Il tuo browser non supporta JavaScript!

Libri di LUCA.

Nata per te. Storia di Alba raccontata fra noi

Luca Mercadante, Luca Trapanese

Libro: Copertina morbida

anno edizione: 2018

pagine: 160

Alba ha la sindrome di Down e appena nata è stata lasciata in ospedale. Trenta famiglie l'hanno rifiutata prima che il tribunale decidesse di affidarla a Luca Trapanese. Gay, cattolico praticante, impegnato nel sociale: con lui è stato inaugurato il registro degli affidi previsti dalla legge per i single. Ma Luca non è spaventato. Di battaglie ne ha combattute tante, conosce il dolore e ha imparato a trasformarlo, abbattendo muri e costruendo spazi di solidarietà. Il suo non è un gesto caritatevole: vuole semplicemente una famiglia. E per difenderla consegna la sua storia a un altro padre, che ha la sua età e il suo stesso nome, ma non potrebbe essere più diverso. Luca Mercadante è ateo e favorevole all'interruzione di gravidanza. Ed è convinto che la paternità passi per il sangue prima che per l'accudimento. Cosa resta del padre quando è privato anche di qualcuno che possa raccogliere la sua eredità intellettuale? Dal racconto della vicenda di Alba, tra difficoltà pratiche, momenti di sconforto e molta gioia, affiorano inattese le ragioni di una scelta importante e fortissima.
16,50

Dismissioni commerciali e resilienza. Nuove politiche di rigenerazione urbana

Luca Zanderighi, Luca Tamini

Libro: Copertina morbida

anno edizione: 2017

pagine: 163

I cambiamenti nelle abitudini di spesa dei consumatori, la crisi economica dell'ultimo decennio, il consistente sviluppo dell'e-commerce e la costruzione di nuove strutture di vendita di grandi dimensioni stanno accompagnandosi a una crescente presenza di negozi vuoti nei centri urbani e alle prime chiusure di centri commerciali. Si tratta di un fenomeno nuovo nel nostro Paese che comporta oggi - e comporterà ancor di più nel prossimo futuro - significative conseguenze sociali, economiche e urbanistiche e che necessita di essere analizzato nelle cause e nelle potenziali soluzioni. Siamo di fronte a una nuova de-industrializzazione dell'Italia che tocca questa volta l'industria dei servizi? La presenza di spazi dismessi a uso commerciale rappresentano una misura della debolezza del mercato del commercio al dettaglio di fronte ai cambiamenti strutturali in atto oppure un segnale del fisiologico riaggiustamento del comparto? Il volume illustra il tema delle dismissioni commerciali offrendo uno schema interpretativo sui fattori che determinano l'obsolescenza localizzativa e la presenza di superfici commerciali vuote. In particolare, attraverso l'esame delle principali esperienze internazionali e di alcune iniziative italiane, sono approfonditi gli strumenti di rigenerazione del tessuto commerciale e le politiche attive di contrasto alle dismissioni con riferimento sia alle realtà urbane che ai medi-grandi contenitori.
22,00
16,00

In fila per tre

Luca Pieralisi, Luca Ducceschi, Andrea Comina

Libro: Copertina morbida

anno edizione: 2015

pagine: 98

Gli uomini adulti amano e odiano, vivono e muoiono, cercano e smarriscono, scelgono se essere leoni o conigli, e raramente capiscono le donne. Tutto molto interessante: non fosse che lo fanno anche i ragazzini, e mille volte meglio. Più ingenui, più puri, più vita davanti che alle spalle. Tre autori, tre voci, tre ambientazioni diverse ce lo raccontano. Uno spaccato d'Italia che non c'è più e di futuro che non c'è ancora, perché ancora tutto da scrivere, sempre che si sia ancora vivi.
10,00

