Il tuo browser non supporta JavaScript!

Libri di Paolo Di Leo

Esercizi con l'oscilloscopio

Paolo Di Leo

Libro

anno edizione: 2020

pagine: 80

L'oscilloscopio dopo il multimetro è lo strumento più importante che non deve mancare sul banco da lavoro di un elettronico hobbista o professionista.Analizzare per esempio un segnale in transito dentro un amplificatore oppure l'onda di un oscillatore sinusoidale non è realizzabile con un semplice multimetro; la verifica di segnali di questo tipo richiede un'indagine visiva della sua forma caratteristica individuando alterazioni non desiderate oppure più semplicemente la misura della frequenza o periodo del segnale stesso.Questa è la peculiarità fondamentale dell'oscilloscopio, spingersi più profondamente nella misurazione dei fenomeni in funzione del tempo.Gli oscilloscopi si sono evoluti dalle prime versioni analogiche a tubo a raggi catodici (aggiungendo sempre più funzionalità digitali) fino a quelli oggi presenti sul mercato, gli oscilloscopi DSO (Digital Storage Oscilloscope) che sono totalmente digitali.Grazie a ciò, l'oscilloscopio è diventato sempre più desiderabile in virtù della riduzione dei costi rispetto a quelli analogici attraverso modelli "sola scheda" con funzioni essenziali, soluzione ideale ed economica per un primo approccio verso questo utilissimo strumento di misura.Questo è quello che viene proposto in questo libro; imparare ad usare l'oscilloscopio utilizzando uno DSO basilare attraverso semplici circuiti didattici presentati in modo graduale, anche per coloro che hanno una conoscenza minima in elettronica.
8,90

Assembly. Imparare l'assembly attraverso un simulatore software

Paolo Di Leo

Libro: Copertina morbida

anno edizione: 2019

pagine: 280

Microprocessori e sistemi embedded sono comunemente programmati con linguaggi ad alto livello come C e Python, linguaggi che rendono chiara la programmazione senza necessariamente conoscere intimamente l'hardware per cui si realizza il programma. L'assembly, dal canto suo, offre l'opportunità di programmare l'hardware colloquiando direttamente con il microprocessore indirizzando dati verso registri, memorie e I/O con semplici istruzioni.Questo libro infatti propone un corso in 20 capitoli per apprendere le basi della programmazione in assembly adoperando un simulatore software del microprocessore Z80, il miglior candidato didattico per l'apprendimento di questo linguaggio a basso livello.Anche se ogni microprocessore ha un proprio linguaggio assembly, saper già programmare un determinato microprocessore rende più facile passare ad un altro poiché molti procedimenti sono simili. È necessario soltanto assimilare le nuove modalità con cui sono proposti i codici mnemonici ed istruzioni univoche che ogni CPU possiede e non utilizzabili sulle altre.Un simulatore replica totalmente il sistema di riferimento ed è capace di eseguire un programma a velocità ridotta consentendo di esaminare la movimentazione dati in registri, memorie e I/O in tempo reale oppure nella modalità passo-passo eseguendo un'istruzione alla volta per cogliere ogni istante dell'esecuzione. Sono analizzate le istruzioni più comuni delle numerose disponibili seguendo un percorso logico nel proporle; ogni capitolo aggiunge nuove complessità impiegando le istruzioni già apprese nel precedente capitolo realizzando soluzioni a successivi programmi. La programmazione in assembly completa lo studio dei sistemi a microprocessori svelando quei meccanismi nascosti del software che governa l'hardware a livello di bit.
14,90

Elettronica illustrata

Paolo Di Leo

Libro: Copertina morbida

anno edizione: 2019

pagine: 270

Questo libro propone le fondamenta dell'elettronica attraverso un percorso nel quale il lettore viene accompagnato da moltissime illustrazioni e circuiti che man mano diventano sempre più tecniche perfezionando così le esposizioni degli argomenti in modo progressivo verso un nuovo livello. Ogni capitolo va completato poiché prepara le basi per quelli successivi. Gli argomenti scelti sono orientati all'elettronica generale e comunque indispensabili per qualsiasi successivo studio degli argomenti trattati. Il volume desidera dare risposta a semplici quesiti di funzionamento di diversi dispositivi, comportamenti e circuiti i quali ci circondando nella vita quotidiana, dalla resistenza al trasformatore, al principio di funzionamento di un amplificatore a transistor fino al microprocessore. È un libro adatto sia a ragazzi che adulti senza nessuna conoscenza a priori della materia, in altre parole, per chi parte da zero oppure per coloro che desiderano approfondire o ripassare determinati argomenti.
17,90

101 esercizi guidati di elettronica

Paolo Di Leo

Libro: Copertina morbida

anno edizione: 2018

pagine: 200

Questo testo fornisce un supporto didattico durante lo studio dei componenti elettronici discreti attraverso esercizi divisi per argomento consentendo la risoluzione di circuiti elettronici in modo ragionato. La struttura logica del testo segue un tipico percorso temporale di studio scolastico di settore tuttavia, l'ordine di successione dei capitoli non è vincolante, e possono essere adattati alle esigenze del singolo lettore. Nel testo sono stati raccolti argomenti e concetti fondamentali presenti nel tipico percorso di studio delle scuole tecnico-professionali, offrendosi anche come strumento di ripasso e approfondimento, poiché l'eserciziario copre la durata del quinquennio di formazione. Indirizzato all'elettronica, sono presenti teoremi e principi fondamentali dell'elettrotecnica che sono gli strumenti per la risoluzione di circuiti più articolati e presenti nel seguito dei capitoli. Il libro è un "quaderno degli appunti" dal quale trarre formule, soluzioni ed esempi pratici attraverso 101 esercizi guidati completi raccolti all'interno di un unico testo da tenere sempre a portata di mano, per chiunque operi nel settore elettronico o professioni tecniche.
13,90

