Il tuo browser non supporta JavaScript!

Clinica e medicina interna

Immunologia cellulare e molecolare

Abul K. Abbas, Andrew H. Lichtman, Shiv Pillai

Libro: Copertina morbida

anno edizione: 2018

pagine: 592

L'Immunologia è una disciplina in continua evoluzione, tanto che oggi i suoi principi fondamentali costituiscono le basi per lo sviluppo razionale di nuove terapie immunologiche. Anche in questa nona edizione Immunologia cellulare e molecolare mantiene l'impostazione pratica e le caratteristiche di chiarezza, completezza e precisione che ne hanno fatto il libro più venduto tra gli studenti di medicina. Oltre ad affrontare gli elementi fondamentali dell'immunologia in modo più intuitivo, gli autori si sono focalizzati soprattutto sulla rilevanza clinica dell'immunologia. I concetti principali sono evidenziati all'interno di ampi box discorsivi e tabelle riassuntive, per permettere ai lettori di accedere rapidamente alle informazioni più complesse. Anche le illustrazioni sono protagoniste di questa nuova edizione, rese visibilmente più esplicative dallo sforzo innovativo dei disegnatori.
79,00

La sordità infantile. Nuove prospettive d'intervento

Libro: Copertina morbida

anno edizione: 2018

pagine: 286

Il volume, realizzato in collaborazione con autori di esperienza pluriennale nella ricerca, nella valutazione e/o nel trattamento della sordità, presenta i risultati degli studi più recenti sugli aspetti medici, neuropsicologici e riabilitativi della sordità, descrivendo in maniera completa e dettagliata le fasi della valutazione delle competenze uditivo-percettive, cognitive e linguistiche, tenendo in debita considerazione i contesti linguistici, di apprendimento e di ascolto. Si dà particolare rilevanza all'importanza della presa in carico globale della famiglia nella convinzione che affrontare la sordità non significhi solamente occuparsi degli aspetti collegati alla perdita uditiva, ma anche e soprattutto accompagnare la famiglia nel percorso di scelte che frequentemente si trova a dover sostenere. Per la prima volta si mettono insieme in un unico volume approcci logopedici molto diversi che vengono presentati sia da un punto di vista teorico, sia con esempi di applicazione pratica, per offrire alle famiglie e agli operatori una visione ampia, non ideologicamente connotata, sulla sordità e sulle possibilità di trattamento.
20,00

La mente mente? Chi siamo quando nessuno guarda

Andrea De Giorgio

Libro: Copertina morbida

anno edizione: 2018

pagine: 176

Quante volte vi è capitato di spostarvi da una parte all'altra della casa e di colpo chiedervi: "Cos'è che dovevo fare?". O di avere quella musica in testa che non vi lascia in pace? Tutto ciò è frutto di una mente iperattiva, che schizza da un pensiero a un altro come una pallina da flipper, fuori dal nostro controllo e spesso dalla nostra consapevolezza. La cosa assurda è che la stessa mente di cui siamo schiavi è al contempo il mezzo che ci serve a gestire la nostra vita. Come la mettiamo? Questo libro esplora il funzionamento - a volte paradossale - della mente, cercando di fornire gli strumenti adatti a riportarla sotto il controllo della nostra volontà.
15,00

Guida allo skin care nel bambino con dermatite atopica. Teoria e pratica quotidiana

