Il tuo browser non supporta JavaScript!

Libri di M. T. Cattaneo

Autistico non praticante (scritti 2012-2017)

Ermanno Cattaneo

Libro: Copertina morbida

anno edizione: 2020

pagine: 106

L'essere umano nella sua forma più intima ed introspettiva è il protagonista di questa raccolta di versi che sondano l'animo dell'autore nel confronto quotidiano con l'alienazione, il sogno, lo smarrimento, il desiderio, l'amore, la malattia, il tempo che come dicono i Baustelle passa, ma il segno del tempo rimane. Un "Urlo di Munch" scritto anziché dipinto, con la coscienza costantemente sospesa tra barlumi di speranza ed abissi di disillusione.
9,90

La vendita

Lorenza Cattaneo

Libro

anno edizione: 2020

pagine: 532

L'opera commenta l'istituto della vendita, come disciplinato dal Codice Civile, offrendo all'interprete materiale dottrinale e giurisprudenziale aggiornato, utile ad inquadrare e a differenziare, in modo rapido e preciso, le singole figure giuridiche contemplate dalla normativa. Vengono quindi esaminati i principi fondamentali che costituiscono l'impianto dogmatico del fenomeno analizzato, per addentrarsi successivamente in tutte tipologie di vendita. Ideato per essere uno strumento di rapida consultazione, non tralascia tuttavia di approfondire la vastità e la complessità delle questioni che la vendita continua a suscitare tra gli studiosi del diritto e gli operatori del settore.
54,00

Sfidare il cielo. Le 24 partite che hanno fatto la storia

Marco Cattaneo

Libro: Copertina rigida

anno edizione: 2020

pagine: 320

Come spiega ai suoi studenti il professor Osvaldo, nel primo di questi racconti, "la storia del calcio è importante: conoscerla significa conoscere molto altro, del mondo e della vita". E soprattutto del luogo in cui questo sport e tutti noi siamo nati: l'Europa. Un continente e molto di più, il cuore della nostra cultura, di ciò che siamo. E di vicende, di personaggi, di emozioni da raccontare, in più di un secolo di Storia del calcio e dell'Europa, ce ne sono tanti. C'è l'entusiasmo di Edoardo Bosio, che nel 1877 tornò dall'Inghilterra innamorato del football e decise di fondare la prima squadra italiana, a Torino. E poi il genio di Frederick Pentland, l'inglese trapiantato in Spagna che alla fine degli anni Venti rivoluzionò il modo di giocare dell'epoca,  inventando il "tiqui taca". Ci sono il coraggio e l'orgoglio dell'austriaco Matthias Sindelar e dei giocatori ucraini dell'FC Start che, durante l'occupazione nazista, osarono sfidare gli uomini di Hitler, pagando con la vita. C'è la paura per la bomba lanciata in campo, e per fortuna mai esplosa, durante la partita Verona-Juventus, quando l'Italia attraversava i sanguinosi anni di piombo. Ci sono le rivincite e i risultati della lotta ai pregiudizi razziali, ottenuti dalla multietnica nazionale francese che vinse la coppa del mondo nel 1998 o con le lunghe battaglie di Nelson Mandela, che dobbiamo ringraziare anche  per il primo mondiale organizzato in Africa, nel 2010. Ma ci sono pure le persone comuni: Espelancia, Simon, Jack, Andrea, Jussi, Luc... Giovani tifosi di ieri di oggi, arbitri e allenatori di piccole squadre, giocatori amatoriali, raccattapalle della domenica, che rappresentano un po' tutti noi: donne, uomini e ragazzi di ogni angolo d'Europa, accomunati da un'unica grande passione, quella per lo sport del calcio. Marco Cattaneo, mescolando realtà e un pizzico di fantasia, racconta ai ragazzi la storia del calcio e dell'Europa dal 1870 a oggi, attraverso ventiquattro partite indimenticabili. Età di lettura: da 9 anni.
16,00

