione ormai insostituibile per i governi. Il mondo è entrato in una nuova fase in cui la violenza in tutte le sue forme sta ponendo a dura prova l'equilibrio internazionale. I conflitti etnici e religiosi, le guerre civili e il terrorismo minacciano di incendiare intere aree del pianeta. Le opportunità di intervento delle forze armate si sono quindi moltiplicate e sono divenute essenziali per ogni Stato che si proponga di difendere i propri interessi e i propri cittadini attraverso uno strumento militare in grado di adattarsi alle nuove minacce e a reagire efficacemente. A questo proposito, "le forze speciali", unità di élite responsabili di missioni impossibili, composte da combattenti eccezionali, addestrate a operazioni pericolose, fulminee e segrete, sono oggi in prima linea nella lotta al terrorismo islamico. Queste unità che agiscono tra l'azione clandestina e gli interventi convenzionali, hanno sempre affascinato, perché incarnano il mito dell'invincibile guerriero. Attraverso un'analisi storica e politica di tale fenomeno contemporaneo, questo libro offre una riflessione unica sul ruolo delle unità speciali considerando che queste saranno sempre più richieste nelle guerre di domani.
21,00

Guerra senza limiti. L'arte della guerra asimmetrica fra terrorismo e globalizzazione

Liang Qiao, Xiangsui Wang

Libro: Copertina morbida

anno edizione: 2019

pagine: 239

Con il nuovo secolo i soldati devono chiedersi: che cosa siamo? Se Bin Laden e Soros sono soldati, allora chi non lo è? Se Powell, Schwarzkopf, Dayan sono politici, allora chi è un politico? Questo è il quesito fondamentale del globalismo e della guerra nell'era della globalizzazione. Sono stati due militari cinesi, i colonnelli Qiao Liang e Wang Xiangsui, a definire nel 1996 Osama Bin Laden l'interprete più efficace di un nuovo tipo di guerra, prima degli attacchi agli Usa. I due commissari politici dell'esercito cinese hanno pubblicato quest'opera rinverdendo una tradizione del loro Paese nella trattazione delle tecniche militari che vanta tra i capostipiti il celeberrimo "L'arte della guerra" di Sun Tzu. L'opera, caposaldo negli studi contemporanei di strategia e storia militare, analizza i nuovi scenari bellici mondiali, spiegando il terrorismo e le sue tecniche, la guerra condotta attraverso le manipolazioni dei media, le azioni di piraterie sul web, le turbative dei mercati azionari, la diffusione di virus informatici e altre armi non tradizionali. Un libro che continua a far discutere chi è al potere, (tra cui Steve Bannon, come emerso nel 2010 in un'intervista al South China Morning Post) e a far riflettere chi studia i mutamenti dell'arte della guerra nel mondo di oggi.
14,00

Concorso Accademia Militare di Modena ufficiali esercito italiano. Teoria e test per la prova scritta di preselezione

Libro

anno edizione: 2019

pagine: 784

Rivolto a quanti intendono partecipare al concorso per l'ammissione al primo anno del corso dell'Accademia Militare di Modena indetto dal Ministero della Difesa, il testo è articolato in Parti: la Parte I (Diventare Ufficiale dell'Esercito Italiano) tratteggia la figura dell'Ufficiale dell'Esercito Italiano, ruoli, compiti, prospettive di carriera, come si svolge il concorso, consigli per la tutela all'inidoneità. La Parte II (La prova scritta di preselezione), sulla base degli ultimi bandi di concorso, sviluppa tutto il programma d'esame della prova di scritta di preselezione: Lingua italiana, Matematica, Lingua inglese, Educazione civica, Storia, Geografia, Attualità, Informatica, Logica. La Parte III raccoglie simulazioni di prove d'esame.
30,00

Concorso scuole militari. Esercito, marina, aeronautica. Manuale completo per l'ammissione ai Licei, classico e scientifico, delle scuole militari

Libro: Copertina morbida

anno edizione: 2019

pagine: 336

Il volume è rivolto a tutti i partecipanti alle selezioni per accedere alle Scuole Militari dell'Esercito Italiano, Nunziatella e Teulié, alla Scuola Navale Militare Morosini e alla Scuola dell'Aeronautica Militare Douhet. Il testo fornisce utili indicazioni su tutte le prove d'esame e permette di prepararsi a tutte le diverse fasi di selezione previste dal bando: prova preliminare, accertamenti sanitari, accertamenti attitudinali, prove di educazione fisica, prova di cultura generale.
22,00

