Il tuo browser non supporta JavaScript!

Libri di Silvano Fuso

L'alfabeto della materia. Viaggio nel mondo degli elementi chimici

Silvano Fuso

Libro: Copertina morbida

anno edizione: 2019

pagine: 199

Confermando un'antica intuizione, la scienza ha dimostrato che tutto ciò che esiste deriva dalle possibili combinazioni di un numero limitato di sostanze semplici: gli elementi chimici. Nell'anno che l'UNESCO ha dedicato alla tavola periodica degli elementi, ideata centocinquant'anni fa da Dmitrij Mendeleev, il volume, tra curiosità storiche e scientifiche, personaggi straordinari, idee geniali e riferimenti alla vita quotidiana, racconta come sia nata e si sia evoluta l'idea di elemento dall'antichità a oggi. Dalle quattro "radici" di Empedocle e dall'atomo di Democrito, passando per il moderno concetto di elemento di Lavoisier, fino a quelli di antimateria e di materia oscura, senza trascurare Primo Levi e il suo "sistema periodico", si scoprirà che gli elementi costituiscono proprio tutto, compresi noi umani e il libro che avete tra le mani.
17,00

Strafalcioni da Nobel. Storie dei vincitori del più prestigioso premio del mondo... e delle loro più solenni cantonate

Silvano Fuso

Libro: Copertina morbida

anno edizione: 2018

pagine: 238

Il premio Nobel è uno dei più prestigiosi riconoscimenti culturali che possa essere tributato a una persona. Ma è ben lungi dall'essere un vaccino contro le cantonate... fisici, chimici, medici e letterati, tutti premi Nobel, ne sono stati vittime. Il libro racconta in modo brillante e divertente le bizzarre teorie e i clamorosi errori di alcuni premi Nobel.
19,00

Chimica quotidiana. Ventiquattro ore nella vita di un uomo qualunque

Silvano Fuso

Libro

anno edizione: 2018

pagine: 246

Quanta chimica c'è nella giornata di una persona? Da quando ci svegliamo a quando andiamo a dormire, ogni istante della nostra esistenza è scandito dalla chimica. Non solo quella introdotta dall'uomo, ma anche quella naturalmente presente in ogni aspetto della nostra vita, dalle nostre funzioni biologiche ai nostri pensieri più elevati e alle nostre emozioni più profonde. Anche se spesso suscita diffidenza, inquietudine, timori e ricordi scolastici talvolta spiacevoli, la chimica è un'insostituibile compagna, con la quale dobbiamo costantemente confrontarci. Conoscerla un po' meglio può sfatare molti ingiustificati pregiudizi e aiutarci a comprendere quanto essa sia importante per ognuno di noi.
15,00

Quando la scienza dà spettacolo. Breve storia (scientifica) dell'illusionismo

Silvano Fuso, Alex Rusconi

Libro: Copertina morbida

anno edizione: 2020

pagine: 236

La scienza cerca di comprendere la realtà, al di là delle apparenze. L'illusionismo mira invece a creare apparenze, mostrando cose che non esistono e non possono esistere. Scienza e illusionismo sembrano quindi molto distanti tra loro. In realtà, tra queste due discipline vi sono strettissimi rapporti. La scienza è debitrice verso gli illusionisti, che conoscono da tempo caratteristiche della mente confermate in seguito dalle neuroscienze e dalla psicologia. Gli illusionisti spesso si avvalgono delle conoscenze scientifiche per suscitare meraviglia. Attraverso racconti, aneddoti e curiosità tratte dalla storia dell'illusionismo e della scienza, il volume accompagna il lettore in un affascinante viaggio nella mente umana: straordinario strumento in grado di produrre affidabili conoscenze sulla realtà, ma anche incredibili illusioni capaci di far sognare a occhi aperti.
18,00

