Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Chimica industriale e tecnologie manufatturiere

Apprendista tornitore. Come si eseguono le lavorazioni con un tornio manuale. Con numerose esercitazioni pratiche

Apprendista tornitore. Come si eseguono le lavorazioni con un tornio manuale. Con numerose esercitazioni pratiche

Paolo Sgarbanti, Claudio Sgarbanti

Libro: Libro in brossura

editore: Sandit Libri

anno edizione: 2020

pagine: 146

Questo testo nasce come riferimento pratico per chi desidera avvicinarsi al mondo della tornitura tradizionale. Ancora oggi alcune lavorazioni realizzate al tornio manuale, sono un valido ed economico complemento a quelle effettuate con macchine utensili CNC. Questo diventa ancora più evidente quando si debbano realizzare campionature o prototipi. Recentemente sul mercato si è vista crescere la domanda di piccole macchine utensili CNC, di stampanti 3D e di torni e frese tradizionali di buona qualità, a prezzi decisamente accessibili. Non di rado questo approccio porta anche alla nascita di vere e proprie attività economiche. Il libro propone esercizi di immediata applicazione, ed è rivolto sia alle scuole tecniche e professionali, sia a chi abbia esigenza di iniziare a lavorare con il tornio e necessiti di una guida pratica e di facile consultazione.
13,90
Cacao, cioccolato e affini. Manuale di produzione per tecnici dell'industria alimentare

Cacao, cioccolato e affini. Manuale di produzione per tecnici dell'industria alimentare

Ernesto Carrega

Libro: Copertina morbida

editore: Point Veterinaire Italie

anno edizione: 2019

pagine: 251

«Questo pratico manuale, pur nella sua limitatezza, consente di acquisire le conoscenze di base (teoriche) e applicative delle lavorazioni legate al cacao e al cioccolato che permettono di poter operare nel settore, sia nelle piccole realtà artigianali, sia nell'industria medio/grande. Il testo non ha la pretesa di essere completamente esaustivo e certamente, per coloro che operano nel settore da anni, potrebbe presentare anche inevitabili banalità, ma si è voluto dare una visione più o meno completa delle diverse tecnologie e soprattutto delle esperienze acquisite in quasi 45 anni di personale attività. I tecnologi e gli artigiani da poco attivi nel settore saranno, senza dubbio, tra quelli che potranno acquisire i maggiori benefici, ma anche coloro che da tempo ci operano potranno affinare e confrontare i molteplici aspetti del loro lavoro quotidiano: tecniche corrette e (magari) nuove dei processi, gestione e controlli inerenti delle linee produttive lungo tutto il ciclo di lavorazione. Per gli studenti intenzionati a seguire questo percorso professionale, il manuale è utile per l'approfondimento di importanti tecnologie relative a prodotti di ampio consumo e diffusione». (Ernesto Carrega)
27,00
Ingredienti alimentari. Guida all'utilizzo

Ingredienti alimentari. Guida all'utilizzo

Libro: Copertina morbida

editore: Point Veterinaire Italie

anno edizione: 2019

pagine: 135

Il manuale "Ingredienti alimentari. Guida all'utilizzo" rappresenta uno strumento utile sia per i professionisti che, direttamente o indirettamente, si occupano della produzione di alimenti, sia per gli studenti dei corsi di laurea che trattano di tecnologie alimentari. Il testo, con approccio multidisciplinare che spazia dalla tecnologia alimentare all'ingegneria di processo, affronta le problematiche delle principali famiglie di ingredienti, ponendo particolare attenzione al loro impiego applicativo, fornendo indicazioni spesso necessarie per sfruttare al meglio le loro caratteristiche e raggiungere, così, risultati ottimali sul piano delle produzioni alimentari.
18,00
Progettare elementi in lamiera piegata. Trucchi e consigli per l'ufficio tecnico