Apprendista elettronico

Paolo Di Leo

Libro: Copertina morbida

anno edizione: 2018

pagine: 160

Questo libro propone quello che è stato in principio per l'hobbista elettronico, quando saldatore a stagno, basette millefori e circuiti stampati erano d'uso quotidiano nei piccoli laboratori domestici. Sarà, infatti, illustrato come realizzare una saldatura a regola d'arte, la realizzazione di circuiti elettronici su basette millefori e come produrre un vero circuito stampato. Il testo non si limita alla saldatura e montaggi, ma aiuta a prendere confidenza con gli strumenti indispensabili per un laboratorio, in particolare tester e oscilloscopio. Sono inoltre fornite le linee guida per la costruzione del proprio laboratorio elettronico con consigli e informazioni utili per mettere su un angolo di casa nel quale disporre attrezzi, strumenti e componenti indispensabili pronti all'uso. Per finire e mettere in pratica quanto descritto, sono proposti 10 progetti didattici di teoria applicata con difficoltà progressiva basati sul transistor da realizzare su basetta millefori. Ogni progetto è analizzato in diversi punti chiave rilevando così i parametri più importanti di questo celebre componente elettronico.
13,90

Programmare BBC micro:bit con MicroPython

Paolo Di Leo

Libro: Copertina morbida

anno edizione: 2018

pagine: 214

Compatto e alimentabile anche a batteria, previsto di una matrice LED 5x5, pulsanti, pulsanti touch, magnetometro, accelerometro, comunicazione radio oltre a diversi ingressi e uscite analogici/digitali. Vi sto parlando del BBC micro:bit, un sistema embedded "tutto in uno" per avvicinarsi al mondo dei maker senza troppe difficoltà, per chiunque. Il BBC micro:bit è programmabile con diversi linguaggi messi a disposizione tuttavia, è stato preferito il popolarissimo Python nella sua versione adattata, il MicroPython. Un linguaggio di facile approccio e ben integrato nel contesto hardware, grazie anche all'editor di programmazione Mu finalizzato per essere utilizzato da neofiti. Il libro è strutturato per una lettura in progressione: le fasi di apprendimento non sono casuali, ma organizzate in modo tale che ogni argomento nuovo utilizzi uno precedente. Sono proposti numerosi programmi oltre a pratici esempi corredati di spiegazioni laddove è necessario approfondire il codice del programma. Per i più esperti, è previsto anche un capitolo che descrive come collegare dispositivi esterni attraverso il connettore il quale, corredato di un adattatore, permette di collegare pulsanti e LED.
14,90
16,50

Scratch. L'abc della programmazione

Paolo Di Leo

Libro

anno edizione: 2017

pagine: 66

9,90

Seriale & Arduino. Fondamenti di bluetooth, UAR e RS-232

Paolo Di Leo

Libro: Copertina morbida

anno edizione: 2017

pagine: 84

La comunicazione fra dispositivi a breve distanza è parte attiva della vita quotidiana attraverso computer e smartphone, adoperando mezzi di trasmissione ormai consolidati come reti ethernet e USB oppure sistemi senza fili come il wi-fi e bluetooth. Metodi diversi aventi lo stesso scopo, lo scambio d'informazioni fra dispositivi. Attività indispensabile affinché due o più dispositivi possano reciprocamente condividere informazioni fruibili attraverso quella che oggi è diventata la metodologia più efficace per trasmettere dati: la connessione seriale. Questo libro vuole fornire le basi della connessione seriale in virtù di far dialogare una coppia Arduino utilizzando le due tecniche più utilizzate: RS-232 e bluetooth. Dunque, realizzare una connessione fra Arduino consentirà ai vostri progetti presenti e futuri più interessanti e innovativi in modo estremamente facile e divertente. Accendere un LED o digitare un testo e visualizzarlo su un dispositivo remoto attraverso un display LCD, sarà tutto possibile leggendo questo libro, il quale è strutturato in modo tale da essere letto un capitolo alla volta, oppure, da accedere direttamente al capitolo interessato per i più esperti. Il percorso di apprendimento è graduale incominciando dal cuore della trasmissione seriale, l'UART, quindi la porta RS-232 fino al bluetooth.
9,90

Basi di elettronica per maker

Paolo Di Leo

Libro

anno edizione: 2017

pagine: 78

4,99

Elettronica digitale per tutti!

Paolo Di Leo

Libro

anno edizione: 2017

pagine: 198

14,90

Sensori & Arduino

Paolo Di Leo

Libro

anno edizione: 2017

pagine: 170

12,90

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy.
Chiudendo questo avviso, navigando in questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Acconsento