Non mi posso lamentare

Paolo Cattaneo

Libro: Copertina morbida

anno edizione: 2019

pagine: 240

Da quando ha scoperto che gli restano pochi mesi prima di morire, Danilo ha deciso di cominciare a fumare. Lo fa di nascosto, per non dare altri pensieri a Tanya, la sua compagna. I due aspettano un bambino. Lui lo sa che non è suo, ma fa finta di niente, perché l'idea di questa creatura lo distrae da tutto quello che non gira per il verso giusto. Ha solo paura di non esserci quando nascerà. Allora, per tenersi stretta la vita, ogni giorno Danilo scappa dalla sua periferia e, come in una caccia al tesoro, si avventura fuori città alla ricerca di un posto tutto suo. Si nasconde dove può, fuma e si rilassa scrivendo lunghe lettere a questo bambino che, per quanto ancora non esista, è tutto quel che resterà del suo mondo. A lui Danilo racconta la sua storia, quella di un perfetto sconosciuto che non ha mai capito cosa gli stesse capitando e perché. Non mi posso lamentare è un fumetto di travolgente ricchezza, che riesce nel miracolo di dar voce a una profonda umanità senza mai cadere nel sentimentalismo.
21,00

Industria e morale

Carlo Cattaneo

Libro: Copertina morbida

anno edizione: 2019

pagine: 96

Il saggio "Industria e morale" (1845) rappresenta uno dei pilastri del pensiero economico di Carlo Cattaneo. Vi sono contenuti tutti i suoi grandi temi: il rapporto fondamentale con l'Europa; l'importanza dei problemi ambientali; il ruolo decisivo dell'innovazione; la necessità di far convergere scienza, cultura, attività d'impresa; l'ampio respiro sociale e morale che deve avere una economia inclusiva, che è quella a cui ha sempre rivolto, con coerenza e sistematicità, la sua attenzione e il suo impegno.
12,00

Corpi, scheletri e delitti. Le storie del Labanof

Cristina Cattaneo

Libro: Copertina morbida

anno edizione: 2019

pagine: 246

In questo libro Cristina Cattaneo narra di come l'antropologia e le scienze forensi in generale si confrontano nel mondo reale con la scena del crimine, le analisi di laboratorio e i delitti: lo scheletro di una donna uccisa dalla criminalità organizzata perché voleva cambiare vita, le schiere di morti non identificati e dimenticati, le vittime di violenza sessuale, oppure i resti di personaggi storici che rivelano il passato. A venticinque anni dalla fondazione del Laboratorio di Antropologia e Odontologia Forense (LABANOF), si ripercorrono le storie di passione e di tenacia dei medici, biologi, archeologi e naturalisti che hanno contribuito ad aiutare la giustizia, a tutelare i diritti umani e anche a raccontare di popolazioni antiche.
16,00

Shakespeare e l'amore

Arturo Cattaneo

Libro: Copertina morbida

anno edizione: 2019

pagine: 323

«Romeo e Giulietta», «Otello», i «Sonetti»... le più famose opere di Shakespeare dedicate all'amore ci emozionano oggi come quattrocento anni fa. Ogni capitolo di questo libro racconta, intrecciando aneddoti, curiosità e fatti storici, un'idea dell'amore secondo Shakespeare: l'amore a prima vista che si crede eterno, l'amore che si muta in odio e uccide, l'amore che impone di farsi raccontare in una storia che è confessione e denuncia insieme... Una casistica straordinaria, con al centro la domanda di sempre: l'amore è commedia o tragedia? Un percorso che dalla passione tra adolescenti in «Romeo e Giulietta» porta alla tragedia del razzismo e della gelosia in «Otello», fino alla sorpresa dei «Sonetti». Qui Shakespeare è il protagonista, parla in prima persona e si mette crudelmente a nudo in un diario segreto dove confessa due passioni, per un giovane biondo e una dama bruna, che si confondono in un triangolo difficile da districare. In «Shakespeare e l'amore», le scene, le battute e i dialoghi delle opere si alternano a episodi della vita del grande drammaturgo, a brani di storia inglese, a leggende del palcoscenico e del cinema. Alla fine chiuderemo il libro con l'impressione di aver riletto Shakespeare come qualcosa di familiare eppure nuovo, e di aver avuto accesso al più straordinario backstage della storia del teatro.
20,00