Progettare elementi in lamiera piegata. Trucchi e consigli per l'ufficio tecnico

Emiliano Corrieri

Libro: Copertina morbida

editore: Tecniche Nuove

anno edizione: 2019

pagine: 108

La piegatura della lamiera ha subito negli ultimi anni un grande progresso tecnologico. I produttori di macchine hanno immesso sul mercato strumenti sofisticati che puntano alla standardizzazione e all'efficienza dei processi. Nonostante ciò è impossibile pensare di sostituire il sapere e l'esperienza umana. La piegatura della lamiera, contrariamente a quanto sembrerebbe, non nasce e non si esaurisce in officina. Il manuale spiega, con l'ausilio di immagini, tavole tecniche e diversi filmati realizzati ad hoc, come si inizia a piegare dall'ufficio tecnico, perché per poterlo fare in maniera efficiente e sicura è necessaria la consapevolezza dei limiti e delle possibilità che tale processo permette, oltre a conoscere gli strumenti che verranno utilizzati. Vengono presi in esame gli aspetti pratici essenziali quasi sempre dominio esclusivo del reparto produttivo, e quelli più teorici che aiutano a capire le cause di tutti gli effetti indesiderati in cui ci si imbatte ogni giorno. Vengono inoltre mostrati sistemi particolari per casi difficoltosi di piegatura e di reverse-engineering per ottenere finalmente delle linee guida interne per l'ottenimento di sviluppi il più possibile corretti.
19,90
Il metodo verticale. Volume Vol. 1

Il metodo verticale. Volume Vol. 1

Mauro Bonocore

Libro: Libro con legatura in pelle o di pregio

editore: Nuova Libra

anno edizione: 2019

pagine: 272

Si tratta del primo volume di una serie di 5 (gli altri titoli in programma sono “Il gilet, il bustino, l’abitino”, “Il pantalone”, “La camicia, la camicetta”, “Il capospalla”) tesa a introdurre il metodo verticale sul mercato tecnico-professionale della moda femminile quale via più efficace per raggiungere la perfezione nell’esercizio della funzione di fashion designer. In particolare, "Il metodo verticale" esprime il suo modo di essere nel voler approfondire l’argomento senza ‘rimandare’, cercando di entrare nel vivo dell’oggetto stesso. Pertanto, questo innovativo metodo obbliga lo studente a percorrere tutte le tappe passando per più figure professionali.
75,00
Atlante del legno. Guida ai legnami del mondo

Atlante del legno. Guida ai legnami del mondo

Libro: Copertina rigida

editore: Hoepli

anno edizione: 2019

pagine: 192

L'"Atlante del legno" è una guida riccamente illustrata destinata ad artigiani, designer e appassionati del fai da te, e a chi, per professione o per hobby, necessita di informazioni chiare e dettagliate su una delle risorse naturali più versatili ed apprezzate. La sezione introduttiva illustra l'anatomia e il ciclo vitale degli alberi e la struttura cellulare del legno. Sono descritti i vari tipi di foreste diffuse nel mondo, con una sezione dedicata ai complessi aspetti della deforestazione e della conservazione, nonché i processi che portano il legno fino all'utente finale, inclusi i metodi di taglio, determinanti nell'influenzare le applicazioni del materiale. La parte principale del libro è una raccolta alfabetica di schede illustrate riguardanti i 150 legnami più pregiati e utilizzati nel mondo. Ogni essenza è mostrata in una grande fotografia che permette di coglierne con immediatezza e precisione il colore, il disegno e la fibratura, fornendo un importante riferimento visivo per la selezione. Nella tavola sono poi riportate le informazioni essenziali relative al singolo legname: crescita, distribuzione geografica, aspetto esteriore, proprietà meccaniche, lavorabilità, usi e applicazioni commerciali.
42,90
Birra. Volume Vol. 1

Birra. Volume Vol. 1

Tullio Zangrando, Mirco Marconi

Libro: Libro in brossura

editore: Edagricole

anno edizione: 2018

pagine: 316

Ogni vero appassionato di birra troverà, ne siamo convinti, motivi di interesse nel conoscere dove e come tutto ebbe inizio, oppure le vicende che hanno dato origine ai diversi stili birrari. Quando si porta un bicchiere di birra alle labbra se ne beve ed assapora il contenuto, ma anche la storia che c’è dietro: la soddisfazione sensoriale può, anzi dovrebbe, essere accompagnata da una soddisfazione intellettuale, che è imperniata anche e soprattutto sulla storia di quel bicchiere. Si guarderà alla storia “generale” della birra dall’antichità ai giorni nostri e si approfondirà la storia delle grandi nazioni birrarie e degli stili cui hanno dato origine. In questo contesto il termine “nazioni” è inteso in senso culturale e linguistico e non strettamente geografico: le nazioni per noi saranno quindi la Mitteleuropa, il Belgio (o meglio l’area di cultura fiamminga, la Vallonia francofona e anche il nord della Francia) e il mondo anglosassone. A queste tre aree geografiche e culturali, così importanti per la storia della birra, abbiamo affiancato anche un capitolo sugli Stati Uniti, che negli ultimi decenni hanno avuto un grande rilievo per l’esplosione del fenomeno birra artigianale e uno sull’Italia, che il testimone dell’artigianale ha raccolto. Presentazioni di Ludwig Narziss e Charlie Papazian.
35,00
Birra. Volume 2

