Il tuo browser non supporta JavaScript!

Libri di P. Casu

Il gioiello nella storia, nella moda, nell'arte

Fabrizio Casu

Libro: Copertina morbida

anno edizione: 2018

pagine: 187

Fin dal suo primo apparire, il gioiello non è una semplice espressione di vanità e seduzione, ma associa alla funzione decorativa una moltitudine di significati che lo trasformano a tutti gli effetti in un codice di comunicazione complesso e affascinante. Esso è da sempre un indicatore di status sociale, sino a tutto il Medioevo è considerato uno strumento di protezione dotato di virtù magiche e a partire dall'età moderna si autodetermina come rappresentazione del gusto individuale in simbiosi col Sistema Moda. Questo saggio mette a confronto la sua evoluzione merceologica, tecnica e stilistica con i cambiamenti politici, economici e culturali della Grande Storia, non tralasciando di analizzare la figura di chi crea questi manufatti, ovvero l'orefice/gioielliere, colto nel passaggio dalla dipendenza curtense alla libera imprenditoria, dalla dimensione artigiana a quella industriale. Ma il gioiello è anche un oggetto d'Arte e, se nel Quattrocento s'impone come strumento iconologico per decrittare la ritrattistica coeva, nel Novecento, con l'affermarsi del concetto di design, si fa portavoce di una democratizzazione dello stile e paradossalmente di un fenomeno elitario e sperimentale qual è il "gioiello d'autore".
15,90

L'enigma Grazia Deledda. La grande scrittrice e il lungo silenzio delle istituzioni

Antonio Casu

Libro: Copertina morbida

anno edizione: 2018

pagine: 68

Dopo novant'anni dall'assegnazione del Premio Nobel alla letteratura a Grazia Deledda, per la prima volta in questo libro si analizzano tutti gli interventi relativi alla presenza deleddiana nella cultura italiana, per quanto riguarda i programmi ministeriali della pubblica istruzione ed i dibattiti parlamentari di Camera e Senato, a partire dal 1927 (anno del Nobel) fino ai giorni nostri. Si dimostra come la cultura ufficiale e quella delle istituzioni, abbiano spesso trascurato l'unico Nobel femminile delle lettere italiane, deficit colmato grazie all'autore di questo libro Antonio Casu, Consigliere capo servizio e Bibliotecario della Camera dei deputati.
10,00

Ghermita al core

Pietro Casu

Libro

anno edizione: 2004

pagine: 264

9,00

Io esisto perché tu esisti. Verso una Nazione Umana Universale

Simone Casu

Libro: Copertina morbida

anno edizione: 2021

pagine: 80

In collaborazione con Paola Giordana Di Nardo, Fiorella Orazzo, Domenico Orlando, Sabrina Pepe, Emanuela Widmar. Il susseguirsi di esperienze e riflessioni su modi obsoleti di intendere la bontà e la benevolenza fa sorgere sempre più chiaramente la necessità di un nuovo sistema di credenze in grado di riscattare le situazioni positive del passato e lasciare, definitivamente, dietro le spalle vecchie ipocrisie. Si sente la necessità di aprirsi a nuovi e rivoluzionari scenari sociali e interiori, dove compensazioni così contraddittorie non siano più presenti nella vita di ogni essere umano, ma si crei più spazio per esperienze e situazioni coerenti e unitive. Per questo motivo, il corpo centrale dello studio è di tipo esperienziale. Si tratta di dodici sperimentazioni che pongono i sei volontari di fronte alla necessità di riorganizzare le relazioni umane in base a nuove priorità. Al centro del vissuto è presente il sentimento: "Io esisto perché tu esisti e viceversa", come suggerito da Silo nel libro "Il giorno del Leone Alato". I proventi finanzieranno la ricerca e la divulgazione.
5,00

IL POETA

CASU DAVIDE

Audio: CD Audio

anno edizione: 2017

15,66

Impara a disegnare. Corso completo di disegno col metodo R.O.D.VAL.

Simone Casu

Libro: Copertina morbida

anno edizione: 2021

pagine: 340

Corredato da oltre 600 illustrazioni e oltre 250 minuti di video dimostrativi! Questo metodo garantisce a tutti di imparare a disegnare, non si insegna a diventare artisti, ma a ragionare correttamente sulla forma e di poterla poi riprodurre in un foglio ed essere poi in grado di riconoscere i propri avanzamenti ed errori in modo da potersi migliorare crescentemente. Il libro attesta l'efficacia di un codice di apprendimento del disegno semplice e chiaro alla portata di tutti. Per disegnare senza errori bastano un foglio A4 e una penna a sfera. Questo libro è il frutto di una lunga esperienza didattica ed è stato pensato per tutti coloro che desiderano capire e superare tutte quelle situazioni emotive e pratiche che gli hanno fatto credere "io non so disegnare". Il metodo R.O.D.VAL. offre l'opportunità di imparare a saper disegnare allo stesso modo in cui ciascuno di noi ha imparato a leggere, scrivere e far di conto. Disegnare correttamente non vuol dire essere "artisti" così come scrivere e fare di conto correttamente non significa essere letterati o matematici.
29,00

