Il tuo browser non supporta JavaScript!

Chimica

Appunti di chimica

Barbara Bonelli

Libro: Copertina morbida

anno edizione: 2020

pagine: 326

Edizione completamente rifatta e corretta. Sono raccolti i contenuti delle lezioni di teoria del corso di Chimica per studenti al primo anno di ingegneria, in cui l'autrice parte dalla descrizione delle proprietà microscopiche della materia per spiegarne il comportamento macroscopico (proprietà fisiche e reattività). Il testo dovrebbe essere inteso dallo studente sia un riferimento in cui trovare gli argomenti svolti nelle lezioni di teoria, sia un punto di partenza per uno studio più approfondito, della materia che, nell'intento dell'autrice, dovrebbe essere svolto da ogni studente in modo personalizzato. Il testo è stato quindi concepito non solo per aiutare lo studente a superare l'esame, ma anche per arricchirne il background culturale. Inoltre, il testo è stato recentemente editato sia per migliorarne la veste grafica sia per emendare alcuni aspetti che, nelle versioni precedenti, erano stati essenzialmente inclusi nell'errata corrige. Contestualmente, una copertina più vivace è stata concepita per stimolare lo studente allo studio della materia.
37,00

Storia naturale della birra

Ian Tattersall, Rob Desalle

Libro: Copertina morbida

anno edizione: 2020

pagine: 292

Dalle prime rudimentali pratiche di fermentazione dei sumeri fino al rinnovato amore per la produzione artigianale nell'America di oggi, DeSalle e Tattersall ci accompagnano in un viaggio nel tempo e nello spazio alla ricerca di storie intriganti e sorprendenti sulla bevanda più sociale conosciuta dall'uomo. Ecologia, storia, chimica, archeologia, sociologia, fisiologia, neurobiologia: un'indagine a tutto campo che fa di questo il libro definitivo sulla birra. Impareremo come e perché abbiamo iniziato a berla, qual è la combinazione di ingredienti che ci regala il suo particolare gusto, la chimica che ne sta alla base e come il nostro corpo la metabolizza, ma anche interessanti aneddoti da tutto il mondo sui rituali legati alla sua produzione e al suo consumo.
27,00

Fondamenti di chimica per le tecnologie

Roberta Bertani, M. Dettin, Mirto Mozzon, Paolo Sgarbossa

Libro: Copertina morbida

anno edizione: 2020

pagine: 906

Il testo affronta in modo organico, sequenziale e chiaro tutti gli aspetti chimici che stanno alla base delle tecnologie ed è quindi comprensivo e versatile, adattabile a qualsiasi programma affrontato dal docente. La presenza di approfondimenti, esempi ed esercizi svolti permette, senza appesantire la trattazione generale del capitolo, di sviluppare alcuni contenuti, acquisirli in modo autonomo e di apprenderne l'applicazione.
57,00

La chimica organica e le macromolecole biologiche

Daniela Butera, Marianna Lauricella

Libro: Copertina morbida

anno edizione: 2020

pagine: 328

28,00

Atomi e molecole. Breve storia della chimica

Alessio A. Miglietta

Libro: Copertina rigida

anno edizione: 2020

pagine: 252

Scrutare l'immensamente piccolo, esplorare il microcosmo brulicante di particelle dalle dimensioni infinitesime, distinguerne strutture e configurazioni, osservarne i comportamenti, studiarne la composizione interna e, infine, constatare le inimmaginabili forze attrattive e repulsive che possono sprigionare quei minuscoli mattoni costituenti la materia inanimata e vivente. Tutto ciò sarà possibile grazie a queste pagine fittamente illustrate che, oltre a presentare un completo resoconto delle caratteristiche e delle proprietà di tutti i centodiciotto elementi chimici, ripercorrono con semplicità, non soltanto le principali leggi della chimica a oggi accertate, ma anche la sua storia millenaria.
24,00

