Auto aiuto e valorizzazione personale
I ciechi non sognano il buio. Vivere con successo la cecità
Mauro Marcantoni
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2023
pagine: 244
È facile e rassicurante seguire i luoghi comuni. Tutto è più semplice, già interpretato, pronto all'uso. Tutto diventa ovvio, anche dare per scontato che la cecità sia una malattia totalmente invalidante. Un male oscuro che impedisce di realizzarsi nella vita, nel lavoro e negli affetti. Questo libro chiede a chi la pensa così - vedenti e non - di cambiare logica, di provare a risalire la corrente del pregiudizio. Di lasciarsi guidare dai racconti numerosi e diversissimi - dei ciechi che ce l'hanno fatta. Dall'avvocato di grido alla cantante famosa, dall'abile artigiano all'esperta informatica, dal campione di sci allo scultore affermato, ognuno svelerà piccole e grandi strategie che portano al successo, ma soprattutto al superamento degli ostacoli dovuti non solo alla cecità, ma anche alla cultura corrente. "Il cieco che mi sta di fronte forse mi vede. Mi sente, mi avverte, mi capisce, più di quanto io faccia nei suoi confronti", scrive acutamente Giuseppe De Rita nella sua prefazione. Da questo ribaltamento di prospettiva hanno origine le riflessioni che percorrono il libro. Ne risulta un'analisi disincantata, ma carica di significati e di vere e proprie sorprese, del rapporto fra vedenti e ciechi.
Stare bene con se stessi e con il proprio corpo. Ritrovarsi con l'Acceptance and Commitment Therapy
Emily K. Sandoz, Troy Dufrene
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2023
pagine: 150
Quante volte vi è capitato di non essere soddisfatti del vostro aspetto fisico? E quanto denaro avete speso per cercare di migliorare qualcosa di voi che proprio non potevate sopportare? Sapete cosa vuol dire controllare costantemente lo specchio, evitare certe situazioni sociali o guardare con tristezza una modella in una rivista e pensare: "Perché non posso essere come lei..."?. Se qualcosa del vostro aspetto fisico vi sta intralciando la vita, forse è arrivato il momento di iniziare a pensare al corpo in modo completamente nuovo. Sappiatelo: le persone che lottano con l'immagine negativa del corpo sono ad alto rischio di depressione, ansia, disturbi alimentari e bassa autostima. I problemi di immagine del corpo possono persino portare a importanti problemi finanziari. Concentrandovi solo sul vostro aspetto, vi fate più male di quanto possiate immaginare. Basato sull'Acceptance and Commitment Therapy (ACT), una psicoterapia con solide basi scientifiche e di grande efficacia, questo libro vi aiuterà a confrontarvi in modo diverso con l'immagine che avete del vostro corpo. Non cercherà di convincervi che le vostre percezioni sono sbagliate o che i vostri pensieri sono irrazionali. Vi insegnerà, invece, a riconoscere che questi pensieri e queste credenze, spesso dolorosi, potranno comunque affiorare ma che ciò che è veramente importante è accettarli, senza permettere loro di dominare la vostra vita. Sul sito della FrancoAngeli (www.francoangeli.it), nella Biblioteca Multimediale, i lettori potranno scaricare brani audio, già presenti anche nel testo, che li accompagneranno nelle meditazioni.
Allena il tuo cervello. Esercizi, attività e curiosità per tenere in forma la tua mente
Angelo Venuti, Massimo Marianetti, Silvia Pinna
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2022
pagine: 146
È inevitabile che le funzioni cognitive vadano man mano incontro ad un normale e del tutto fisiologico indebolimento. Ma la plasticità neuronale, concetto oramai consolidato nelle neuroscienze, può essere stimolata da una vita intellettualmente interessante, in grado di fornire al cervello una “riserva cognitiva” che consente di resistere al fisiologico trascorrere del tempo. Immaginiamo una squadra di calcio con tutti i giocatori al completo: bene, la riserva cognitiva sono proprio i giocatori in panchina che vengono a dare una mano agli altri ormai stanchi. Certo, i giocatori della panchina devono allenarsi sempre per essere pronti ad entrare: come i neuroni della riserva cognitiva, sempre attivi durante il nostro ciclo vitale e pronti ad intervenire al bisogno. E, allora, al lavoro! Questo libro ti insegnerà come allenare il cervello potenziando, così, le sue funzioni cognitive.
