Il tuo browser non supporta JavaScript!

Libri di Antonio Romano

Introduzione alla meccanica classica

Antonio Romano

Libro

anno edizione: 2019

pagine: 272

Il libro, rivolto a studenti dei corsi di laurea triennale in Matematica, Fisica e Ingegneria, illustra gli aspetti fondazionali e alcune applicazioni dei modelli newtoniano, euleriano, lagrangiano e hamiltoniano per la meccanica dei sistemi di punti e corpi rigidi, nonché il modello di Eulero per i fluidi perfetti, fluidi viscosi e sistemi elastici lineari. Il volume ha un duplice obiettivo: in primo luogo, informare lo studente sui linguaggi fondamentali della meccanica classica; in secondo luogo, presentare modelli matematici della realtà fisica, intesi anche come occasione per analizzare la profonda interazione tra matematica e fisica nello studio del mondo reale.
24,00

U dialéttë mundalbanésë. Poesie, antichi mestieri, detti e saggezza popolare

Antonio Romano

Libro: Copertina rigida

anno edizione: 2019

pagine: 120

Sembrano passati secoli. E invece è solo da qualche decennio che una civiltà, quella contadina, è andata scomparendo. Si può ben dire che il cosiddetto secolo breve, il '900, sia stato il più rivoluzionario di tutti i tempi. Tutto un mondo è cambiato, travolto sotto i colpi della televisione, del boom economico e della third wave, la terza ondata di industrializzazione. Un mondo di usi, di costumi, di comportamenti, di modi di pensare, di modi di fare. E di modi di dire. La lingua madre, nel nostro caso il vernacolo montalbanese, pura, arcaica, non c'è quasi più, rimane solo nella memoria di pochi; il nostro dialetto è stato via via contaminato da una progressiva italianizzazione dovuta alla scuola di massa (comunque benvenuta) e alla sempre più affermata invasività degli irrompenti mass media: le voci della radio sin dagli anni trenta, della televisione dalla metà degli anni cinquanta, il personal computer dagli anni ottanta e il cellulare dagli anni novanta del secolo scorso.
12,00

Meccanica razionale

Antonio Romano

Libro

anno edizione: 1996

pagine: 352

29,99

Antonello Rondi. Lo scugnizzo dei quartieri

Antonio Romano

Libro

anno edizione: 2021

"Lo scugnizzo dei Quartieri" oltre a fatti e aneddoti racchiude appunto una serie di riflessioni legate alla città, che avrebbe il potenziale per ritornare a rivaleggiare con le grandi capitali europee, grazie pure alla valorizzazione della sua cultura e della sua musica. E appena il caso di dire che all'estero la Canzone napoletana classica è identificata come l'unica canzone italiana, eppure, come lo stesso Artista afferma, manca la volontà politica che possa affermarlo con fatti concreti.
20,00

Kilometro 112

Antonio Romano

Libro: Copertina morbida

anno edizione: 2021

pagine: 122

Kilometro 112. Una stazione di servizio sull'autostrada. Il palcoscenico di un teatro dove non esiste un copione scritto, ma è la vita stessa a raccontare dal vivo la sua drammaticità; gioie e dolori, e quant'altro ogni attore del mondo si porta addosso.
16,00

Ho suonato con i Pink Floyd

Antonio Romano

Libro

anno edizione: 2021

"Ho suonato con i Pink Floyd", una autobiografia con focus su alcuni momenti della seconda metà del secolo scorso che, a dire dell'autore, sono stati irripetibili, ad esempio i Complessi Beat e le Radio Libere, dei quali ne è stato sicuramente protagonista. È un modo diverso di comunicare, di voler raccontare alla gente, attraverso la sua vita, quello che magari in molti hanno vissuto ma che avevano quasi "archiviato". Inoltre qualche giovane potrà conoscere momenti, che a dire dell'autore, sono stati irripetibili e che lui si dichiara felice di aver vissuto. Il titolo, molto particolare del libro, parte da un episodio veramente vissuto da Antonio Romano e come tanti altri forma "la sostanza" di un lavoro che risulterà, alla lettura, adatto a trascorrere momenti di relax e perché no, di riflessione.
15,00