Birra. Volume 2

Tullio Zangrando, Mirco Marconi

Libro: Copertina morbida

editore: Edagricole

anno edizione: 2018

pagine: 472

Questo volume si concentra sui processi produttivi della birra e sulle caratteristiche del prodotto. Naturalmente si parte dall'analisi degli ingredienti birrari: l'orzo e gli altri cereali, il malto, le caratteristiche del luppolo e le sue tecniche di coltivazione, i lieviti e come essi possono influenzare il gusto della birra, infine l'acqua, anch'essa molto importante per la qualità del prodotto finale. In seguito s'illustreranno il processo produttivo, le tecnologie impiegate oggi e nel corso della storia, i fattori che più influenzano la qualità, senza trascurare i trattamenti finali e il confezionamento. Il cuore del volume è un'attenta disamina delle caratteristiche organolettiche e dei dati tecnici degli stili birrari della Mitteleuropa, del mondo anglosassone e americano e di quelli originari del Belgio e della Francia. Nell'ultimo capitolo vedremo, invece, una carrellata di stili che non appartengono a un'area geografica precisa ma che spiccano per originalità e qualità. Per tutti gli stili si citeranno alcuni esempi di birre che meglio li rappresentano, dedicando particolare attenzione alla loro reperibilità sul mercato ed ai prodotti italiani.
40,00
Microbiologia enologica

Microbiologia enologica

Libro: Libro in brossura

editore: Edagricole

anno edizione: 2018

pagine: 304

Nel tempo è risultato evidente che la produzione di vini di buona qualità è un processo complesso che coinvolge specie microbiche diverse, non solo di lieviti, ma anche funghi, batteri lattici, batteri acetici sebbene Saccharomyces cerevisiae rimanga sempre il lievito con le maggiori capacità e l’elemento che fornisce al vino le caratteristiche aromatiche principali. Questa seconda edizione, nel mantenere l’impostazione della prima, aggiorna in particolare l’ecologia microbica, la biochimica e la tecnologia di vinificazione. Tre nuovi capitoli trattano altre bevande alcoliche prodotte da S. cerevisiae (grappa e birra rispettivamente) al cui sviluppo, metabolismo e fisiologia sono stati dedicati particolare attenzione.
35,00
Progettare grandi birre. La guida definitiva per produrre gli stili classici della birra

Progettare grandi birre. La guida definitiva per produrre gli stili classici della birra

Ray Daniels

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni LSWR

anno edizione: 2016

pagine: XXIII-374

Formule, ingredienti, pratiche brassicole storiche e attuali - tutto questo e altro ancora è contenuto in "Progettare grandi birre. La guida definitiva per produrre gli stili classici della birra". Basandosi su informazioni raccolte da registri di vecchie birrerie, libri, analisi birrarie moderne e centinaia di ricette premiate, l'autore Ray Daniels ci offre una grande quantità di dati sulle tecniche brassicole storiche e contemporanee e sugli ingredienti utilizzati per 14 tra i più noti stili birrari ad alta e a bassa fermentazione. Ray offre, inoltre, calcoli di produzione per pianificare e adattare ricette birrarie, nonché dettagli sulle materie prime. Destinato sia all'homebrewer esperto sia al birraio artigianale professionista, "Progettare grandi birre" unisce informazioni tecniche e contemporanee alle tradizioni storiche, allo scopo di creare una guida a tutto tondo per brassare gli stili classici.
24,90
Enologia. Con elementi di chimica viticolo-enologica

Enologia. Con elementi di chimica viticolo-enologica

Giuseppe Sicheri

Libro: Libro in brossura

editore: libreriauniversitaria.it

anno edizione: 2015

pagine: 462

24,00
Enciclopedia del pallet in legno

Enciclopedia del pallet in legno

Sebastiano Cerullo

Libro: Copertina morbida

editore: Compagnia delle Foreste

anno edizione: 2015

pagine: 732

Il pallet di legno è da più di 70 anni sempre lo stesso, ma per rimanere il miglior mezzo di movimentazione delle merci dovrà prepararsi a rispondere a esigenze in continua evoluzione in termini tecnici, economici, di servizio, fitosanitari ed ambientali. In Italia l'industria non ha ancora compreso pienamente l'importanza dell'utilizzo dei pallet ed occorrerà sempre più fornire informazioni tecniche su questo importante "strumento logistico" che ancora oggi è la base del trasporto moderno a livello nazionale ed internazionale. Questa pubblicazione contiene le normativa tecnica e fitosanitaria relativa al pallet, oltre un capitolo dedicato alla Due Diligence e uno agli schemi di certificazione FSC e PEFC.
15,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.