Il tuo browser non supporta JavaScript!

Clinica e medicina interna

E come stanno i bimbi non vaccinati?

Françoise Berthoud

Libro: Copertina morbida

anno edizione: 2018

pagine: 124

In un momento in cui ci si schiera, a livello nazionale e internazionale, pro o contro i vaccini, a suon di studi sulla salute dei bambini vaccinati, noi abbiamo voluto esplorare la salute dei bimbi non vaccinati, chiedendoci quali siano, se esistono, i benefici dell'astensione dalle vaccinazioni. L'autrice, pediatra, ci offre una ricerca su autorevoli studi pubblicati su questo argomento in molti paesi, i quali sostanzialmente confermano la sua lunga esperienza clinica.
14,00

Dermatologia e malattie sessualmente trasmesse

Jean-Hilaire Saurat, Dan Lipsker, Luc Thomas, Luca Borradori, Jean-Marie Lachapelle

Libro: Copertina rigida

anno edizione: 2018

pagine: 1296

La dermatologia negli ultimi decenni è la branca della medicina che ha conosciuto mutamenti radicali. Le conoscenze della patogenesi delle diverse malattie ha subito un'evoluzione prepotente che hanno portato a progressi - nella terapia - sino a poco tempo fa impensabili. Ciascuna patologia cutanea è scritta in maniera chiara e dettagliata che segue la diagnosi di ragionamento del professionista: si parte dal sintomo, l'esame clinico, la diagnosi - ponendo l'attenzione sulle più moderne tecniche di indagine - e infine la terapia. Sono state prese in considerazione le più comuni affezioni cutanee secondo la loro classificazione tradizionale, ma con un'attenzione rivolta anche a quelle meno conosciute e a quelle tipiche delle diverse età della vita. Gli autori dei diversi capitoli - un team rinnovato rispetto alle precedenti edizioni - non si limitano alla descrizione dei singoli quadri patologici, ma guidano il lettore ad un approccio integrato e funzionale della malattia. Anche la descrizione della diagnosi differenziale è particolarmente accurata e schematica come pure la descrizione dell'approccio alle diverse alternative terapeutiche di cui sono descritte le modalità d'uso, le controindicazioni e gli effetti collaterali a breve e lungo termine. Uno strumento indispensabile, pragmatico e quindi utile per la pratica di una dermatologia clinica moderna.
179,00

La mente alterata. Cosa dicono di noi le anomalie del cervello

Eric R. Kandel

Libro: Copertina morbida

anno edizione: 2018

pagine: 338

Il premio Nobel Eric Kandel ci porta alla scoperta di ciò che i disturbi cerebrali rivelano sulla natura umana. Lo studio della loro origine aiuta la ricerca di nuove terapie ma incoraggia anche un nuovo umanesimo, basato, almeno in parte, sulla conferma della natura biologica della nostra individualità. Kandel è uno dei pionieri delle moderne neuroscienze. Prendendo le mosse dalle sue ricerche, l'autore indaga una delle questioni fondamentali che dobbiamo affrontare: come nasce la nostra mente dalla materia fisica del cervello? Gli 86 miliardi di neuroni del cervello comunicano tra loro attraverso connessioni molto precise. Se queste connessioni sono interrotte o alterate, i processi cerebrali che danno origine alla nostra mente possono venirne disturbati, portando a malattie come la depressione, la schizofrenia e il morbo di Parkinson. La mente alterata illustra come i fondamentali studi di queste anomalie possano approfondire la nostra comprensione di pensiero, sentimento, comportamento, memoria e creatività, e forse portare, in futuro, alla formulazione di una teoria unificata della mente.
27,00

Emicrania

Oliver Sacks

Libro: Copertina morbida

anno edizione: 2018

pagine: 519

«Qualsiasi profano interessato in qualche modo alla relazione fra corpo e mente, anche se non lo capirà in ogni dettaglio, troverà questo libro affascinante come lo ho trovato io ... In tutti i casi di disturbi funzionali, è di primaria importanza il rapporto personale fra medico e paziente. "Ogni malattia è un problema musicale," diceva Novalis "e ogni guarigione è una soluzione musicale". Ciò significa, come scrive il dottor Sacks, che a prescindere dal metodo che il medico sceglie, o è costretto a scegliere, vige soltanto una regola fondamentale: "... bisogna sempre ascoltare il paziente. Perché se qualcosa affligge i pazienti emicranici, oltre all'emicrania, è il fatto di non essere ascoltati dai medici: osservati, analizzati, imbottiti di farmaci, spremuti, ma non ascoltati".» (W.H. Auden)
15,00