Vite di C'era. L'invisibile nell'impercettibile

Antonio Romano

Libro

anno edizione: 2020

pagine: 214

E se Diabete di Tipo 1, Alzheimer, Neoplasia, Schizofrenia, Fibrosi Polmonare, Depressione, Cardiomiopatia, venissero raccontate tramite le emozioni? In questo libro si aiuta a meditare sulle dinamiche sociali e sull'intramontabilità delle vicissitudini umane, in sei racconti che presentano sentimenti forti tramite la polisensorialità di immagini e suoni, immergendo il lettore in una realtà che appartiene a tutti noi. Sei storie di reazioni, riflessioni, ricordi, speranze che raccontano la convivenza con la cronicità di una patologia, per valutare nuove prospettive, lasciare un'impronta. Nepente, infermiere protagonista dei saggi narrativi, instaura un rapporto unico con l'assistito, finché un colpo di scena lo assorbirà nella sua trama con un'esperienza inattesa che muterà il suo modo di scrivere, interpretare e pensare, in un orizzonte inedito. Lo schema di riferimento per la costruzione delle descrizioni è basato sull'originale approccio del Nursing Narrativo, differente dalla classica impostazione e dai particolari strutturali del saggio poiché l'articolazione delle narrazioni deriva da ciò che emerge dai soggetti.
15,00

Non sapere di non sapere. Profili di antropologia e linguistica della verità

Antonio Romano

Libro: Copertina morbida

anno edizione: 2020

pagine: 224

Noto come effetto Dunning-Kruger, il "non sapere di non sapere" o meta-ignoranza non è solo una distorsione cognitiva più diffusa di altre, ma un fenomeno costitutivo del soggetto che impegna la produzione culturale da Socrate all'attuale post-truth. A partire dai concetti di verità, identità, ricorsività e dalla loro mutazione nelle nuove tecnologie, il volume riassume per temi i percorsi che portano dalle riflessioni della French Theory sul pre-individuale e sulla metastabilità del processo d'individuazione alle implicazioni della cybercultura sulla multiversalità, sulla funzione computazionale del linguaggio e sulla disindividualizzazione della soggettività.
14,00

B. Cronache di un'aporia

Antonio Romano

Libro: Copertina rigida

anno edizione: 2019

pagine: 240

È il primo fotoreportage artistico-letterario fatto sulla Lucania. La struttura letteraria, la composizione fotografica e lo stile grafico parlano di Basilicata senza ricorrere ai luoghi comuni frequenti su questa regione. Un dono e una dichiarazione d'amore per una terra unica e millenaria.
25,00

Istoria di Eburi, oggi Eboli

Antonio Romano

Libro: Copertina morbida

anno edizione: 2019

pagine: 372

20,00

Bisogno di valori

Antonio Romano

Libro: Copertina rigida

anno edizione: 2017

pagine: 80

10,00

Radio libere... Una storia d'amore

Antonio Romano

Libro: Copertina morbida

anno edizione: 2016

pagine: 176

Questa è la rievocazione appassionata - grazie anche a testimonianze inedite dei grandi del passato e del presente - del periodo in cui nacquero, spesso negli scantinati, le radio libere napoletane. Ma anche la ricostruzione, passo dopo passo, della grande avventura di una radio, come radio Amore, diretta e fondata dall'autore. Questi, ancora convinto che fare radio significhi diventare il paladino di una battaglia appassionata a favore della musica libera (e nel suo caso anche della musica napoletana più autentica), ci conduce per mano all'interno del suo laboratorio, raccontandoci aneddoti, storielle divertenti, retroscena finora mai rivelati.
12,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.