Postazione 23. I miei 100 giorni a Beirut

Marina Crescenti, Franco Bettolini

Libro: Copertina morbida

anno edizione: 2019

pagine: 296

Libano 1983: per la prima volta dopo la Seconda guerra mondiale un reparto italiano viene spedito oltre i confini nazionali. Franco Bettolini, protagonista di quella operazione, all'età di 19 anni sbarca con i suoi «fratelli» bersaglieri a Beirut, diventata ormai una città fantasma: vedrà miseria, disperazione e morte a ogni angolo. I sogni della gioventù devono cedere il passo alla crudezza di quella realtà. In Postazione 23 Bettolini ha affidato i suoi ricordi alla scrittrice Marina Crescenti che, con la freschezza di una scrittura in presa diretta, ha saputo rievocare tanto gli orrori della guerra quanto i gesti di sorprendente umanità scaturiti in quelle drammatiche circostanze così come le reazioni della popolazione, che si legò al contingente italiano capace di mostrare fermezza e umanità. Una storia di dedizione, di speranza e di pace.
18,00

Associazione nazionale alpini. Un secolo di storia

Gianni Oliva

Libro: Copertina morbida

anno edizione: 2019

pagine: 155

Un viaggio nel tempo per celebrare i cent'anni dell'Associazione Nazionale Alpini, nata all'indomani di Vittorio Veneto per onorare gli elementi costituitivi di questo corpo da montagna: senso del dovere, attaccamento alle tradizioni, orgoglio degli emblemi che lo caratterizzano, spirito di corpo, solidarietà fra commilitoni e la continuità di questi valori anche una volta in congedo. In cent'anni di attività, l'ANA ha visto i suoi membri impegnati in un conflitto mondiale e inviati nelle missioni ONU, si è distinta per la solidarietà e la prontezza con cui ha reagito alle emergenze che hanno colpito il nostro Paese. Dalla nascita dell'associazione in una birreria di Milano sino ai giorni nostri, storie, protagonisti ed eventi della storia delle Penne Nere. Con un apparato iconografico d'epoca e attuale, e tanti approfondimenti.
12,00

Gli alpini. I luoghi, i valori e l'evoluzione delle Penne Nere dalle origini a oggi

AA.VV.

Libro: Copertina morbida

anno edizione: 2019

pagine: 180

Torna in una nuova edizione aggiornata il libro dedicato al corpo degli alpini, le mitiche Penne Nere che rappresentano un simbolo di dedizione alla patria e di appartenenza alla propria terra. Dalle origini ai giorni nostri, un viaggio illustrato che racconta gli alpini attraverso le gesta e le vicende, ma anche i personaggi principali, i mezzi, le tecniche di addestramento e molto altro. Non manca un richiamo all'attività dell'Associazione Nazionale Alpini e ai raduni di massa che essa promuove, ormai entrati a far parte della cultura popolare italiana.
14,90

La legge del mare. Cronache dei soccorsi nel Mediterraneo

Annalisa Camilli

Libro: Copertina rigida

anno edizione: 2019

pagine: 230

Per lungo tempo li abbiamo chiamati "angeli del mare". Le Ong impegnate nel Mediterraneo per soccorrere i migranti erano considerate il simbolo della società civile europea pronta all'accoglienza, quella della solidarietà e degli striscioni "Refugees Welcome", che aveva scelto di non abdicare al proprio ruolo dopo il conflitto in Siria e l'esodo legato al fallimento delle primavere arabe. Poi qualcosa è cambiato. Nel 2017, nel giro di pochi mesi, il discorso pubblico è stato deviato: gli angeli sono diventati vicescafisti, le loro navi taxi del mare. Un processo di criminalizzazione segnato da tappe precise: un dossier dell'agenzia europea Frontex, una campagna mediatica, la commissione d'indagine del Senato, poi le accuse (perlopiù archiviate) di alcune procure siciliane, i sequestri delle navi, infine le dichiarazioni dei politici di casa nostra e di esponenti della destra sovranista di tutta Europa. Fino allo stallo dei porti chiusi via Twitter, ai casi della Aquarius e della Diciotti, alla guerra di posizione sulla redistribuzione dei migranti che segna ogni giorno il dibattito politico italiano ed europeo. "La legge del mare" ripercorre da vicino le fasi di questa evoluzione, partendo da Josefa, la donna camerunense salvata dalla nave Open Arms nel luglio 2018, e dalla strumentalizzazione della foto delle sue unghie smaltate di rosso. Annalisa Camilli, giornalista di "Internazionale" da anni impegnata a seguire le rotte delle migrazioni verso l'Europa, racconta la caduta degli angeli del mare, la loro messa sotto accusa, l'origine della propaganda contro le Ong che contamina l'informazione in Rete e il dibattito pubblico. Lo fa portandoci a bordo delle navi dei soccorritori, spiegandoci chi sono davvero, come operano e in che modo finanziano le loro attività. Un viaggio necessario per capire che la legge del mare ha un unico obiettivo: salvare la vita di chi rischia di sparire tra le onde.
17,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.