I cristalli e le loro voci. Messaggi per l'anima

Cinzia Mantovani

Libro

anno edizione: 2020

"Il nostro augurio è che queste 44 Carte diventino i vostri "Amici quotidiani" per aiutarvi a comprendere le risposte che le vostre Anime stanno cercando e soprattutto che voi possiate amare e rispettare i cristalli, ringraziando madre Terra che ce li ha donati."
28,00

I professionisti chimici. Cronaca di novant'anni di attività del Consiglio Nazionale e degli Ordini dei Chimici italiani

Renato Soma

Libro: Copertina morbida

anno edizione: 2020

pagine: 180

Durante tutto il Novecento la scienza e l'industria chimica, correlate al mondo economico, sono state protagoniste dei progressi che hanno contribuito a migliorare la qualità della nostra vita e di tutta la società. Anche in Italia l'azione di consulenza del professionista chimico è stata determinante: nella ricerca, nell'industria e nel sapersi rapportare con gli organismi della società. Questo volume mette a disposizione del lettore un quadro completo delle attività degli Ordini dei Chimici, dal loro apparire e per quasi un secolo di vita italiana, in una complessità di rapporti con le vicende istituzionali, politiche ed economiche del Paese. Presenta una puntuale rassegna cronologica di fatti, una galleria di figure protagoniste, una diligente trascrizione di documenti, tutto raccolto e ordinato con la competenza di chi ha vissuto la propria vita militando nella professione del chimico.
20,00

Chimica farmaceutica

Libro

anno edizione: 2020

pagine: 1072

"Chimica farmaceutica" è un'opera nata con l'obiettivo di fornire agli studenti di Farmacia e di Chimica e tecnologie farmaceutiche un testo valido dal punto di vista didattico, e il più possibile aderente ai programmi nazionali. Il libro continua a mettere al centro il linguaggio chimico e a lasciare molto spazio allo studio delle strutture, l'architettura classica che aveva caratterizzato la precedente edizione. La materia è sviluppata prima con argomenti generali: i bersagli dei farmaci; le proprietà chimico fisiche; le caratteristiche strutturali e la loro attività biologica; le fasi d'azione di un farmaco, l'interazione con gli enzimi, i recettori; fino ai capitoli sulla ricerca e lo sviluppo di nuovi farmaci, sulla chimica farmaceutica computazionale e sulla modellistica molecolare, capitoli ai quali si è dato ampio spazio. Successivamente, nella seconda parte del libro, si affronta lo studio dei più importanti farmaci per il contrasto e la cura delle principali patologie, suddivise per distretti e categorie. Il testo si chiude infine con uno sguardo sui farmaci biotecnologici, sui radiofarmaci e sui nutraceutici, una delle principali novità di questa edizione. Sono inoltre disponibili strumenti didattici digitali di utilità: l'ebook, che consente una migliore fruizione dei contenuti permettendo il collegamento diretto con le schede pubblicate online; oltre 700 test di autovalutazione inerenti ai contenuti del libro e altri 250 test su aspetti più generali della chimica farmaceutica utili per la preparazione degli esami, tutti pubblicati sulla piattaforma interattiva ZTE; oltre 200 schede pubblicate sul sito del libro con approfondimenti, processi di sintesi e metabolismo dei principi attivi.
99,50

Chimica organica

William H. Brown, Brent L. Iverson, Eric V. Anslyn, Christopher S. Foote

Libro: Copertina morbida

anno edizione: 2020

pagine: 1330

Il testo affronta lo studio della Chimica Organica aprendo una finestra sul mondo che ci circonda e rendendo accattivante lo studio di una materia di per sé complessa. Studenti, ed anche docenti, non possono non essere incuriositi dai fenomeni e dalle reazioni alla base della vita e delle percezioni sensoriali nonché dell'effetto terapeutico di alcune molecole. Tutti gli argomenti della chimica organica di primo e secondo livello sono affrontati in modo chiaro ed ordinato facendo utili richiami a quanto studiato nei capitoli precedenti. Oltre ai capitoli dedicati alle principali famiglie di composti organici ed alla loro reattività, è affrontata la stereochimica, lo studio dei composti eterociclici, dei polimeri nonché la sintesi e la formazione di nuovi legami C-C attraverso processi catalizzati da metalli. La nuova edizione ha ulteriormente migliorato la grafica, la scelta dei colori nell'approccio meccanicistico delle reazioni e degli esempi riportati. Il libro è adatto per studenti di chimica, chimica industriale, chimica dei materiali. La presenza di vari capitoli dedicati alle molecole di interesse biologico quali proteine, carboidrati, lipidi e acidi nucleici allarga il bacino di utilizzo del testo a farmacisti, biologi, biotecnologi ed agrari. Utile per approfondimenti per medici e veterinari.
79,00