Libro: Copertina morbida

anno edizione: 2018

pagine: 112

18,00

Alzheimer e psicoterapia. Un approccio gestaltico fenomenologicamente fondato

Ermes Campofiloni

Libro: Copertina morbida

anno edizione: 2018

pagine: 128

Il testo affronta, in maniera pionieristica, il tema della cosiddetta malattia di Alzheimer dal punto di vista del benessere psichico del paziente, attraverso un vertice di osservazione psicoterapeutico e non medico/neurobiologico. Alzheimer e psicoterapia sono i due termini scelti dall'autore per dare il titolo al testo, poiché ritiene che le persone con diagnosi di Disturbo neurocognitivo dovuto ad Alzheimer abbiano egual diritto a ricevere cure di tipo psicoterapeutico di qualunque altro individuo che ne possa necessitare. L'autore propone la propria esperienza professionale evidenziando il beneficio che i pazienti traggono dalla psicoterapia, sia a livello psichico che comportamentale, e rimanda alla collaborazione fra differenti tipi di saperi e professionalità del contesto socio-sanitario in un'ottica di gestione integrata dei pazienti affetti da Alzheimer. Il testo non è rivolto esclusivamente al mondo della psicoterapia e agli "addetti ai lavori", ma anche a tutte quelle persone (familiari, operatori e caregivers) che in qualche modo si confrontano con le problematiche legate a tale disturbo. Vengono inoltre forniti suggerimenti pratici.
14,00

La sindrome di Lyme. Conoscerla per sconfiggerla

Christophe Girardin Andreani

Libro: Copertina morbida

anno edizione: 2018

pagine: 287

La malattia di Lyme rimane per la maggior parte della popolazione una malattia infettiva causata dalla puntura di zecca. Purtroppo però le cose non sono così semplici e gli specialisti dichiarano che ci sono altre vie di contaminazione: trasmissione materno-fetale, contatti sessuali e trasfusioni di sangue. E il quadro clinico si aggrava con molteplici co-infezioni: batteriche, parassitarie, micotiche e virali. La malattia di Lyme è anche complessa a causa della sua sintomatologia - dolore alle articolazioni, stanchezza cronica, disturbi neurologici e comportamentali, malattie autoimmuni, infiammazione - e dei meccanismi patologici che associano intossicazioni e deficienze immunitarie. Le terapie antibiotiche e antinfiammatorie sono insoddisfacenti, soprattutto per le forme croniche, e troppo spesso il malato si ritrova isolato a causa del rifiuto da parte del corpo medico e delle persone che lo circondano. Quest'opera ha il merito di presentare la borreliosi di Lyme come una sindrome globale, una malattia ambientale, essendo l'approccio tossicologico il solo capace di spiegare tutti gli aspetti di questa patologia. Secondo la biologia moderna, la salute è il risultato di un'armonia tra interno ed esterno, fra cellule, organi e flora microbica. Il crescente avvelenamento dei terreni, dell'acqua, dell'aria, degli organismi ha provocato una intossicazione cronica che ha per conseguenza la rottura del dialogo, la confusione dei messaggi biologici, la perdita dell'armonia, così come anche il crollo delle difese immunitarie. Come molte altre malattie emergenti, la borreliosi è dunque una malattia opportunista che si sviluppa solo su un terreno debilitato. Il dottor Christophe Girardin Andreani descrive in dettaglio questi meccanismi sottili. Grazie alla nuova prospettiva che ci mostra, si aprono prospettive terapeutiche originali e naturali, basate sulla disintossicazione, la rivitalizzazione, la stimolazione delle difese immunitarie e il rafforzamento del terreno.
24,00

Nutrizione artificiale in pediatria

Andrea Pession, Sergio Amarri, Antonella Diamanti

Libro

anno edizione: 2018

pagine: 480

La nutrizione è un capitolo fondamentale della pediatria che oggi, oltre ad occuparsi di crescita e sviluppo, è chiamata sempre più a rispondere alle esigenze nutrizionali personalizzate di soggetti in età evolutiva affetti da patologie croniche e complesse. Il libro è interamente dedicato alla nutrizione artificiale, enterale e parenterale, ovvero a quella procedura terapeutica atta a soddisfare i fabbisogni nutrizionali di pazienti in età pediatrica, altrimenti non in grado di alimentarsi per via naturale. Partendo dagli elementi fondamentali della nutrizione e della sua valutazione con particolare attenzione ai fabbisogni nutrizionali, il testo prosegue poi approfondendo il tema della nutrizione artificiale pediatrica in generale e nello specifico delle patologie e degli scenari medici e chirurgici che più spesso ne necessitano, senza tralasciare la realtà della terapia intensiva e alcuni aspetti emergenti. Un testo utile nella pratica quotidiana di studenti di medicina, medici in formazione, pediatri e altri specialisti coinvolti nell'assistenza pediatrica, chiamati ad affrontare il tema della malnutrizione.
61,00