Il segreto delle cose. Storie di uomini e materiali

Silvano Fuso

Libro: Copertina morbida

anno edizione: 2021

pagine: 256

La disponibilità di nuovi materiali ha da sempre influito sullo sviluppo delle società umane. Non a caso le età preistoriche sono identificate con il nome dei materiali che via via venivano utilizzati: pietra, rame, bronzo e ferro. Anche oggi i materiali accompagnano il progresso sociale ed economico: nuove leghe metalliche, materie plastiche, semiconduttori, nuovi materiali ceramici, magnetici, elettrici, ottici, fino ai cosiddetti smart materials e ai nanomateriali. Non esiste ambito di attività che non dipenda da essi: edilizia, tecnologia, logistica, medicina, comunicazioni, ma anche arte, architettura, design. Il libro esamina i vari tipi di materiali, mostrandone la struttura e le proprietà, e accompagna il lettore attraverso un affascinante viaggio nella storia della civiltà umana gettando uno sguardo alle prospettive future.
19,00

Scienza, pseudoscienza e fake news. Il metodo scientifico come approccio alla realtà

Silvano Fuso

Libro: Copertina morbida

anno edizione: 2021

pagine: 250

Terapie miracolose, medicine fin troppo "alternative", astrologia, UFO, magia, terrapiattismo e complotti no Vax: mai come oggi siamo circondati da fake news. Come riconoscerle e smontarle? Silvano Fuso ci aiuta a districarci tra scienza e pseudoscienza, fornendoci gli strumenti per leggere al meglio la realtà, con esempi concreti e un linguaggio appassionato e appassionante. Un libro da regalare agli amici creduloni e complottisti. Per imparare a distinguere tra verità di scienza e bugie di aspiranti scienziati. Prefazione di Piero Angela.
13,90

Il tredicesimo segno gloria e miseria dell'astrologia

Silvano Fuso

Libro: Copertina morbida

anno edizione: 2021

pagine: 160

Fino ad una certa epoca Astrologia e Astronomia praticamente coincidevano e ad entrambe si dedicavano serissimi e preparatissimi studiosi. Con l'avvento della rivoluzione scientifica seicentesca e con l'epoca dei lumi, le loro strade però si allontanarono irrimediabilmente sempre più. L'Astronomia divenne una scienza rigorosa, l'Astrologia invece perse progressivamente la sua autorevolezza, rimanendo uguale a se stessa, diventando una semplice superstizione o, se vogliamo, una pseudoscienza. In questo libro si cerca di comprendere perché, malgrado l'incapacità di dimostrare la propria validità, l'astrologia goda ancora oggi di tanto consenso.
12,00

A tu per tu con un genio. Carteggio Fuso-Regge

Silvano Fuso

Libro: Copertina morbida

anno edizione: 2020

pagine: 306

Tullio Regge è stato uno dei più grandi fisici teorici del Novecento. Stretto collaboratore di scienziati del calibro di Werner Heisenberg e di John Wheeler, Regge ha dato fondamentali contributi alla teoria della relatività generale, alla fisica dei buchi neri, al concetto di gravità discreta e alla teoria delle interazioni forti alle alte energie. La sua attività scientifica è sempre stata accompagnata da una forte responsabilità civile che lo ha visto attivo come divulgatore, come europarlamentare e costantemente impegnato nella diffusione del pensiero razionale, contro ogni forma di oscurantismo. Tra il 1998 e il 2006, Silvano Fuso, chimico e divulgatore, ha avuto con Regge un intenso scambio epistolare (tramite posta elettronica) che spazia su numerosissimi argomenti. Nel presente volume le innumerevoli mail scambiate sono state riordinate e incluse in cinque capitoli che affrontano varie tematiche: scienza e filosofia, scienza e fede, scienza e ambientalismo, scienza e pseudoscienza e scienza e divulgazione. Un ultimo capitolo rievoca infine un'intera giornata trascorsa da Fuso insieme a Regge. Con un dialogo inedito tra Tullio Regge e il filosofo Gianni Vattimo.
15,00

La falsa scienza. Invenzioni folli, frodi e medicine miracolose dalla metà del Settecento a oggi