Tutta questione di chimica. Sette brevi lezioni sul mondo che ci circonda

Giuseppe Alonci

Libro: Copertina morbida

anno edizione: 2019

pagine: 240

Energie rinnovabili, farmaci intelligenti, ambiente, vaccini, alimentazione, estetica, tutto è chimica e tutto è comprensibile se troviamo una via d'accesso. Giuseppe Alonci è un chimico che da anni insegna e diffonde la chimica con il suo canale YouTube: La chimica per tutti! In queste brevi lezioni ogni cosa prende senso, oltre che brio, e capire come funziona il mondo che ci circonda e quali sono le grandi sfide della modernità diventa un viaggio di scoperta appassionante e divertente, senza età. "La sensazione a cui miro è quella che gli psicologi definiscono 'insight' e che, nel linguaggio comune, potremmo esprimere con il classico 'Eureka!': la sensazione di euforia improvvisa dopo aver finalmente risolto un problema o un dilemma".
14,00

Elements. Storia illustrata della tavola periodica

Tom Jackson

Libro: Copertina morbida

anno edizione: 2019

pagine: 192

Storia della tavola periodica partendo dalla preistoria, passando da Medioevo, Illuminismo e 19esimo secolo, fino ad arrivare all'età moderna. Comprende: Le basi della chimica; Le questioni aperte; Gli elementi chimici: proprietà, fonti ed utilizzi; La vita dei grandi protagonisti; Linee del tempo: la chimica e la storia del mondo.
25,00

La chimica e gli alimenti. Nutrienti e aspetti nutraceutici

Libro

anno edizione: 2019

pagine: 544

La parola «nutraceutica» è la crasi, non solo semantica, tra i termini nutrienti e farmaceutica, e la disciplina corrispondente richiede la conoscenza di aspetti chimici e biologici, oltre a mostrare che tipo di declinazione ha impresso alla chimica degli alimenti. A partire dal 1990 infatti, anno in cui si è tenuto in Italia il primo Congresso nazionale di Chimica degli alimenti, l'attenzione in questo campo ha cominciato a orientarsi verso la presenza di contaminanti organici e inorganici nei cibi, di metaboliti secondari e di microcostituenti di interesse nutraceutico e salutistico. Da allora sono stati fatti molti passi avanti e questo settore si è rivelato strategico dal punto di vista economico, della salute della popolazione e dell'ampliamento delle conoscenze riguardanti il nostro metabolismo. Oggi abbiamo a disposizione la possibilità di svolgere indagini approfondite sugli aspetti compositivi degli alimenti e sulla loro tracciabilità, grazie a sistemi innovativi quali le tecniche multidimensionali, per esempio quelle heart-cutting e comprehensive, o le nuove tecniche di spettrometria di massa, per citarne alcune. Gli alimenti sono così descrivibili per la loro composizione, o per le loro proprietà tecnologiche, reologiche o per le caratteristiche commerciali e sensoriali, ma anche per il contributo che possono dare alla salute e al benessere, cosa che intende fare questo libro. "La chimica e gli alimenti. Nutrienti e aspetti nutraceutici" è un testo che unisce la descrizione della composizione chimica degli alimenti in termini di micro e macronutrienti e di metaboliti secondari, e dei loro effetti salutistici, all'aspetto legislativo, passando in rassegna le tappe più significative che ha attraversato la legislazione in materia negli ultimi anni; dà anche conto degli aspetti analitici più avanzati, oltre a non trascurare il tema della sicurezza e l'importanza della componente sensoriale degli alimenti.
51,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.