Come parlare con chiunque. 92 piccoli trucchi per un grande successo nelle relazioni
Leil Lowndes
Libro: Copertina morbida
editore: Gribaudi
anno edizione: 2020
pagine: 410
Ti è mai capitato di provare ammirazione per le persone di successo a cui sembra non manchi proprio nulla? Fanno conversazione con sicurezza alle feste, sanno parlare nelle riunioni di lavoro e ricoprono delle ottime posizioni professionali, danno le feste più belle e hanno gli amici più interessanti. Non sono per forza più intelligenti di te, né si presentano necessariamente meglio. La differenza sta nella loro grande capacità di comunicare con gli altri. Grazie alle 92 tecniche di Leil Lowndes, facili ed efficaci da usare, scoprirai come diventare anche tu un maestro della conversazione nella vita, in amore e negli affari. Come parlare con chiunque unisce le ultime ricerche condotte dagli esperti del settore con le consuete annotazioni argute e affettuose di Leil Lowndes.
Fallo e basta. Guida alla produttività, procrastinazione e redditività
Jeffrey Gitomer
Libro: Copertina morbida
editore: Gribaudi
anno edizione: 2020
pagine: 242
La domanda più ovvia è sempre quella: se hai una lista di 10 cose da fare, quale fai per prima? Sempre e comunque la più importante, non la più urgente. "Anch'io tendo concentrarmi sulle scadenze che mi creano panico", sostiene Jeffrey Gitomer - autore di numerosi bestseller del New York Times con milioni di copie vendute nel mondo come La Bibbia del venditore (Vallardi) e Il libretto rosso del grande venditore (Anteprima), co-autore del bestseller Il successo dipende da te (con N. Hill - Gribaudi). "La mia lotta - come la tua - è con il tempo e contro il tempo. Ventiquattr'ore le abbiamo tutti, è come le utilizziamo che fa la differenza". La soluzione di Jeffrey è un processo di realizzazione passo dopo passo che inizia con l'atteggiamento, esplora gli elementi di successo, tra cui fede, desiderio, determinazione, obiettivi, produttività, resilienza, realizzazione. Non mancano strategie per eliminare gli elementi distruttivi che ostacolano la produttività e la realizzazione: procrastinazione e riluttanza. Divertendoti, ti sentirai subito un grande per i tuoi risultati, con pochi semplici cambiamenti e azioni e naturalmente guadagnare di più.
Come le persone di successo guidano gli altri. Porta la tua influenza al livello successivo
John C. Maxwell
Libro: Copertina morbida
editore: Gribaudi
anno edizione: 2020
pagine: 138
Il grande esperto americano di leadership, John C. Maxwell, in questo libro spiega il vero leader all'opera. Partendo da "I 5 livelli della leadership" troveremo qui riepilogate le basi da cui partono le capacità del leader di successo: Posizione, Consenso, Produzione, Sviluppo delle persone, Cima. Per essere molto più di quel capo da seguire per forza, devi migliorare le tue abilità per ispirare e investire nei tuoi collaboratori. Imparerai anche a costruire una squadra che produca non solo risultati ma anche futuri leader. Con John raggiungerai il massimo delle capacità di leadership, un livello in cui la tua influenza si estende oltre la tua portata immediata a beneficio degli altri nel lavoro e nella tua vita.
Nella testa del campione. Il potere della mente per vincere nel calcio (e nella vita)
Sandro Corapi
Libro: Libro in brossura
editore: Santelli
anno edizione: 2020
pagine: 320
Il mondo del calcio nasconde tante insidie, tanti ostacoli, tante difficoltà. Saperle affrontare e superare con il giusto approccio significa ottenere la vittoria. Sia che tu sia un aspirante giocatore, un allenatore o un professionista affermato, hai bisogno di raggiungere il tuo obiettivo: dopo decenni di esperienza, uno tra i Mental Coach più importanti in Italia, colui che ha assistito diverse squadre di alto livello, spiega le tecniche per vincere nella propria testa prima che sul campo e svela i segreti che hanno portato al successo le sue squadre. Sandro Corapi, famoso per le sue tecniche motivazionali e la capacità di ottimizzazione delle performances, offre la ricetta che ha utilizzato con grandi campioni del calibro di Klose, Candreva, Keita, Hernanes, Felipe Anderson, Michaël Ciani, Alessio Cerci e tanti altri ancora. Prefazione Simone Inzaghi.