Silvano Fuso

Libro: Copertina morbida

anno edizione: 2017

pagine: 301

Radiazioni misteriose, extraterrestri, reperti archeologici rivoluzionari, dispositivi elettronici fantascientifici, macchine che controllano il clima e che fanno rivivere il passato... sono solo alcune delle scoperte e delle invenzioni che avrebbero potuto modificare radicalmente la nostra vita, se solo fossero state reali. Il libro analizza con rigore storico una serie di false scoperte scientifiche, immaginando cosa sarebbe successo se fossero state vere. Un viaggio insolito e intrigante all'interno della scienza che mostra aspetti poco noti della ricerca e dei ricercatori.
15,00

Le ragioni della scienza. Perché ci si può fidare del sapere scientifico

Silvano Fuso

Libro: Copertina morbida

anno edizione: 2017

pagine: 170

La scienza modernamente intesa ha poco più di quattro secoli e nei millenni precedenti l'uomo ha seguito strade diverse per rapportarsi con il mondo. La società in cui viviamo è fortemente tecnologica e tutta la tecnologia di cui facciamo quotidianamente uso è figlia della ricerca scientifica. Ciò nonostante ben poche persone sanno cosa sia veramente la scienza e soprattutto quali siano i metodi e i criteri che la scienza impiega per indagare la realtà. La mentalità scientifica si acquisisce con lunghi anni di studio e non è per nulla spontanea. Questo libro si propone di spiegare in modo semplice cosa sia la scienza, come operi, perché ci si possa fidare di essa come realtà animata da motivazioni profondamente etiche e ricca di implicazioni valoriali, nonostante i suoi inevitabili limiti, apprezzando appieno la sua straordinaria portata culturale e il suo potere liberatorio nei confronti di preconcetti, false credenze e superstizioni.
15,00

Energie misteriose. Viaggio tra scienza e non scienza

Silvano Fuso

Libro

anno edizione: 2016

pagine: 170

In ambito scientifico l'energia è una grandezza ben definita e misurabile. Al di fuori, il termine può essere utilizzato in senso figurato e metaforico. Inoltre spesso si parla di energia in contesti a essa del tutto estranei, attribuendole significati completamente diversi. Questo genera inevitabilmente rischiose confusioni e fraintendimenti. Il volume chiarisce innanzitutto cosa significhi energia in campo scientifico. Dalla fisica classica, che vede nella termodinamica la disciplina energetica per eccellenza, alla meccanica quantistica e alla relatività che, nel corso del ventesimo secolo, hanno profondamente modificato la nostra concezione del mondo. Si esaminano poi le varie declinazioni improprie che il termine energia assume nelle diverse discipline pseudoscientifiche. Dai fenomeni paranormali, alle cosiddette medicine alternative, dai presunti poteri dei cristalli a quelli delle piramidi, dalle dubbie geopatie fino all'agricoltura biodinamica, alle miracolose quanto improbabili fonti energetiche che prometterebbero agli umani la risoluzione di tutti i loro problemi.
15,00

Naturale = buono?

Silvano Fuso

Libro: Copertina morbida

anno edizione: 2016

pagine: 255

La scienza e la tecnologia hanno fornito straordinari contributi al miglioramento della qualità della vita dell'uomo. Ciò nonostante da più parti della nostra società emerge il desiderio di uno stile di vita più naturale e la nostalgia di un passato idealizzato. I bei tempi antichi, i sapori di una volta, i rimedi della nonna, la genuinità di certi prodotti, l'armonia con la natura sono richiami che esercitano un fascino irresistibile su molti individui. L'aggettivo "naturale" è oramai sinonimo di bontà, salute, sicurezza, genuinità ed è spesso associato a diverse attività umane: agricoltura, alimentazione, medicina, cosmesi, sessualità ecc. Ma siamo sicuri che tutto ciò che è naturale sia davvero buono? E ciò che viene chiamato naturale è davvero tale? L'autore analizza in modo critico tutti questi aspetti, al di là delle prese di posizione ideologiche e degli slogan commerciali.
19,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy.
Chiudendo questo avviso, navigando in questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Acconsento