I racconti dell'Huntington. Voci per non perdersi nel bosco

Libro

anno edizione: 2018

pagine: 220

In questo libro prendono parola i malati di Huntington e chi è loro vicino: familiari, amici, professionisti della cura. I temi di queste pagine riguardano però tutti. Tutti noi, con o senza Huntington, nutriamo infatti relazioni affettive che ci gratificano o ci fanno soffrire, affrontiamo scelte vitali, ci confrontiamo con il desiderio di mettere al mondo figli. Può capitare a tutti di fare i conti con malattie e disabilità anche gravi, di vivere il lutto per la morte di persone care, di confrontarsi personalmente con un corpo che non ha più la forza di un tempo; a tutti succederà di morire. L'Huntington è una malattia rara, neurodegenerativa, ereditaria, caratterizzata da disturbi del movimento, alterazioni anche gravi del comportamento e progressivo deterioramento cognitivo. L'esordio, di solito in età adulta, porta alla morte dopo 15-20 anni. La probabilità di ogni figlio di ereditare la malattia è del 50% e spesso nella stessa famiglia convivono più malati. Ad oggi vi sono solo farmaci sintomatici, non in grado di prevenire, rallentare o bloccare la malattia. I racconti di donne e uomini, a confronto con una malattia che pone enormi sfide alla loro vita, rivelano il valore della "pietas". Non del "pietismo" ma delle virtù civili del rispetto e del riconoscimento dei diritti, fondati sull'affermazione dell'altro per quello che è, con la sua storia, affinché il suo destino non risulti indifferente. Questo è infatti il senso della parola "pietas": il modo in cui l'altro per noi è più o meno importante e significativo e il modo in cui noi sentiamo di esserlo per l'altro. Dare voce a questi racconti e a questo sentimento è la ragione del libro, che si rivolge a chiunque abbia una sensibilità per questi temi, ai malati e alle famiglie, agli operatori e specialisti del Welfare, al mondo universitario e ai ricercatori, a politici e amministratori.
27,00

La vecchiaia è una malattia? Viaggio alla scoperta dei segreti della terza età

Stefano Grifoni

Libro: Copertina morbida

anno edizione: 2018

pagine: 160

La terza età non è semplicemente una fase della vita: quello degli anziani è un vero e proprio mondo che spesso colpevolmente ignoriamo. Questa guida ci aiuta a conoscere meglio la vecchiaia in tutte le sue caratteristiche, dalle patologie specifiche - di cui sono illustrati sia i sintomi che le terapie possibili - alle implicazioni psicologiche, spesso legate al senso di abbandono e di isolamento da una società che corre sempre più in fretta lasciando indietro le persone fragili. L'autore, con la precisione del medico ma uno stile agile e comprensibile a tutti, ci porta per mano in un viaggio alla scoperta di noi stessi, alla fine del quale ci ritroviamo con qualche informazione preziosa in più, ma soprattutto con lo spirito giusto per affrontare con consapevolezza l'ultimo tratto della nostra esistenza.
14,00

La mente oltre il cranio. Prospettive di archeologia cognitiva

Emiliano Bruner

Libro: Copertina morbida

anno edizione: 2018

pagine: 128

Fossili, primati e resti archeologici forniscono le informazioni necessarie per analizzare l'evoluzione delle capacità spaziali nel genere umano, che includono il rapporto tra individuo e tecnologia. Il libro considera la relazione fra antropologia e neuroscienza, i cambiamenti dell'anatomia cerebrale, e le variazioni filogenetiche negli ominidi estinti. Segue l'analisi di quelle capacità cognitive generalmente indicate col nome di "integrazione visuospaziale", implicate nella connessione tra individuo e ambiente, tra corpo e visione, e nella gestione dei ricordi, della nozione di sé stessi e delle relazioni con gli altri. Il viaggio si conclude fuori dal cervello, estendendo le capacità cognitive al corpo stesso e alla tecnologia, parti integranti di quel processo tanto fondamentale quanto ancora vago e sconosciuto che chiamiamo "mente".
13,00

Algoritmi diagnostico-terapeutici in medicina interna

Francesco Violi

Libro: Copertina morbida

anno edizione: 2018

pagine: 228

I sintomi lamentati da un paziente non sono univocamente correlabili alla patologia di un determinato organo: un dolore toracico può avere origine in una patologia relativa al cuore e al sistema circolatorio, al polmone e all'apparato respiratorio, o al tratto gastro-enterico... come districarsi in una matassa così complessa in modo rapido ed efficiente? Questo libro non parte dalla descrizione della malattia ma, al contrario, prende in esame il sintomo e imposta un sintetico iter diagnostico attraverso un algoritmo che analizza tutte le cause responsabili di quel sintomo, ne identifica le principali e le più frequenti, e consente di approdare a una diagnosi precoce e a una terapia adeguata. Ogni algoritmo diagnostico-terapeutico è accompagnato da una introduzione che aiuta il medico nel ragionamento clinico e da note esplicative (suddivise in percorso diagnostico, diagnosi, terapia) che ne chiariscono i vari elementi grazie ai differenti colori che rendono immediata la lettura. Il manuale per la sua completezza di trattazione e facilità di consultazione è il compagno ideale di ogni internista, medico di Medicina Generale e medico di Guardia Medica.
25,00