L'arte di essere se stessi. Vivere in autenticità
Valerio Albisetti
Libro: Copertina morbida
editore: Paoline Editoriale Libri
anno edizione: 2020
pagine: 112
È una riedizione ampliata, aggiornata e integrata del libro Essere se stessi. Un impegno per la vita con considerazioni ed esperienze che l'autore ha maturato negli ultimi anni. Essere se stessi significa sentirsi solidi, radicati, centrati nella zona più profonda e più intima della nostra persona. Fa parte del cammino di crescita, è come un mettersi in viaggio, il viaggio della vita. Occorre superare la paura, elaborare i lutti, alimentare la fiducia e ammettere le proprie debolezze. Soprattutto accettare se stessi, coltivare l'autonomia e la responsabilità personale e acquisire una buona autostima. E di fronte all'amore, costruire una relazione fatta di lealtà e di rispetto vicendevole.
Ricominciare. 10 tappe per una nuova vita
Laura Campanello
Libro: Copertina rigida
editore: Mondadori
anno edizione: 2020
pagine: 156
Se decidi di ricominciare ci sono due possibilità: o hai la volontà di farlo oppure una crisi, un lutto, un dolore ti hanno costretto a metterti in discussione. In ogni caso solo tu puoi trasformare la tua vita, nessuno lo può fare al posto tuo. Questo libro ti accompagna nel processo di rinascita, nell'avventura di "rimettersi al mondo", magari più volte nell'arco di un'esistenza, adottando una nuova e differente forma. Grazie a riflessioni, storie, domande, consigli pratici ed esercizi, capirai quali sono i messaggi che ricevi quotidianamente dalla tua anima e imparerai a non ignorarli, soprattutto quando hanno a che fare con le tue inclinazioni più profonde, la tua vocazione, e ti indicano come poter sbocciare al meglio. Un percorso in dieci tappe: 1. Perché ricominciare? 2. Riconosci il momento giusto. 3. Ascolta la tua anima. 4. Riordina la tua vita. 5. Supera il lutto. 6. Fai le scelte giuste. 7. Trova la tua via. 8. Diventa te stesso. 9. Comprendi i tuoi desideri. 10. Accetta la vita che cambia. Così imparerai, passo dopo passo, a conoscerti meglio e a praticare l'arte filosofica della "cura di sé" attraverso una serie di esercizi che ti aiuteranno a trovare la tua bussola e la tua dieta spirituale: un percorso innovativo e personale per riprendere in mano le redini della tua vita.
Dritto al sodo. Come scegliere ciò che conta e vivere felici
Greg McKeown
Libro: Copertina morbida
editore: De Agostini
anno edizione: 2020
pagine: 316
Ti senti messo alle strette e l'ansia ti divora? Lavori troppo e male? Sei bombardato dalle informazioni e fagocitato da scadenze e impegni? Non si tratta di imparare a fare di più in meno tempo, ma piuttosto di fare diversamente. La cosa giusta, al momento giusto, nel modo giusto. Individuare e perseguire l'essenziale per riguadagnare il controllo. Scegliere per non subire le scelte degli altri. Se ogni cosa è importante, si perde di vista il poco che davvero conta. Perseguire l'essenziale è un metodo, una disciplina mentale ed emotiva, una filosofia di vita irrinunciabile, che deve diventare la regola, non l'eccezione. È tramontata l'era del tuttologo frustrato: sono poche le cose che contano, impara a coglierle al volo. Vai dritto al sodo.
Funziona solo se brilli
Chiara Franchi
Libro: Libro in brossura
editore: Minerva Edizioni (Bologna)
anno edizione: 2020
pagine: 192
Scrivi la fiaba della tua vita. Lo storytelling per cambiare positivamente la tua vita
Alison Davies
Libro: Libro in brossura
editore: EIFIS Editore
anno edizione: 2020
pagine: 176
In questo libro pratico l’autrice ci insegna come usare le fiabe per ritrovare la fiducia, trovare l’amore, e scoprire la propria strada di mattoncini gialli. Dalla Bella Addormentata, simbolo di trasformazione, al Principe Azzurro “salvatore”, allo spaventoso lupo mutaforma di Cappuccetto Rosso, i personaggi di questi favolosi racconti sono depositati nel profondo della nostra immaginazione ed evocano sensazioni in tutti noi. Possiamo utilizzare le fiabe per accedere alla nostra natura primordiale e riscoprire il nostro potere interiore latente.