Casi clinici complessi commentati. SSM 2018. 1400 quiz inediti

Michela Censi, Giulia Greco, Caterina Lanna

Libro: Copertina rigida

anno edizione: 2018

Il manuale propone una selezione di quesiti dei principali concorsi internazionali, integrati con quiz inediti improntati a promuovere il ragionamento logico. Ogni quesito consente ai candidati di mettersi alla prova, esercitando il ragionamento logico e agevolando il ripasso nozionistico. Il testo è strutturato come un susseguirsi di simulazioni ad hoc, temporizzate e redatte mescolando i quesiti selezionati dai diversi concorsi, con difficoltà variabile e con l'indicazione del tempo consigliato per svolgerla, in modo da porre il candidato nella stessa condizione di stress che si troverà ad affrontare durante il concorso. In questa nuova edizione i quesiti, organizzati in simulazioni da 140 domande e 5 opzioni di risposta, riportano anche i commenti alle risposte, che vengono in questo modo spiegate ed argomentate.
79,00

Prontuario pediatrico

Sara Lega, Marta Minute

Libro: Copertina morbida

anno edizione: 2018

45,00

La voracità del cervello. Cosa spinge la nostra coscienza verso un'insaziabile ricerca del significato

Daniel Bor

Libro: Copertina morbida

anno edizione: 2018

pagine: 283

Una caratteristica innata dell'Umanità è la nostra insaziabile fame di saggezza che ci ha portati a scoprire il fuoco, l'agricoltura e ogni moderna invenzione scientifica e tecnologica. È questo vorace appetito per l'innovazione - particolarmente intenso nell'infanzia e nella giovinezza - a guidarci prima verso le parole iniziali, poi verso le tappe fondamentali della conoscenza necessarie al raggiungimento dell'età adulta. Ma cos'è la coscienza? Qual è la sua origine e dove si nasconde la sua dimora? Siamo esseri mentali alla stregua di meri computer biologici o vi è qualcosa di speciale, nelle sensazioni che viviamo e nel significato che attribuiamo alle cose, che sfuggirà sempre anche al miglior software tecnologico? Frutto di uno studio decennale che si muove tra filosofia, storia e psicologia, il lavoro di Daniel Bor apre una nuova strada all'analisi dei processi cognitivi legati alla coscienza.
23,50

Psicobiologia

John P. J. Pinel, Steven J. Barnes

Libro: Copertina morbida

anno edizione: 2018

pagine: 608

La ricerca in psicobiologia, in neuropsicologia e in neurofisiologia ha assistito in questi ultimi anni a un fiorire di nuove scoperte e alla nascita di nuovi modelli interpretativi delle basi fisiologiche dei processi psichici. La stessa materia è divenuta centrale in ogni insegnamento dei corsi di laurea di Psicologia dal momento che un'approfondita conoscenza del comportamento e dei processi cognitivi e affettivi non può prescindere dalle componenti biologiche, dalle strutture neuroanatomiche e dai meccanismi funzionali del cervello. La nuova edizione è stata completamente aggiornata alle nuove scoperte in questo campo. L'intrecciarsi dei fondamenti della disciplina con casi clinici, situazioni sociali e implicazioni personali, la ricchezza dell'apparato iconografico, l'esposizione chiara e completa e l'utilizzo di metafore e aneddoti rendono il volume adatto agli studenti delle lauree triennali.
59,00

Dermobiotica. Alimentazione, microbiota, pelle

Marco Pignatti

Libro: Copertina morbida

anno edizione: 2018

pagine: 240

69,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.