L'ABC della Messa

Lorenzo Cattaneo

Libro: Copertina morbida

anno edizione: 2019

pagine: 95

Un libretto su parole, atteggiamenti e gesti, cose e luoghi che caratterizzano la messa. Uno strumento per comprendere l'apparato liturgico nel suo rapporto con la quotidianità della vita e il suo essere finestra spalancata sul Mistero di Dio.
12,00

Naufraghi senza volto. Dare un nome alle vittime del Mediterraneo

Cristina Cattaneo

Libro: Copertina morbida

anno edizione: 2018

pagine: 198

Il corpo di un ragazzo con in tasca un sacchetto di terra del suo paese, l'Eritrea; quello di un altro, proveniente dal Ghana, con addosso una tessera della biblioteca; i resti di un bambino che veste ancora un giubbotto la cui cucitura interna cela la pagella scolastica scritta in arabo e in francese. Sono i corpi delle vittime del Mediterraneo, morti nel tentativo di arrivare nel nostro paese su barconi fatiscenti, che raccontano di come si può "morire di speranza". A molte di queste vittime è stata negata anche l'identità. L'emergenza umanitaria di migranti che attraversano il Mediterraneo ha restituito alle spiagge europee decine di migliaia di cadaveri, oltre la metà dei quali non sono mai stati identificati. Il libro racconta, attraverso il vissuto di un medico legale, il tentativo di un paese di dare un nome a queste vittime dimenticate da tutti, e come questi corpi, più eloquenti dei vivi, testimonino la violenza e la disperazione del nostro tempo.
14,00

Conoscersi e capirsi attraverso la scrittura. Un racconto grafologico

Andrea Cattaneo

Libro: Copertina morbida

anno edizione: 2018

pagine: 103

La grafologia studia la correlazione tra la scrittura e gli aspetti neuropsicologici per risalire alla natura più intima e spontanea dello scrivente. Attraverso la lettura di questo libro sarà possibile intraprendere un percorso per conoscere la propria personalità: le qualità intellettive, emotive e affettive, le modalità relazionali e comunicative, conflitti, talenti, risorse e predisposizioni. Impareremo che non esistono due grafie perfettamente uguali, come non esistono due personalità uguali, poiché ognuno di noi vive e percepisce la realtà in maniera unica e originale. Lo sapevate che la nostra scrittura in corsivo è l'impronta fedele della nostra personalità unica e irripetibile? Linee, spazi, forme, simboli, tutto il gesto grafico conducono alla scoperta di noi stessi. In quest'opera, sotto forma di racconto, faremo un viaggio nel mondo della grafologia. Ogni capitolo è un'avvincente tappa che ti permetterà di apprendere questa disciplina e conoscerti meglio attraverso la tua scrittura.
14,90

Effetti non neuromuscolari della ULF-TENS e considerazioni sulla patogenesi del TMD

Ruggero Cattaneo, Annalisa Monaco

Libro: Copertina rigida

anno edizione: 2018

pagine: 32

Il volume pone un'ipotesi patogenetica sul TMD e all'interno di questa categoria, mette in evidenza le linee del meccanismo d'azione del disturbo per comprendere l'efficacia degli strumenti utilizzati nell'indagine e nel trattamento dell'eventuale disregolazione. Tra questi la ULF-TENS (stimolazione nervosa elettrica transcutanea ad ultra-bassa frequenza), attraverso il meccanismo d'azione non neuromuscolare. Il volume espone con chiarezza le linee guida per la risoluzione dei quesiti relativi ai sistemi "alterati" che determinano la patologia e mette in evidenza l'importanza della diagnosi differenziale.
20,00

Bergamo scolpita. Centro piacentiniano e borghi

Marcella Cattaneo, Tosca Rossi

Libro: Copertina morbida

anno edizione: 2018

pagine: 156

18,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.