Perché credendo abbiate la vita nel suo nome. Una parrocchia alla riscoperta della fede in Gesù di Nazaret ai tempi della pandemia

Paolo Casu

Libro: Copertina morbida

anno edizione: 2021

pagine: 240

Don Paolo ha la capacità di porgere con semplicità (ed anche con un buon senso dell'humor) alcuni concetti fondamentali del nostro "credo", unendo la profondità alla chiarezza, la teologia alla concretezza. E suscitando il desiderio non solo di conoscere meglio Gesù Cristo, ma di diventarGli amico, di gustare la gioia di essere amati da Lui, con tutti i nostri limiti e le nostre fragilità. Credendo in questo Amico, abbiamo Vita nel suo Nome. Ed il suo Nome - Gesù - ci dice che Dio ci ha salvati, ci salva. In un tempo in cui abbiamo ascoltato, letto e scritto che "tutto andrà bene", questo libro che avete tra le mani ci ricorda, con un sorriso fraterno, che "tutto è già andato bene", da quando Dio si è fatto uomo e Cristo è morto e risorto per noi.
12,00

I racconti di Geremia nel paese del jazz

Antonio Casu

Libro: Copertina morbida

anno edizione: 2020

pagine: 70

Il paese di Berchidda in Sardegna è da molti anni, durante l'estate, al centro di un festival mondiale di jazz; ad idearlo e organizzarlo è Paolo Fresu, trombettista di fama internazionale nato proprio a Berchidda. In questo libro Antonio Casu che si definisce uno del "popolo del jazz", discendente del grande Pietro Casu, studioso di lingua sarda del paese di Berchidda, racconta lungo i giorni di una settimana, le emozioni suscitate dalla musica e dagli eventi del festival. Ma non solo. Grazie a Geremia, un anziano del paese, recupera tradizioni, proverbi e poesie estemporanee che la lingua sarda preserva grazie alla memoria della sua gente.
10,00

Brace e vento

Davide Casu

Libro: Copertina morbida

anno edizione: 2020

pagine: 58

14,00

Sant'Andrea Frius. Una storica cancellata e tanto altro

Aldo Casu

Libro: Copertina morbida

anno edizione: 2019

pagine: 214

Questo lavoro è la sintesi di una ricerca, "a one man work" che l'autore porta avanti da quasi 30 anni, sul passato remoto di Sant'Andrea Frius, un paesino a circa 35 km da Cagliari, molto simile a tanti altri piccoli centri della Sardegna e che, apparentemente, non ha quasi niente di particolare. A ben guardare, però, nel suo territorio esistono, seppur poco evidenti, tracce di una grande e ricca storia sulla quale, prima d'ora, si conoscevano solo racconti e leggende da sempre tramandate solo oralmente e mai indagate, che in queste pagine trovano conferma e fanno emergere il paese nel contesto della storia generale dell'isola e in quella, purtroppo non ancora del tutto ufficialmente riconosciuta, Antica Civiltà Sarda o, più semplicemente, unica e, per molti aspetti, ancora sconosciuta, Civiltà Sarda. Questa grande e ricca storia, cancellata e dimenticata per decine di secoli, in questo piccolo libro viene riscoperta e questa sua riscoperta, con molte notizie e curiosità storiche inedite (soprattutto per quanto riguarda l'epoca e l'occupazione romana-imperiale), oltre a rappresentare una potenziale risorsa per la crescita del paese.
26,90
20,00

Amati amando

Concetta Casu

Libro: Copertina morbida

anno edizione: 2019

pagine: 138

Il libro raccoglie le poesie scritte nell'intero anno del 2018 fino alla prima parte del 2019. Pensieri ed emozioni della vita di tutti i giorni, con particolare riferimento alla sofferenza ed alla malattia, ma con un'ottica di speranza e fiducia nel futuro, dovuta anche alla grande fede in Dio e nell'amore. Il libro è corredato da venti tavole a colori, omaggio di tre artisti internazionali e dedicati a queste liriche. colpiti dalla liricità e profondità del pensiero, Carlo Cecchi, Alberta Grossi ed Alberto Olivetti, hanno voluto dedicare opere originali che sono state esposte alla Galleria "Angelica" di Roma in concomitanza con la prima presentazione del volume.
18,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.