La nuova politica. Mobilitazioni, movimenti e conflitti in Italia

Luca Alteri, Luca Raffini

Libro: Copertina morbida

anno edizione: 2014

pagine: 224

Il volume esplora le forme ed i luoghi in cui si manifesta la Nuova Politica, analizzandone criticamente attori e temi strategici, significati ed obiettivi. Obiettivo dell'opera è integrare, in una cornice unitaria, lo studio di una pluralità di esperienze, accomunate da alcuni elementi di fondo: il superamento di una concezione della partecipazione politica che pone al centro la rappresentanza e la delega, il rifiuto delle organizzazioni gerarchiche e burocratiche, l'informalità, il ricorso alla protesta e al conflitto, ma anche l'affermazione di una pratica politica individualizzata e che si pone al confine tra sfera pubblica e sfera privata. Il volume è insieme un manuale e un contributo empirico di natura specialistica, integrando, per ogni tema affrontato, una esaustiva introduzione di natura storica, l'esposizione critica delle principali chiavi di lettura, l'illustrazione di una ricerca originale, con il fine di ripercorrere genesi e tratti caratteristici delle più importanti esperienze di partecipazione dal basso che si sono sviluppate nel nostro paese nell'ultimo decennio, in stretta connessione con i movimenti e le mobilitazioni di natura transnazionale.
15,00

Lea va a scuola

Alexandre Abrantes, Rodrigo Panucci, Luca Lorenzini, Luca Pannese

Libro: Copertina rigida

anno edizione: 2018

pagine: 36

Questa è la storia di una bambina con la sindrome di down a un bivio della propria vita. Età di lettura: da 5 anni.
12,90
20,00

Montagne d'Italia. Courmayeur e il Monte Bianco

Luca Merisio, Luca Arzuffi

Libro: Copertina rigida

anno edizione: 2003

pagine: 112

21,00
18,00

Willie Peyote. Basta etichette

Luca Roncoroni

Libro: Copertina morbida

anno edizione: 2020

pagine: 155

Guglielmo Bruno, in arte Willie Peyote, in meno di un decennio ha sviluppato un percorso che lo ha portato dal suonare il basso in una punk band fino a essere ospite in tv di Fabio Fazio e a firmare con la Universal. Oggi è uno dei nomi più lanciati e in vista della scena. Sì, ma quale scena? La sua dimensione ibrida, il suo essere guardato con distacco e scetticismo dai puristi di tutti i generi in cui potrebbe essere infilato, denotano una difficoltà cronica nell'inscatolarne la proposta entro contorni rigidamente definiti. Il suo è un hip hop "suonato", un rap che guarda anzitutto alla grande tradizione dei cantautori degli anni Settanta, il tutto pasturato da un tiro molto pop e da un approccio indie che gli hanno spesso portato accuse di hipsterismo. I suoi testi prendono argomenti complessi e contraddittori e li portano al grande pubblico, rendendoli potabili e apparentemente semplificandoli. Ma dove sta esattamente il confine tra bravura e furbizia, tra fluidità e opportunismo? Attraverso l'analisi dei suoi dischi e dei suoi testi, dall'esordio il manuale del giovane nichilista alla conferma non è il mio genere, il genere umano, passando per i sorprendenti educazione sabauda e sindrome di tôret, fino al debutto su major con iodegradabile, in Basta etichette si cerca di capire dove e come collocare un autore che è stato preso come alfiere della Sinistra ed è stato etichettato costantemente per tutta la sua carriera. Provando, per una volta, ad abbattere i compartimenti troppo stagni di certa critica musicale.
15,00

Norvegia del Sud in 3 giorni

Luca Solina

Libro: Copertina morbida

anno edizione: 2020

pagine: 64

Quante volte ci è capitato di chiederci: "Dove andiamo questo weekend?", desiderosi di esplorare una nuova città e scoprire i suoi tesori più belli, per poi ritrovarci di fronte ad una difficile scelta e, molto spesso, ad una rinuncia? Oppure di voler far tappa in una città particolare durante un tour più ampio? Organizzare un itinerario completo avendo poco tempo a disposizione può essere un problema. Con "In 3 giorni" non lo è più!
5,00

Disastri e comunità alpine. Storia e antropologia della catastrofe

Luca Giarelli

Libro

anno edizione: 2020

pagine: 344

Il volume contiene una raccolta di saggi relativi a disastri avvenuti nelle Alpi tra l'età Moderna e quella Contemporanea. Inondazioni, valanghe, frane, incendi, crolli di dighe che hanno segnato i territori e la vita degli abitanti delle montagne. Tra gli argomenti esaminati: le alluvioni in Valle Camonica, del Mella, del Mallero, la valanga di Bergemoletto, le frane di Piuro, del Goglio, di Gero e Barcone, di Sernio, i disastri del Gleno, di Molare della Val di Stava, gli incendi di Bagolino e di Sellero.
25,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.