Ostetricia e ginecologia

Nicola Colacurci, Luigi Cobellis, Pasquale De Franciscis, Marco Torella

Libro: Copertina morbida

anno edizione: 2018

pagine: 410

49,00

Guida pratica all'esame obiettivo. Le tappe della visita al paziente

Alasdair K. B. Ruthven

Libro

anno edizione: 2018

pagine: 160

"Guida pratica all'esame obiettivo" nasce, confessa l'autore nella Prefazione, come una serie di appunti per preparare i suoi stessi esami universitari, quando era studente di Medicina e non trovava un testo che presentasse in modo completo e succinto, in un'unica pagina, l'intera sequenza delle tappe dell'esame obiettivo di un apparato o di un sistema corporeo. L'esperienza e la competenza dell'autore sono molto cambiate, da allora, ma l'opera ha mantenuto quel carattere di estrema praticità (quasi una tabella di marcia) e di visione d'insieme che tutti gli studenti e i tirocinanti cercano nei loro primi approcci con i pazienti. Il libro è composto di 19 capitoli, che raggruppano le patologie in sistemi/apparati (cardiovascolare, respiratorio ecc.), più alcuni dedicati a particolarità, quali il neonato, il paziente critico o l'accertamento di morte. I capitoli sono a loro volta suddivisi in schede, corrispondenti ad altrettante indagini. Ogni scheda è organizzata in due parti. A sinistra le operazioni da effettuare presentate in sequenza: innanzitutto come prepararsi, come relazionarsi al paziente e cosa dirgli, successivamente la descrizione dettagliata di test specifici, e, infine la stesura finale di un documento riassuntivo o l'invio a ulteriori analisi di tipo strumentale adatte al caso. A destra sono raccolte informazioni chiave: possibili reperti, note per casi particolari, proposte di ulteriori accertamenti, diagnosi differenziali di segni clinici e suggerimenti pratici. È una guida pratica, che dà per acquisite informazioni di base di fisiologia e fisiopatologia, per lasciare spazio a suggerimenti di immediato utilizzo, con efficaci rimandi a patologie correlate da indagare successivamente.
25,20

Manuale di cosmetologia. Dalla dermocosmesi funzionale alla cosmeceutica

Umberto Borellini

Libro: Copertina morbida

anno edizione: 2018

pagine: 432

Le sequenze formulative per i trattamenti estetici più richiesti, gli aggiornamenti legislativi a cui stare al passo, la nomenclatura INCI e i suoi ingredienti: se tutto questo vi mette ansia, Cosmetologia è il libro per voi. Con il linguaggio semplice e chiaro che ne ha contraddistinto il successo editoriale nel corso degli anni, in questa nuova edizione Umberto Borellini torna a condensare la sua esperienza ormai trentennale nel campo della ricerca dermo-cosmetica. Pur nel susseguirsi delle innovazioni scientifiche e tecnologiche, da sempre l'assunto centrale della cosmetologia rimane lo stesso: rispettare la pelle. La pelle è un organo vitale, intelligente e fisiologicamente importantissimo: la ricerca neuroscientifica ha da tempo sottolineato lo strettissimo legame tra derma e sistemi endocrino, nervoso e immunitario. Dalla salute della pelle passa la salute dell'organismo, e dato che i cosmetici, a differenza dei farmaci, sono usati quotidianamente, ben si comprende come l'uso di creme, detergenti, prodotti per il make-up o deodoranti debba fondarsi su una più profonda consapevolezza delle loro caratteristiche. I nuovi neurocosmetici, la cosmeceutica, i biodoranti e gli oli eudermici, i profumi e molto altro ancora: ogni professionista della filiera (che sia Estetista, Dermatologo, Medico estetico, o Farmacista) troverà in questo volume aggiornatissimo risposte sicure e complete per il proprio interlocutore, spesso disorientato davanti a promesse di bellezza ed etichette indecifrabili. Per una bellezza che vada oltre la superficie, e curi gli inestetismi in modo profondo e integrato.
34,00

Manuale di neuropsicologia clinica. Clinica ed elementi di riabilitazione

Libro: Copertina morbida

anno edizione: 2018

pagine: 634

La neuropsicologia indaga i deficit comportamentali, cognitivi ed emotivo-motivazionali di pazienti affetti da lesioni o disfunzioni cerebrali, con finalità conoscitive, diagnostiche e riabilitative. Frutto del contributo di alcuni dei maggiori studiosi italiani in materia, il manuale, qui presentato in una nuova edizione riveduta, ampliata e aggiornata, con nuovi autori e contributi, descrive lo stato dell'arte della disciplina, illustrando con chiarezza le manifestazioni cliniche, la diagnosi e i correlati neuroanatomici di tali deficit, senza tralasciare l'ambito riabilitativo. Fornisce inoltre elementi di neurologia, di neuropsicologia delle sindromi psichiatriche e di neuropsicologia forense.
48,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.